mercoledì 9 aprile 2014

Recensione: La Cacciatrice di Fate


La Cacciatrice di Fate
di Elizabeth May

Prezzo: € 16,90
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: The Falconer
Traduttore: A. Carbone
Pagine: 325
Genere: SteamPunk, Paranormal, Young Adult, Historical Fantasy


Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno. 

 



Lady Aileana ha visto morire sua madre per mano di una fata ed il suo mondo le è crollato addosso, la sua vita è cambiata totalmente: dentro di lei si è scatenata una sete di sangue e di vendetta. In Scozia le leggende che si raccontano sulle fate hanno un fondamento reale ma sono poche le persone con il dono della Vista e ancora meno sono le Falconiere: donne speciali capaci di combattere queste bestie feroci. Aileana ha scoperto così di essere l'ultima di una lunga stirpe e il destino del mondo è sulle sue spalle. Inizia così una nuova e travolgente trilogia che riesce a includere varie tipologie: non solo il fantasy ma anche un tocco di steampunk che ricorda i romanzi della Carriger. Elizabeth May sebbene sia al suo primo romanzo è riuscita a creare un mondo intrigante e speciale grazie alle sue doti narrative: non solo la storia riesce a coinvolgere il lettore ma le descrizioni della Scozia e del mondo delle fate danno un tocco in più all'intero romanzo. La protagonista Aileana ha smesso di vivere come una damina stretta nei corsetti: il suo "potere" risiede nella capacità di assorbire le energie delle fate distrutte e di assaporarne i diversi "gusti" che le contraddistinguono. Sarà interessante scoprire che le fate hanno un diverso sapore che si sprigiona sulla lingua della protagonista, caratteristica che ho trovato davvero efficace e divertente che fa superare i nomi gaelici delle diverse tipologie di creature permettendo al lettore di riconscerle più facilmente. La morte della madre ha cambiato radicalmente Aileana: i ricordi sono troppo dolorosi e sono nascosti in fondo al cuore, solo la vendetta le permette di andare avanti ogni giorno inventando nuove armi per distruggere quelle creature mostruose. Lasciatevi quindi rapire da questo mondo e dalla sua protagonista, non ve ne pentirete!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






“La vendetta è l'unico motivo che spinge Aileana a combattere e a saziare la sua sete di sangue..ma il destino ha in serbo per lei un cammino diverso"


Trilogia The Falconer

1. The Falconer, 2013 (La cacciatrice di fate, 2014)
2. secondo romanzo, previsto per il 2015
3. terzo romanzo, previsto per il 2016




Elizabeth May è nata in California ma vive da anni in Scozia, dove ora frequenta un dottorato di ricerca presso l'Università di St. Andrews. Appassionata di antropologia e folclore, per pagarsi gli studi lavora come fotografa. Aveva dodici anni quando si è inventata la storia di un vampiro colpito da amnesia. Quel primo romanzo, mai pubblicato, è stato solo l'inizio: da allora, Elizabeth non ha più smesso di scrivere. La cacciatrice di fate è il primo capitolo di una nuova, entusiasmante trilogia fantasy, già in corso di traduzione in oltre dieci paesi. www.elizabethmaywrites.com

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


3 commenti:

  1. ho questo libro ma non l'ho ancora letto, adesso sono più curiosa

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Ho grandi aspettative verso questo libro e dalla tua recensione ho capito che non verranno deluse! Anche io non vedo l'ora di leggelo!A presto Maria

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho questo libro ma devo ancora leggerlo! M'ispira moltissimo!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...