venerdì 13 giugno 2014

Recensione: La Casa

La Casa
di Tom Rob Smith

Prezzo di copertina: € 18,90
Prezzo EBook: Disponibile A Breve
Editore: Sperling&Kupfer
Titolo Originale: The Factory

Traduttore: A. Garavaglia
Pagine: 338
Genere: Thriller

Tua madre non sta bene, l'ho ricoverata in un ospedale psichiatrico. Quando Daniel riceve la telefonata del padre, il mondo gli crolla addosso: fino a quel momento pensava che i suoi genitori si stessero godendo la pensione nella nuova casa di campagna sulla costa svedese, nel Paese dove è nata sua madre. Ma una sola telefonata basta a cambiare tutto. E il peggio deve ancora venire: questa volta è la madre a chiamarlo - "Tutto quel che ti ha detto papà è una bugia. Non sono pazza. Ti devo parlare". Confuso tra le opposte versioni dei fatti dei genitori, Daniel non sa più di chi fidarsi. Poi la madre gli racconta una storia terribile, fatta di misteriose presenze, inquietanti menzogne e un orrendo delitto, in cui è coinvolto suo padre. Per scoprire la verità, Daniel dovrà scavare nella storia della famiglia. E nei suoi spaventosi segreti. "La casa" è un thriller sconvolgente, nel quale l'autore ricostruisce una comunità, una famiglia, un matrimonio e soprattutto scava nelle pieghe più profonde della relazione tra madre e figlio.





Daniel vive a Londra e non vede i suoi genitori da quasi un anno, da quando loro si sono trasferiti in Svezia in una casa isolata da tutto e da tutti. La vita e gli eventi li hanno allontanati ma soprattutto li hanno distanziati i segreti che esistono da entrambe le parte: tutto sta per cambiare quando suo padre lo avvisa che la madre sta male ed è ricoverata in ospedale. Non si tratta di un semplice ospedale e di una malattia semplice: la madre soffre di allucinazioni e vede cospirazioni in tutto. Il mondo crolla sulle spalle di Daniel ma questo è niente in confronto alle verità che sua madre sta per raccontargli: un'oscura verità celata nelle campagne svedesi. "La casa" è un buon romanzo thriller costruito tutto sulla suspance: come il protagonista Daniel, anche noi dipendiamo dalle parole di sua madre e dalla  decisione di raccontare i fatti in ordine cronologico senza saltare a conclusioni affrettate. Dopo aver letto molti thriller ho supposto di aver la soluzione in mano ma nelle ultime pagine il cambio repentino degli eventi e le scoperte che Daniel fa hanno catapultato la situazione e distrutto ogni mia certezza: è questo che ha reso il romanzo degno di lettura. I protagonisti sono ben delineati e l'autore come un regista ci porta passo passo a scoprire cosa si nasconde in un capanno chiuso con un lucchetto: preparatevi a saltare sulle sedie. Ho trovato coinvolgente il romanzo e lo stile narrativo e  il ritmo serrato non ti permette di mettere giù il libro tanto facilmente: un  buon thriller consigliato agli amanti del genere.

Durata della lettura: un giorno
Formato consigliato: cartaceo 
Bevanda consigliata: tè alla frutta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






“Un capanno...un lucchetto e molti segreti."


Tom Rob Smith è nato nel 1979 a Londra, dove tuttora vive, da madre svedese e padre inglese. In Italia, tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Sperling & Kupfer.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...