mercoledì 30 aprile 2014

Recensione: L'Amore Involontario


L'Amore Involontario
di Chiara Marchelli

Prezzo: € 15,50
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Piemme
Pagine: 278
Genere: Narrativa Moderna


Il giorno in cui Riccardo riceve la telefonata, per lui sua sorella è solo un pensiero fastidioso, un ricordo cacciato con rancore. Cresciuti vicini, stretti in un rapporto necessario e profondo, non si sentono più da anni: a Irene, scrittrice molto amata, Riccardo non ha mai perdonato di aver scritto di lui nel romanzo che l'ha portata al successo. Di aver parlato di quel dolore devastante che l'ha reso un uomo duro e cinico e che ha trasformato per sempre la sua famiglia. Ora Irene è in coma dopo un grave incidente e Riccardo si trova a doverle stare accanto. Da lui tutti si aspettano una pena che non riesce a provare, un amore che non sente più. Ma, un giorno dopo l'altro, accanto al corpo muto eppure così vivo di sua sorella, quell'amore torna a pulsare. Anche attraverso la lettura del libro di Irene, che Riccardo si era sempre rifiutato di leggere e che ora gli restituisce la sua vita in un modo che non era mai riuscito a vedere. Lentamente le parole di Irene riescono a scalfire il muro dietro al quale Riccardo si è nascosto per anni, permettendo al dolore di uscire, e liberarlo. La storia della trasformazione di un uomo, il racconto intenso e forte di un risveglio. Dei sentimenti, dei ricordi, di un possibile nuovo legame. Per trovare il coraggio di mettere da parte il dolore più grande e prendersi cura di ciò che resta.

 



Riccardo ed Irene sono fratelli: un amore travagliato li unisce nonostante il silenzio che regna tra di loro e la brusca interruzione del loro rapporto. Certi sentimenti e  certi legami non si possono cancellare, vivono dentro di te, scorrono nelle tue vene in modo involontario: quando un incidente porta Irene a lottare tra la vita e la morte Riccardo si ritrova di nuovo dentro la vita della sorella tanto disprezzata e si ritroverà a fare i conti con tutto quello che li ha portati ad allontanarsi. L'amore involontario  è un romanzo talmente tanto realistico da far male: il lettore si ritroverà catapultato nelle vite dei protagonisti e ne coglierà il percorso intimo verso il perdono degli errori commessi. Il romanzo colpisce il lettore con l'intensità dei sentimenti narrati e i protagonisti renderanno il tutto ancora più veritiero: Riccardo negli anni ha trincerato il suo cuore dietro mille barriere per impedire che il dolore dell'allontamento dalla sorella lo facesse soffrire ma certi sentimenti non si possono cancellare, rimangono dentro il cuore e colpiscono come un mare in tempesta. La narrazione è delicata e suddivisa tra tre voci narrati che creano un'atmosfera ricca di sfacettature piacevole e incalzante: attraverso le pagine piano piano il lettore verrà portato dentro il percorso dei due protagonisti e anche nella sua mente si formeranno determinate  domande che lo porteranno a riflettere. Apprezzo molto i romanzi di questo tipo che con storie reali e personaggi indelebili mi portano a riflettere su importanti temi: è piacevole scoprire piccole verità insieme ai protagonisti. Un bel romanzo che consiglio vivamente.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Formato consigliato: EBook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni





“Due fratelli..un legame allentato ma mai spezzato..due vite per sempre legate"


Chiara Marchelli nata ad Aosta e laureata a Venezia in Lingue Orientali, ha vissuto in Belgio e in Egitto prima di trasferirsi a New York, dove vive dal 1999. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo romanzo, Angeli e cani (Marsilio), che ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima, e nel 2007 una raccolta di racconti, Sotto i tuoi occhi (Fazi). Grazie alla sua attività di scrittrice, ha ottenuto la residenza e in seguito la cittadinanza americana. Ha lavorato come docente di scrittura creativa presso l’Università di Pavia e la John Cabot University di Roma. Dal 2004 insegna italiano e scrittura creativa alla New York University e collabora con varie agenzie e case editrici americane e italiane in qualità di editor, copywriter e traduttrice.

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


3 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto davvero ^^ l'ho recensito pure io :P sei proprio sicura siano 849 pagine? :/ mi sa che è un errorino ^^

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione! grazie! è stata una svista

    RispondiElimina
  3. non l'avevo mai sentito, ma mi incuriosisce molto. Da sorella trovo sempre interessanti queste emozioni e sentimenti descritti nei libri

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...