lunedì 17 settembre 2012

Recensione: La Grammatica dell'Amore




La Grammatica dell'Amore
di Rocío Carmona



Prezzo di copertina: € 14,00
Editore: Fanucci Editore
Pagine: 292
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Spagnolo
Titolo originale: La gramática del amor
Traduzione: R. Feleppa
Genere: Romance


Irene ha appena conosciuto l'amore ma non è andata come sperava. Dopo il divorzio dei suoi è stata spedita a studiare in Inghilterra, ma invece di rimettersi in sesto, la ragazza ha sofferto la sua prima grande delusione. Quello che dovrebbe essere il sentimento più nobile al mondo, per lei è solo un miraggio, qualcosa di distante e incomprensibile. Ed è grazie al suo professore di inglese che intraprenderà un viaggio fondamentale, percorrendo chilometri e chilometri di parole che ridaranno il giusto peso a ciò che sente, disegnando per lei un cammino da vivere con l'intensità di un attimo perfetto e insostituibile. Perché, come le insegna il suo professore, la letteratura è vita e amore. E sarà un vero colpo di fulmine ciò che la trascinerà pagina dopo pagina. E attraverso la lettura di sette grandi capolavori della letteratura mondiale che la ragazza riuscirà a scrivere la propria personalissima grammatica dell'amore. Saranno le parole di Tolstoj, Austen, Màrquez e Murakami, fra gli altri, ad accompagnarla in questa esperienza vitale e memorabile.






Quando Irene arriva in Cornovaglia tutto le sembra strano e grigio proprio come le giornate di pioggia che sono tanto diverse rispetto a quelle vissute a Barcellona. I suoi genitori hanno divorziato e hanno deciso che per lei sarebbe stato meglio frequentare un college all'estero: ed eccola arrivare in una città straniera carica di ricordi e di aspettative per il futuro. In Cornovaglia conoscerà nuovi amici e scoprirà per la prima volta l'amore e tutte le sue  pene. La giovane Irene grazie all'aiuto di un professore di letteratura inglese riuscirà a scoprire i segreti dell'amore: attraverso l'attenta analisi di sette capolavori letterari immortali. In quasi trecento pagine l'autrice è riuscita a trasmettere al lettore il suo amore per i libri e per i messaggi che essi ci sussurrano attraverso le avventure dei personaggi che li popolano. Ecco così che ci ritroveremo insieme alla protagonista a  soffrire le pene descritte da Marquez oppure a sospirare per un amore sfortunato accanto ad Anna Karenina. Sebbene questo sia il suo primo romanzo l'autrice dimostra una bravura innata: le sue descrizioni sono semplici ma vivide come  quadri e i protagonisti riescono a conquistare il lettore sin dalle prime pagine. Irene soffre per i primi amori sfortunati, quando il cuore sembra voler uscire dal petto e le notti sono caratterizzate da pianti e da sospiri. Risulterà impossibile non identificarsi con lei e con gli altri protagonisti del libro, così come sarà difficile sfuggire alla tentazione di rileggere o leggere per la prima volta i sette romanzi citati ed analizzati dalla protagonista per cercare in essi quegli insegnamenti sull'amore che possono esserci sfuggiti. Un romanzo che sa conquistare e parlare al cuore con un linguaggio giovane, fresco ed accattivante: impossibile resistergli!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Quante sono le sfumature dell'Amore? Scopriamolo insieme ad Irene.” 



Un romanzo per chi ama i libri e ciò che trasmettono, per chi crede nella potenza di una pagina e nei sentimenti che questa sprigiona. 
Rocío Carmona
Rocío Carmona ha una personalità poliedrica e vivacissima. Oltre a essere l'editor di un importante marchio editoriale spagnolo, è la voce di una band indie di Barcellona e si dedica anima e corpo alla scrittura. Con il suo romanzo d'esordio, La grammatica dell'amore, ha conquistato il pubblico e la critica spagnola. Il libro è in traduzione in diversi Paesi, e sta diventando un vero e proprio fenomeno europeo.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...