giovedì 24 aprile 2014

Recensione: Un giorno, forse

Un giorno, forse

di Lauren Graham

Prezzo di copertina: € 17,90
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Rilegato
Pagine: 376


Quante volte Franny Banks, passeggiando sulla Quinta Avenue con gli anfibi e l'uniforme da cameriera, si è detta: Un giorno, forse, camminerò su questa strada con i tacchi alti e il portamento da vera diva. Quando è arrivata a New York, aspirante attrice e aspirante molte altre cose, Franny aveva un piano: sfondare nel cinema nel giro di tre anni. Ora ne sono passati due e mezzo, e le cose non stanno andando esattamente come sperato. La sola parte che ha ottenuto è stata in uno spot pubblicitario di imbarazzanti maglioni natalizi, e gli unici fan sono i suoi due coinquilini. Forse è il caso di trovarsi un piano B, come le consigliano tutti: Franny già si vede mentre torna a casa da suo padre, sposa l'ex fidanzato storico e «si sistema». Eppure, dentro di sé, sa che non è ancora pronta a tradire il suo sogno e non vuole rinunciare a seguire le orme dei suoi idoli: Diane Keaton e Meryl Streep. La svolta arriverà inaspettata, come in una battuta fuori copione: un giorno, durante lo spettacolo di fine corso alla scuola di recitazione, Franny cade rovinosamente sul palco. Sembra la fine della sua carriera mai decollata, e invece sarà il vero inizio. Tra esilaranti avventure sul set, incontri bizzarri, provini assurdi e un amore inatteso, Franny scoprirà che la vita può sorprenderti molto più di un film.  


Devo riconoscere che a spingermi a leggere questo romanzo è stata soprattutto la curiosità di vedere cosa poteva aver scritto l'attrice Lauren Graham che io ho semplicemente adorato nel telefilm "Una mamma per amica". Penso che come me, forse molti altri hanno ricevuto la stessa spinta però posso ammettere a mia difesa che comunque mi piacciono abbastanza questo tipo di libri leggeri, da commedia, che non nascondo chissà che storia emozionante ma che magari ti regalano un pò di leggerezza nella vita, a volte pesante, di tutti i giorni. La protagonista è Franny, una ragazza ovviamente non perfetta e che si ritrova nella grande e caotica New York per cercare di realizzare il suo sogno che è quello di diventare un'attrice di successo. Franny è buffa, divertente e caotica e ovviamente dovrà fare i conti con le difficoltà di un'attrice in erba con pochi soldi nelle tasche. Tra il lavoro come cameriera, numerosi provini e la vita eccentrica e inaspettata che può offrire New York ma soprattutto il mondo dello spettacolo. La nostra protagonista come molte, conquista il lettore che la segue durante il suo percorso e i suoi improbabili incidenti, lasciando un sorriso sulle labbra e con la speranza che la nostra eroina riesca a sfondare e perchè no, come in ogni storia da commedia magari incappare in un amore inaspettato. Libro divertente e spensierato, sui sogni e la determinazione che bisogna avere per riuscire a realizzarli, proprio come la nostra Franny. In giro si mormora che presto uscirà anche il telefilm ispirato alla storia del libro e sarei proprio curiosa di vederlo!


Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Succo di albicocche
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


“Una stella del cinema in erba e tutti gli imprevisti che può regalare una caotica New York."


Lauren Graham è l'amatissima protagonista del telefilm Una mamma per amica. Un giorno, forse è il suo romanzo d'esordio: bestseller negli Stati Uniti, ha conquistato la classifica del New York Times e diventerà una serie tv.


Che ne dite? Vi piace?


3 commenti:

  1. l'ho comprato... per i tuoi stessi motivi!
    pensa che vedo la serie tv "parenthood" perchè c'è lei tra i protagonisti!
    ahahah
    in ogni caso è il genere di libro che mi paice per le letture "leggere"... speriamo bene!
    lo leggerò presto... vedremo!!!!

    RispondiElimina
  2. sono molto curiosa per questo libro, mi piace molto l'autrice nelle vesti di attrice, spero di leggerlo presto

    RispondiElimina
  3. l'ho lettooooo!!!!
    ho fatto bene a comprarlo! :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...