giovedì 18 aprile 2024

Recensione: La calda estate di Mazi Norris


La calda estate di Mazi Morris
di Daria Shualy

Editore: Nero Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 336
Titolo originale: 
Traduzione a cura di: Raffaella scardi


Tel Aviv 2014. È un giorno di luglio dell’estate più torrida di sempre, con i razzi che hanno ricominciato a piovere dal cielo, quello in cui Jasmin Shechter, figlia del re degli affari della città, svanisce nel nulla. I potentissimi Shechter non vogliono scomodare le forze dell’ordine: è già successo, ogni tanto Jasmin sparisce, e poi ricompare. Il marito Dudi, invece, non si dà pace e si rivolge a Mazi Morris, ex amica d’infanzia, ex poliziotta e ora investigatrice privata. Anche se il suo nome in ebraico significa fortuna, Mazal, per tutti solo Mazi, di fortuna nella vita ne ha avuta davvero poca. Dopo un’infanzia segnata dal dolore e un’adolescenza in cerca di un posto da chiamare casa, si era salvata da sé stessa entrando in polizia. Inadatta alle relazioni sentimentali e sessualmente sfrenata, più dura e più veloce dei colleghi maschi, era diventata presto la punta di diamante della squadra investigativa. Fino a quel giorno, terribile, di due anni prima in cui era stata cacciata. Per questo Mazi Morris ora non può rifiutare l’incarico. La donna che non ha più niente, nemmeno un distintivo da mostrare, sfreccia in sella alla sua moto per le strade roventi di Tel Aviv in cerca di Jasmin, bella e favolosamente ricca, la donna che ha avuto tutto, tranne un motivo per voler sparire. Ma Mazi è proprio la persona giusta per capire cosa si cela dietro l’arroganza del potere, perché sa giocare senza regole e non c’è abisso che possa farle paura, abiezione che non abbia già guardato negli occhi. Dalle ville di extralusso alla periferia in degrado della città che non dorme mai, l’indagine ad alto rischio di Mazi Morris, investigatrice dannata in cerca di salvezza, corre a tutta velocità fino alla sua stupefacente conclusione.

Erano passati due anni dalla notte di cui sapeva troppo e ricordava poco, la notte a causa della quale aveva perduto tutto. Indossò la parrucca bionda, mise le lenti a contatto verdi, infilò le scarpe tacco dieci e se ne andò in via Allenby, a bere e sfogarsi fino a dimenticare tutto un’altra volta.



Tel Aviv, estate, caldo, umidità. Mazi Morris, ex poliziotta, ora investigatrice privata, riceve una chiamata da un suo caro compagno di infanzia, Dudi. Sono cresciuti insieme, con le loro famiglie. Dudi ha un problema e Mazi è l'unica cui può rivolgersi. Sua moglie Jasmin è scomparsa misteriosamente: un attimo prima stavano prendendo un caffè, come ogni lunedì, con la loro figlia, seduti sui tavolini del loro bar, un attimo dopo Jasmin non c'è più. Ma la famiglia di Jasmin Schechter non vuole rivolgersi alla polizia, anche perché non è la prima volta che Jasmin scompare per poi essere ritrovata quasi per caso e ricondotta a casa. Mazi inizia a conoscere i vari membri della famiglia Schechter, il fratello più grande di Jasmin e la moglie Ester che appaiono piuttosto freddi e distaccati, per niente preoccupati. E il fratello più piccolo, Ari, al quale invece Jasmin è sempre stata molto legata. O almeno lo era fino a qualche anno prima. Ma l'incontro con Ari si rivela sconvolgente, perché mostra a Mazi un lato oscuro e nascosto della famiglia Schechter. Le indagini portano ad eventi pericolosi per la vita di Mazi e di chi le sta intorno. Mazi Morris, infatti ha come collaboratori suo fratello Benji e sua sorella Tilly, in realtà suoi cugini, figli del fratello della madre, scomparsa quando lei era piccola in circostanze tragiche. Ma lei li considera suoi fratelli perché anche il padre di Mazi scompare quando lei aveva solo 12 anni e, dopo essere stata affidata a diverse famiglie, lo zio la accoglie e con lui Benji e Tilly, entusiasti di avere una sorella grande. 
Mano a mano che i segreti della famiglia Schecther vengono a galla, Mazi capisce che Jasmin è in pericolo e che deve trovarla a ogni costo. Di chi si può veramente fidare Mazi? Chi potrà aiutarla a scoprire la verità su Jasmin e a riportarla a casa sana e salva? 
Avvincente e da leggere d'un fiato, con una narrazione molto schietta che costruisce pagina dopo pagina il personaggio di Mazi Morris, sesso dipendente, arguta e diretta. L'investigatrice che la polizia di Tel Aviv aveva nel suo team e che, a causa del suo carattere e di una sua particolare caratteristica, ne viene allontanata. Ma Mazi è una che non si arrende mai e siamo pronti ad attendere la sua prossima avventura.

Durata totale della lettura: 
5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata ghiacciata
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Olivier Norek

  "Un mondo a parte. Nascosto, oscuro e irraggiungibile per molti."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...