mercoledì 14 giugno 2023

Recensione: Il valzer dei traditori


Il valzer dei traditori
di Rosa Teruzzi


Editore: Sonzogno
Prezzo cartaceo: 16 €
Prezzo ebook: 9,99 € 
Pagine: 160

In una Milano battuta dalla pioggia e offuscata dal grigio del maltempo, si rannuvola anche l’umore di Libera, la famosa Miss Marple del Giambellino: da un lato è tormentata per la relazione con Gabriele, che aspetta un figlio da un’altra donna, e dall’altro è sulle spine per la ricerca del Gatto con gli Stivali, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Ma c’è un’emergenza a cui far fronte: le uscite serali della figlia Vittoria, ormai sempre più frequenti, potrebbero metterla in pericolo? Le preoccupazioni aumentano quando Libera scopre che la ragazza sta indagando in segreto per scagionare il padre del compagno: si tratta di Armando Belardinelli, un pregiudicato che sconta una condanna per omicidio volontario. L’uomo è accusato di aver assassinato Fiorella Domenici, una nota ricettatrice, e tutti gli indizi sembrano essere contro di lui: la sua coppola rinvenuta sul luogo del delitto, la testimonianza di un inquilino dello stabile e una canzone incriminante ripetuta dal pappagallo della vittima...
Con l’aiuto della solerte Irene e del burbero Dog, e sempre affiancata dall’eccentrica Iole, Libera si ritroverà a scavare nel passato per sbrogliare una matassa di infedeltà incrociate, mezze verità e lealtà tradite – mentre si sente a sua volta combattuta tra la passione per Gabriele e il conforto delle attenzioni di Furio.





Qualche anno fa ebbi l'idea di regalare il primo libro di questa serie alla mia mamma. Da allora mamma non si è persa un solo libro di Rosa Teruzzi, li ha letti tutti - e più di una volta.
Quindi, quando è arrivato questo volume, mamma ha voluto essere la prima a leggerlo. E poi a rileggerlo, perché vuoi mica perderti qualche dettaglio importante per il proseguimento del racconto che fa da sottofondo alle indagini, no? Questa è infatti una delle caratteristiche dei libri dedicati alla fioraia del Giambellino - e ve lo posso confermare, ora che anche io ho avuto il privilegio di poterlo leggere: se ogni libro ha un suo mistero su cui Libera - volente o nolente - si trova ad indagare, dall'altra c'è una sottotrama che collega un libro all'altro, che li unisce come un filo rosso e che ancora non si è del tutto dipanata. Si può restare un po' spiazzati dal cominciare a leggere questa serie da un volume a caso, ma seguendone l'ordine di pubblicazione ci si ritroverà ad appassionarsi ad una serie bellissima che ancora non ho capito come mai non sia diventata una serie TV.
Cosa vi posso dire di questo libro? Beh, che questo libro è una garanzia, così come lo è tutta la serie: un cold case da risolvere, una trama che ti obbliga a leggere il libro tutto d'un fiato, colpi di scena, un fil rouge rappresentato dal tradimento e una Iole che resta una garanzia per ridare il sorriso anche nelle giornate pesanti. Insomma, un altro centro da parte di Rosa Teruzzi - e ora ci tocca aspettare il prossimo libro!

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Thé verde, arancia e cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Rosa Teruzzi 


"In questa storia tutto sembra ruotare attorno al tradimento."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...