venerdì 30 giugno 2023

Recensione: La notte in cui lei scomparve

                              

La notte in cui lei scomparve
di Lisa Jewell

Editore: Neri Pozza
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 384
Titolo originale: The night she disappeared


2017, Upfield Common, Surrey. Il bambino sta cominciando a piangere.
Kim ha impiegato ore per farlo addormentare. Dovrebbe essere fuori con gli amici. Invece è in tuta con i capelli legati a origliare il pianto del nipote. È diventata madre molto giovane, Kim, ma Tallulah, sua figlia, di anni ne ha appena diciannove e anche lei ha diritto di divertirsi un po'. Perciò quando le ha chiesto di tenere Noah, perché lei e Zach potessero passare un po' di tempo da soli, non si è sentita di dirle di no. I ragazzi, però, non sono ancora tornati e la sera è diventata notte e poi è sbiadita nell'alba. Kim ha un brutto presentimento. Tallulah è sparita, Tallulah non tornerà. 
2018: Sophie vole fare due passi attorno alla scuola di cui il suo fidanzato è stato nominato preside, la Maypole House. Si conoscono da poco, è vero, lei e Shaun, ma ha deciso ugualmente di buttarsi in questa nuova vita con lui nel paesino pittoresco sulle colline del Surrey in cui si sono appena trasferiti. Dovrà riempire le giornate mentre Shaun è in classe ed è decisa a esplorare i dintorni in cerca, perché no, di un'ispirazione per il suo prossimo romanzo. Appena uscita dal cottage, tuttavia, il suo sguardo cade su un pezzo di cartone inchiodato a una staccionata: scavare qui. Un tuffo al cuore e una sensazione di forte déjà-vu: dove ha già visto quella scritta?
Una misteriosa sparizione, una grande dimora disabitata, la disperazione di una madre sono al centro del nuovo romanzo di Lisa Jewell, che illumina, sullo sfondo della provincia inglese con i suoi rancori e segreti, l'insondabile mistero inglese con i suoi rancori e segreti, l'insondabile mistero dell'adolescenza e al contempo la forza ostinata dei legami familiari.


Adoro la campagna inglese e sono stata, e sono tutt'ora, una fan di Agatha Christie, che, in molti dei suoi gialli, aveva l'abilità di farti sentire parte di quella comunità nella quale Miss Marple si muoveva. 
Lisa Jewell ci porta nella campagna del Surrey, in un piccolo villaggio, molto pittoresco, dove tutti si conoscono. Tanti i personaggi: Tallulah, una ragazza poco più che adolescente, già mamma di un bambino, Noah, avuto da Zach, il suo fidanzato e insieme vivono con Kim e il fratello; Kim, mamma e nonna giovanissima che ama la sua famiglia e farebbe qualunque cosa per la felicità dei suoi figli e del nipote; Scarlett, ragazza enigmatica, di famiglia benestante ma anaffettiva, e la sua cricca di amici che pendono dalle sue labbra; Sophie, scrittrice di gialli che si è trasferita in questo piccolo villaggio per seguire il suo fidanzato appena nominato preside del college locale.
Una sera Tallulah e il suo fidanzato escono lasciando il piccolo Noah alla nonna. Vanno al pub locale, cenano ma... non tornano a casa. Sono letteralmente spariti. Kim inizia a preoccuparsi, non è un comportamento che ci si aspetterebbe da Tallulah, ragazza responsabile e innamorata del proprio figlio. E anche Zach. Inizia così una piccola indagine personale, andando a sentire le persone che i due ragazzi hanno visto la sera prima, ma nulla emerge. Dopo due giorni decide di denunciarne la scomparsa alla polizia.
Ma nulla accade e passa un anno. E proprio un anno dopo la scomparsa della coppia, Sophie con Shaun, il suo fidanzato e neo preside della scuola locale, arriva a Upfield Common. E una delle prime cose che scopre è proprio la vicenda dei due ragazzi scomparsi. Da scrittrice di gialli rimane subito colpita e incuriosita. E la sua curiosità viene subito stimolata da uno strano cartello inchiodato al cancelletto che porta al bosco dietro il cottage dove vive, con la scritta: "Scavate qui". Ha una sensazione strana di dèjà-vu che però non riesce a ricondurre a nulla. Decide di scavare. E quello che trova dà il via alle sue indagini, alla sua conoscenza delle diverse persone implicate nella vicenda, dalla madre di Tallulah, ad altri ragazzi e ragazze che erano con la coppia nella sera della scomparsa.
Molto ben narrato, con diversi punti di vista e salti temporali, dall'epoca degli avvenimenti ai giorni attuali. Che ne è stato di Tallulah e del suo fidanzato Zach?

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè con panna
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni

  "Un mistero che pare ormai destinato a rimanere insoluto, ma qualcuno vuole che la verità venga finalmente svelata."



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...