lunedì 18 aprile 2011

Delirium

Lauren Oliver

Prezzo di copertina: € 18,00
Formato: Rilegato
Pagine: 382
Lingua: Italiano
Titolo originale: Delirum
Lingua originale: Inglese
Editore: Piemme Freeway
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: F. Flore
Generi: urban romance

Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita…

Gli esseri umani, nella loro condizione naturale, sono imprevedibili, capricciosi e infelici. Soltanto quando i loro istinti animali vengono posti sotto controllo possono diventare responsabili, affidabili e soddisfatti.
dal libro di Sssh

Nella quotidianità di Magdalena tutto è regolato, tutto funziona come uno stupendo ingranaggio ben oliato: nessun sentimento infetta la mente delle persone dopo i 18 anni, tutto è sotto controllo, non ci sono domande indiscrete, non ci sono atti vandalici, tutti vivono in una pace preordinata. L'amore è il male assoluto, porta le persone alla pazzia e all'autodistruzione, porta caos e guerre ed è per questo che tutti devono sottomettersi alla cura, per non essere infettati da questa malattia mortale. Lena vive con gli zii, va a scuola regolarmente, studia e aiuta sua zia nelle faccende domestiche, aiuta le cugine nello studio e alla sera rispetta il coprifuoco. Quali sono i suoi sogni? E i suoi desideri? Sono quelli di tutti gli altri adolescenti che non vedono l'ora di sottomettersi alla cura per vivere come tutti gli altri, per essere normali. Mancano novantacinque giorni alla procedura e la vita di Lena scorre tranquilla, sta per finire la scuola e potrà godersi un'ultima estate con la sua amica Hana, presto le verrà assegnato un compagno con cui si sposerà e avrà dei figli per i quali non proverà nessun sentimento d'amore, solo un dovere nel crescerli. Ma dietro a tutte queste rigide impostazioni, dietro le pattuglie di regolatori, dietro la filosofia di Sssh cosa si nasconde? La libertà è davvero nascosta all'interno di una vita priva di emozioni? Lena scoprirà da sola cosa vuole dire "vivere" e vedrà la realtà dei fatti, non filtrati dalle imposizioni del sistema.

L'infelicità è schiavitù; la felicità è libertà.
Il modo per trovare la felicità è attraverso la cura.
Dunque, è solo attraverso la cura che l'uomo può trovare la libertà.

Delirium è un libro stupendo, magistralmente narrato e ben descritto. Lauren Oliver ci descrive un mondo squadrato dove i giorni sono tutti uguali, dove non c'è libertà e dove la gente ha scelto di vivere con un velo sugli occhi per la paura di amare. Lena è una ragazzina di diciassette anni che vuole solo conformarsi ma che troverà la propria identià grazie ad Alex e ad Hana. Imparerà che la vera libertà non è data dalla cura ma dall'amore, proprio in quel sentimento bandito dalla società molti anni prima. Consiglio vivamente questo libro, che fa parte di una trilogia, a tutti quelli che vogliono essere infettati dall'amore: troverete in questo libro una trama mozzafiato.

Ho solo diciassette anni e so già qualcosa che lei non sa': so che la vita non è vita se la trascorri semplicemente galleggiando. So che il vero scopo, l'unico scopo, è trovare le cose che contano e aggrapparcisi e combattere per averle e rifiutarsi di lasciarle andare.

La serie:
1. Delirium (Usa 2011 - Ita 2011)
2. Pandemonium (Usa 2012)
3. Requiem (Usa 2013)

Lauren Oliver è laureata in letteratura americana, ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult, finché ha deciso di mettersi a scrivere. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, correre nel parco, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi. Ha esordito con il romanzo "E finalmente ti dirò addio".

Durata della lettura: otto giorni
Bevanda consigliata: tè verde
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Voto: 9

2 commenti:

  1. Non mi ero informata su questo libro perché il titolo non mi piace e la copertina non mi aveva incuriosito e invece ora che ho letto di cosa tratta ho dovuto mettere anche questo in wishlist...

    RispondiElimina
  2. Ci sono solo belle parole per descrivere questo libro. Assolutamente da leggere, spero che la Piemme concluda la trilogia al passo con gli USA.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...