mercoledì 17 aprile 2024

Recensione: Come uccidere un uomo e farla franca



Come uccidere un uomo e farla franca
di Katy Brent

Editore: Tre60 Editore
Prezzo: € 18,00
Pagine: 304
Titolo originale: How to kill men and get away with it
Traduzione: Claudine Turla

Londra, Chelsea.
Kitty Collins è una influencer bellissima e ricchissima, con milioni di follower che la seguono su Instagram, e un gruppo di amiche con cui si diverte a fare serate e vacanze. Fashion addicted e amante del lusso, Kitty sembra avere tutto.
Eppure, tra locali alla moda e resort esclusivi, dietro al suo sorriso smagliante qualcosa sembra scricchiolare. Dall'ultima storia finita male, da quanto tempo non riesce a innamorarsi? E le sue amiche, non stanno forse collezionando una delusione dopo l'altra? Forse è il momento di smetterla con frivolezze e lacrime versate per tipi sbagliati. Meglio concentrarsi su un obiettivo più importante, quasi una missione..
Tutto comincia per caso, con un incidente finito male, ma poi, quando Kitty si accorge che sbarazzarsi di un cadavere è più semplice di quanto pensasse, la tentazione di farlo ancora è fortissima. Quando un uomo si permette di trattare male una donna o, peggio, di essere violento con lei, Kitty semplicemente lo fa fuori. Senza alcun senso di colpa o rimorso. Ed è così brava che ci prende gusto...
In fondo, perché non mettersi al servizio delle donne eliminando tutti gli uomini che non le rispettano e le fanno soffrire? Ma questo è un lavoro sporco, e rischia di diventare molto pericoloso. Per quanto tempo ancora Kitty riuscirà a farla franca?



    Star dei social media, bellissima, unica erede di una ricca e celebre famiglia, influencer da milioni di followers, venerata dalle ragazzine ed adorata dagli ammiratori. Kitty Collins ha davvero avuto tutto dalla vita.
Abita in un attico a Chelsea, nella Londra posh, circondata dal lusso e dalla moda. Una fashionista ossessionata dallo shopping dei grandi brand, dal make-up di tendenza e dalla ricerca costante della perfetta foto da caricare sui social media. Trascorre le giornate tra palestra, yoga, ritocchini di botox, brunch con le amiche e serate in celebri club.
E nel tempo libero è una assassina.

Un hobby decisamente originale!
Ma Kitty non uccide per vendetta personale, lo fa con uno scopo ben preciso.
Mentre passa le giornate tra feste private e gite in yacht, ogni sera si trasforma in una autentica eroina, spinta dal desiderio di vendetta per tutte quelle giovani donne indifese, vittime di aggressioni ed abusi, che non sono state in grado di farsi giustizia da sole.
Creando una serie di diversi profili su Tinder, riesce ad individuare e smascherare uomini dalla cattiva reputazione, soprattutto quelli sfuggiti alla legge nonostante precedenti gravi accuse di violenza sessuale.
Li conquista con foto ammiccanti e modi da finta ingenua, per poi incontrarli ed ammazzarli spietatamente.
E quindi una doccia veloce, una ripassata di trucco ed è già pronta per un’altra uscita con le sue inseparabili amiche. Ovviamente postando il tutto sui social media per crearsi l’alibi perfetto!
Ma sfortunatamente per Kitty qualcuno nascosto nell’ombra sta osservando ogni sua mossa. Ed iniziano così ad arrivare le minacce : “So cosa hai fatto”

Un romanzo decisamente fuori dagli schemi. Ad una prima apparenza la leggerezza e l’ironia tipiche della chick lit, ma con una componente molto più seria e toccante : la violenza sulle donne e il desiderio di giustizia, portati a livelli decisamente estremi, fino quasi a sfiorare lo splatter!
La ricerca di una vendetta personale è chiaramente tema centrale del romanzo. Quando le istituzioni e la legge non prendono le corrette decisioni, le donne devono farsi forza e giustizia da sole. Ecco che ci pensa Kitty.
Colpisce soprattutto il contrasto tra l’immagine di ragazza da copertina, sempre bellissima, sempre impeccabile, trucco e parrucco super curati, pronta al selfie perfetto - e dall'altra la spietata, fredda e calcolatrice assassina, che organizza ogni mossa nei minimi dettagli, riuscendo poi perfettamente ad ingannare la polizia. Una Paris Hilton che incontra Uma Thurman in Kill Bill!
Ma sotto questa maschera di perfezione - come probabilmente un po' in tutti gli influencer sui social media - si nasconde sicuramente una donna piena di insicurezze, disturbi depressivi e dolori personali : dal pessimo rapporto di Kitty con la sua famiglia, alla sua disastrosa vita amorosa, alle amicizie non-amicizie.
Il libro affronta anche altri temi importanti come la dipendenza da alcol e droghe, l'aborto e il tentato suicidio, anche se forse in modo un po' superficiale. 

Un romanzo spiritoso che partendo da un concetto importante quale la violenza sulle donne e la loro difficoltà nel difendersi, ti farà sorridere, ma anche riflettere sulle ingiustizie, sulle relazioni umane, sulle complessità della vita.
Un simpatico mix di dark humour e leggerezza, di azione e di vendetta. A tutte queste donne che riescono a tirare fuori le unghie (fresche di manicure) e a farsi giustizia da sole, rimanendo impeccabili.

Durata totale della lettura: cinque giorni 
Bevanda consigliata: limonata al lampone
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Katy Brent
« Siamo tutti potenzialmente in grado di fare cose orribili
Quello che fa di noi ciò che siamo è la capacità di controllare questi impulsi
»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...