lunedì 11 giugno 2012

Recensione: Il Meglio della Vita


Il Meglio della Vita
 Rona Jaffe


Prezzo di copertina: € 9,00
Editore: Beat Edizioni
Pagine: 543
Formato: brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Best of Everything
Traduzione: M. Bonetti
Genere: Romance

In una gelida mattina del 1952 a New York, Caroline Bender, completo grigio di tweed, borsetta di cuoio con miseri cinque dollari all’interno, varca la soglia della casa editrice Fabian – cinque piani ad aria condizionata, poltrone di cuoio e interni dalle geometrie déco – per il suo primo giorno di lavoro. Nella casa editrice, altre due ragazze condividono con lei l’emozione del debutto: April Morrison, una texana col viso così bello da togliere il respiro, e Gregg Adams, una bocca che fa sembrare peccaminoso persino fumare una sigaretta. Tra dirigenti sadici e feroci e colleghi ambiziosi e affascinanti, le tre ragazze svolgono con distratta grazia il loro lavoro, sognando di conquistare tutto quello che ogni giovane donna può desiderare, all’alba degli anni Cinquanta, a New York: the best of everything, il meglio della vita, il meglio di ogni cosa.



In una grande metropoli come New York le ragazze di ogni età sognano di trovare il lavoro perfetto in attesa del grande amore che le porterà all'altare e le renderà felici per sempre. Alcune di loro invece si ritroveranno a voler inseguire il sogno della carriera e metteranno l'amore in secondo piano. Caroline arriva alla Fabian, una famosa redazione, con il cuore infranto: il suo fidanzato è partito per l'Europa ed è tornato sposato con un'altra. Il lavoro per Caroline è l'unico modo per dimenticare, per non pensare all'amore di Eddie perduto per sempre. Con la sua storia si intrecceranno quelle di altre quattro ragazze tutte diverse: Mary Agnes fidanzata da due anni in  procinto di sposarsi, Alice giovane sognatrice, Gregg un'attrice che amerà l'uomo sbagliato e Barbara una giovane madre divorziata delusa dall'amore e dalla vita. In un grande romanzo che racconta come le vite di queste giovani donne possano cambiare in tre anni, l'autrice rende reale una spaccato di una società che ormai possiamo ritrovare solo nei vecchi film. Ed è proprio questa sensazione che caratterizza l'intero romanzo: descritto ad arte e reso vivo e palpitante dalle sue protagoniste, la storia prende vita e diventa sempre più reale ed attuale. Nonostante sia stato scritto alla fine degli anni '50 ci sono molti punti che possono essere benissimo adattati ai nostri giorni: il sogno di un matrimonio così come il sogno di fare carriera partendo da un semplice posto impiegatizio, rendono senza tempo l'intera storia. La narrazione è diversificata e avviene in prima persona per ogni protagonista dandoci modo di simpatizzare per ognuna di loro: essendo in cinque ogni lettrice si ritroverà in una delle ragazze, "parteggiando" per lei e per il suo lieto fine. Il libro ripercorre appunto tre anni delle loro vite  permettendoci così di vedere l'evoluzione caratteriale delle protagoniste che da ragazzine diventeranno donne, conscie dei loro desideri e con in mano il proprio futuro. Non sempre il lieto fine canonico è dietro l'angolo ed  è questo che rende il libro vero: ci saranno lacrime e delusioni e diversi finali inaspettati proprio come nella vita di tutti i giorni. L'autrice ha creato un capolavoro, nonostante le prime 50 pagine del libro possano sembrare ripetitive e monotone non dovete farvi scoraggiare perchè la storia è tutta da vivere e da assaporare.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: infuso al ribes
Età di lettura consigliata: dai 18 anni






“Una redazione e cinque ragazze che inseguono i loro sogni...” 


«Un classico nel suo genere. Dialoghi reali, personaggi reali. Le ragazze in carriera di ogni epoca non possono non riconoscersi».
Saturday Review

«Rona Jaffe ci fa credere che cose incredibili accadono nei bar e negli appartamenti newyorchesi».
The Cleveland Press

«Chiunque lavori in un ufficio, leggendo questo libro non può fare a meno di chiedersi che cosa facciano le ragazze del suo ufficio all’ora di pranzo e, soprattutto, con chi».
New York Post

«Avvincente, divertente e, in alcune circostanze, tragico. Ha lasciato senza parole generazioni intere».
The Houston Press

Rona Jaffe (1931-2005) ha scritto numerosi libri di successo, quali Class Reunion, Family Secrets, The Last Chance, Mr. Right Is Dead. Il meglio della vita è l’opera che le ha dato la fama, con milioni di copie vendute e una fortunata trasposizione cinematografica con Joan Crawford, Suzy Parker e Hope Lange.




2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...