venerdì 1 aprile 2011

Intime promesse

di Sherry Thomas

Prezzo di copertina: € 10,00
Formato: Brossura
Pagine: 336
Lingua: Italiano
Editore: Leggereditore
Anno di pubblicazione 2011
Traduttore: Grazia Biondi
Generi: Romanzi e Letterature, Romanzo storico

Da oltre 10 anni sono separati dal’oceano: lei a Londra, lui a New York. Il matrimonio tra lord e lady Tremaine è perfetto, basato sul rispetto, la cortesia, e.. la distanza. Difficile trovare un compromesso migliore per la società vittoriana. Nessuno si spiega, però, cosa possa aver messo fine a una passione così intensa. Uno scomodo segreto, l’orgoglio dettato da parole troppo a lungo taciute e un’ambizione spregiudicata hanno deciso per loro. Ma adesso una richiesta di divorzio sconvolge l’equilibrio finora mantenuto. Un accordo privato e una scadenza che rimanda tutto all’anno seguente decideranno se la coppia più invidiata di Londra sarà in grado di ricucire gli strappi del tempo oppure se dovrà separarsi per sempre. Riusciranno i capricci del destino a scalfire un sentimento sincero, un desiderio che arde nel profondo del cuore?

Una storia d’amore incantevole e profonda come poche.
Mary Balogh

Un romanzo avvincente, con personaggi memorabili. Lady Tremaine è una donna che si ribella alle regole sessiste della società vittoriana.
Publishers Weekly

Semplicemente indimenticabile.
Library Journal

Sherry Thomas è la migliore scrittrice di romanzi d’ambientazione storica del momento. Travolgente, incantevole e appassionata, la sua scrittura è una vera rivelazione.
Lisa Kleypas

Si può pensare che Intime promesse, a causa della sua ambientazione storica, sia un libro che tratti dell’amor cortese nell’epoca vittoriana, fatto di lunghi corteggiamenti, lettere smarrite e sospiri.
Ma basta dare un’occhiata alla copertina per capire che il punto forte di questo romanzo è la passione, in questo caso rappresentata dalla sensualità di una donna colta nell’attimo in cui si ammira nello specchio.
La passione, sconvolgente, tra Lord e Lady Tremaine, rappresenta il leitmotiv di tutto il romanzo; attraverso uno studiato gioco di flash back, l’autrice racconta l’evolversi di questo sentimento, dalla nascita sotto forma di istinto primordiale e sensuale, fino alla trasformazione in odio e risentimento, per poi giungere al compimento finale e risolutivo di questa storia d’amore.
Gigi, poi divenuta Lady Tremaine, è una ricca signorina di provincia con l’ambizione di diventare duchessa. Camden, Lord Tremaine, è un giovanotto appartenente ad una casata ormai decaduta, promesso ad un’altra; un incontro voluto dal destino, uno sguardo e la scintilla tra i due è scoccata.
Ma il destino, beffardo, mette loro i bastoni tra le ruote: Camden, per non venire meno alla parola d’onore fatta alla sua promessa, non può cedere alle lusinghe d’amore di Gigi, che pur lo tenta entrando addirittura in camera sua di notte, sovvertendo in maniera eclatante le rigide regole vittoriane.
Sarà quindi l’inganno di quest’ultima la chiave di una fugace felicità: convinto Lady Tremaine di essere libero da ogni vincolo rispetto all’altra donna, Gigi riesce a farsi sposare. Ma dopo la prima notte di nozze Camden, che nel frattempo ha scoperto l’inganno, decide di fuggire e di mettere addirittura un oceano tra lui e la moglie, profondamente colpito nell’orgoglio ed amareggiato dai sotterfugi messi in atto dalla sua amata.
Ritroviamo quindi la coppia dopo undici anni, ormai logorata dal risentimento e da una verità da troppo tempo taciuta e mai sviscerata; Gigi vuole risposarsi con un giovane aspirante pittore, ma la condizione posta da Camden per concederle il divorzio è piuttosto impegnativa: un erede entro l’anno.
Messa alle strette, Lady Tremaine accetta questa nuova ma forzata intimità, che nonostante tutto sconvolge non poco entrambi, consapevoli nel profondo di essere legati indissolubilmente da un amore che neanche il tempo, la distanza e le convezioni hanno potuto cancellare.
Intime promesse è un libro intenso, passionale, intrigante; i protagonisti sono sanguigni, impetuosi, vivi.
La sfacciata sensualità di Gigi, il cui nome frivolo non si accorda però con il suo temperamento e la sua indole battagliera, costituisce un piacevole contrasto con lo stereotipo della donna vittoriana, spesso sottomessa e pudica.
Anche Camden, nonostante i suoi interessi per l’ingegneria e per la meccanica applicata, viene descritto come un uomo impulsivo, capace di grandi emozioni e di gesti eclatanti.
Un altro personaggio particolare è Victoria, la madre di Gigi: questa, animata dalla volontà di far sposare a Gigi un duca, finisce lei stessa per cadere, inaspettatamente, nella sua rete, vivendo finalmente un amore impossibile della sua gioventù.
La narrazione è semplice ma allo stesso tempo ricca di colori, profumi ed atmosfere intriganti, e l’intreccio è sufficientemente fitto ma non risulta complicato, invogliando il lettore a divorare letteralmente il libro, pagina per pagina.
Intime promesse è dedicato a tutti quelli che credono che da una caduta ci si possa rialzare più forti di prima, a chi pensa che gli errori non rovinino la vita ma ci fortificano, ma soprattutto a chi crede che il vero amore non muore mai.

Durata della lettura: una settimana
Bevanda consigliata: bordeaux, un bouquet affascinante
Età di lettura consigliata: dai 19 anni
Voto: 8

Bye,
Becky

5 commenti:

  1. Un libro che mi intriga tantissimo, me lo presti of course! Adoro le tue recensioni B...

    RispondiElimina
  2. Becky adoro come scrivi e voglio questo libro! prestalo pure a me :P ottima recensione e il libro sembra davvero intrigante, messo in wishlist ;)

    RispondiElimina
  3. L'ho preso ieri in libreria, poi l'ho posato, al momento tornerei subito indietro a prenderlo... non pensavo che la trama fosse questa, visto che la bandella non dice praticamente niente.
    Finisce bene? Altrimenti non lo compro :P

    RispondiElimina
  4. Ciao! "Il diario di Teresa" vi ha premiato. Segui il link: http://ildiarioditeresa.wordpress.com/2011/04/03/sono-stata-ri-premiata/
    Ciao!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...