venerdì 5 aprile 2024

Recensione: Codice 93

                                            

Codice 93
di Olivier Norek

Editore: Nero Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 304
Titolo originale: CODE 93
Traduzione a cura di: Maurizio Ferrara


Benvenuti nel dipartimento 93, dove insieme alla squadra di Coste scenderete nei sottoscala più inquietanti per incontrare un’umanità variegatissima; dove crimine, perdizione e senso di giustizia si miscelano in pagine che corrono veloci, e dove Olivier Norek ci presenta l’irresistibile capitano Coste, che guida un gruppo di fedelissimi senza mai perdere il suo profondo senso di umanità.

Fare il poliziotto nella Seine-Saint-Denis, dipartimento alle porte di Parigi con un tasso di criminalità alle stelle, è un mestiere diverso da ogni altra area metropolitana europea. Nell’agglomerato di casermoni incolore popolato da individui spesso ai margini, vittime e aggressori rispondono unicamente alla legge della strada. Perciò, quando alle quattro di un mattino di gennaio una telefonata sveglia Victor Coste, lui già sa che da qualche parte qualcuno si è fatto ammazzare. A capo della squadra Anticrimine di questa banlieue della banlieue, quarant’anni e sigaretta sempre accesa, Coste conosce violenze e brutalità di ogni genere, ma i fatti, per come si presentano in quest’alba gelida, superano gli scenari più foschi e fantasiosi. Un uomo con tre fori di proiettile nel petto che si risveglia sul tavolo autoptico e, a distanza di nemmeno ventiquattr’ore, un morto per il quale la stampa arriva a scomodare il termine “autocombustione”. Una messinscena, forse, una sciarada dell’orrore che rischia di minare la credibilità delle forze dell’ordine. E che si complica ulteriormente quando Coste riceve una prima lettera anonima che lo indirizza verso un fascicolo sparito dagli archivi della polizia e, da lì, verso una lista di omicidi che riguardano gli “invisibili” della società, insabbiati proprio da chi dovrebbe condurre le indagini.



Victor Coste è il capitano della squadra di polizia del dipartimento 93 di Parigi, nella Seine-Saint-Denis.
Un luogo dove tutto il peggio che ci si può immaginare qui succede ogni giorno. Spaccio, stupri, prostituzione e non solo.
Ma 93 non è solo il numero del dipartimento, esiste infatti un Codice 93 con il quale il Capitano Coste si imbatte durante una indagine su un cadavere trovato nel dipartimento alle quattro del mattino. Tre fori di proiettile che lasciano immaginare la causa di morte. Ma una volta iniziata l'autopsia si scopre che non è così. L'uomo si risveglia proprio nel momento in cui il medico legale inizia il suo lavoro, con lo sgomento di tutti. Il maglione con i tre fori di proiettile e il sangue non sono dell'uomo apparentemente morto. Il sangue infatti appartiene a un altro cadavere che viene ritrovato poco dopo. Quando i media divulgano queste informazioni le forze dell'ordine finiscono nel mirino e rischiano di perdere credibilità. Ma dietro tutto questo Coste inizia a intravedere un disegno più ampio, eventi che collegano le vittime tra loro e non solo. A essere coinvolti sono personaggi che apparentemente non hanno alcun legame. Quando il cadavere di una ragazza viene portato sul tavolo autoptico, si scopre che è stata uccisa in modo brutale. Ma la famiglia che viene chiamata a riconoscere la ragazza scomparsa da tempo dichiara che non è lei. Coste con la sua squadra affiatata inizia a scavare a fondo nel passato e nel presente di tutte le persone coinvolte e inizia a scoprire cosa c'è dietro queste morti apparentemente legate solo al mondo della banlieu del distretto 93. E che c'è un disegno che coinvolge anche il dipartimento di polizia stesso. Coste diventa a sua volta vittima di un'indagine e viene momentaneamente estromesso dalle indagini. 
Una trama complessa narrata con la maestria di Olivier Norek che tira le fila e accompagna il lettore nella scoperta di ogni indizio fino al finale che è tutto fuorché scontato.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè, tanto
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Franck Thilliez


  "Quando due mondi opposti si incrociano, nulla è prevedibile. "


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...