Editore: Fazi Editore Prezzo Cartaceo: € 19,00 Prezzo ebook: € 9,99 Pagine: 360 Titolo originale: The last dance Traduzione a cura di: Sabina Terziani È un detective, è un ballerino, non ha rispetto per l'autorità. Per Blackpool è l'unica speranza di tenere i criminali dietro le sbarre. Ecco chi è il detective Declan Miller. A Blackpool, cittadina sul mare nella contea del Lancashire, il detective Declan Miller è tornato al lavoro dopo un periodo di lutto; sua moglie Alex, collega investigatrice e compagna di ballo amatoriale, è stata assassinata in circostanze misteriose. Al rientro, Miller trova la nuova partner Sara Xiu, giovane detective appassionata di heavy metal e motori. Alla coppia viene affidata l'indagine su un duplice omicidio: due uomini sono stati uccisi al Sands Hotel, in due stanze a pochi metri l'una dall'altra, con la stessa modalità, un colpo di pistola in fronte. A destare agitazione nelle forze dell'ordine e nello stesso Miller è il fatto che una delle vittime sia il giovane Adrian Cutler, rampollo di una famiglia malavitosa. I primi indizi suggeriscono che ci siano di mezzo un sicario e un lavoro mal riuscito. Miller inizia a indagare con i suoi metodi non sempre ortodossi e riallaccia i contatti con la sua vecchia rete di conoscenze: gli amici del gruppo di ballo, l'informatrice senzatetto Finn e persino il fantasma della moglie, che continua a comparire nella sua cucina. Il fatto che Alex prima di morire stesse indagando sulla famiglia Cutler complica le cose e, mentre Miller si avvicina alla verità, si rende conto che il pericolo è in agguato anche per lui. |
Blackpool, Inghilterra del Nord.
Il detective Declan Miller si sveglia presto, dà da mangiare ai suoi due topolini, li fa un po' giocare, si prepara ad uscire, non senza avere salutato sua moglie Alex che probabilmente è al piano di sopra della loro casa.
Il detective Declan Miller si sveglia presto, dà da mangiare ai suoi due topolini, li fa un po' giocare, si prepara ad uscire, non senza avere salutato sua moglie Alex che probabilmente è al piano di sopra della loro casa.
Quando arriva alla stazione di polizia tutti lo guardano con un misto di sorpresa e timore. Sì, perché Dec - come lo chiamano confidenzialmente gli amici - è irriverente, con un'ironia tutta inglese in grado di spiazzare chiunque, imprevedibile - ma, soprattutto, perché rientra a distanza di soli 15 giorni dalla morte della moglie, detective come lui, assassinata in circostanze ancora tutte da chiarire.
Viene affiancato da una nuova partner, apparentemente imperscrutabile che non ride delle sue battute. E il detective Miller ci prova in tutti i modi a strappare un sorriso a Xiu, ma senza successo.
Subito viene coinvolto in un duplice omicidio: due persone, apparentemente scollegate tra loro, vengono trovate uccise in due camere d'albergo adiacenti. Inspiegabile: Adrian Cutler fa parte di una famiglia malavitosa ma l'altra vittima è un uomo assolutamente normale, esperto di software e computer, ha una moglie, vive in una casetta normale e conduce una vita normale.
Presto Miller comprende che ci deve per forza essere un nesso e inizia a indagare utilizzando i suoi metodi a volte poco ortodossi, coinvolgendo Xiu malgrado le sue resistenze ad agire in modo poco consono o ligio alle regole.
Ma quando è a casa Miller "vede" Alex, sua moglie, che lo consiglia, lo ascolta, lo prende anche in giro. Sa di non essere pazzo, la sua è una forma di amore nei confronti della moglie che gli manca così tanto da far finta che lei sia lì per davvero.
E poi continua a frequentare gli amici del ballo. Sì, perché Alex era riuscita a convincerlo a frequentare una sorta di scuola di ballo ed era diventato anche bravino. Le coppie di amici con cui ballavano lo supportano, gli stanno vicino e lo aiutano nelle indagini, facendogli vedere punti di vista differenti e spronandolo a non mollare.
Ed è così, che grazie all'aiuto della moglie, degli amici e della fiducia che Xiu ripone in lui, che riuscirà a risolvere questo caso con un finale inaspettato.
Questa è la prima indagine del detective Miller, che l'autore, Mark Billingham ha creato sulla scia del suo essere uno scrittore da sei milioni di copie e tradotto in venticinque paesi questa nuova serie.
Sarà che adoro la Gran Bretagna, il suo humor, la sua atmosfera, ma mi sono innamorata di questo Detective, così umano e così irresistibile, tanto che non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito web dell'autore: Mark Billingham
Consigliato a chi ha apprezzato: Al momento della scomparsa la ragazza indossava,
di Colin Dexter
di Colin Dexter
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!