giovedì 6 gennaio 2011

Il profumo del pane alla lavanda

di Sarah Addison Allen

Prezzo di copertina: € 18,00
Formato: Rilegato
Pagine: 283
Lingua: Italiano
Titolo originale: Garden Spells
Lingua originale: Inglese
Editore: Sonzogno
Anno di pubblicazione: 2008
Traduttore: Romeo M. P.; Lionetti C.
Generi: Donne, Romantico, Romanzi e Letterature

Claire Waverley vive nella grande casa ereditata dalla nonna. Ha 34 anni e si dedica solo alla sua cucina e al suo giardino che nasconde un segreto: ogni pianta, ogni fiore, ogni frutto (in particolare quelli del rigogliosissimo melo) hanno un potere magico, una proprietà che può cambiare il destino delle persone. Sono questi gli ingredienti che rendono unici i manicaretti di Claire, ricercatissimi in tutta la cittadina di Bascom. All'improvviso pero’ a sconvolgere la sua tranquilla esistenza irrompe la sorella Sydney, scappata di casa anni prima e ora in fuga da un passato oscuro e minaccioso. Insieme le due sorelle affronteranno la loro difficile eredità, e apriranno il loro cuore all'amore.

Ogni volta che andavo in libreria vedevo questo libro fare capolino e attirarmi per l'immagine della sua copertina, questa donna sdraiata sull'erba circondata da tante farfalle ed un titolo che mi faceva da subito cercare di immaginare come potesse essere il reale profumo del pane alla lavanda. La sensazione che quelle pagine davvero potessero trasmettere profumi e fragranze di ingredienti naturali e un po’ speciali mi incuriosirono e finalmente mi decido a comprarlo.
Già dalle prime pagine il libro ci trasporta nella vita della protagonista, Claire Waverley e di tutto ciò che la circonda, che nonostante il suo carattere severo e chiuso, ha un che di magico e imprevedibile, come per esempio la sua lontana parente Evanelle, una simpatica signora che regala doni inaspettati senza motivo ma che prima o poi ritornano utili all'occasione. Inoltre subito iniziano gli accenni a quello che è il dono speciale di Claire ovvero quello di saper cucinare pietanze a base di piante e fiori con caratteristiche particolari come le caramelle di angelica e le tortine ricoperte di viole del pensiero che rendono i bambini giudiziosi oppure il vino di caprifoglio che regala l'abilità di vedere al buio o l'insalata di cicoria e menta che da la certezza che qualcosa di buono possa accadere.
Tutta la tranquillità di Claire viene interrotta dall'arrivo di sua sorella Sydney e sua figlia Bay che porta con se ricordi di un passato a tratti buio e strascichi di scelte di vita fatte a volte con leggerezza pronti a sorprendere la vita di Claire che dovrà affrontare il confronto con una sorella fino ad allora dimenticata e il faccia a faccia con altre situazioni e persone che la aiuteranno a rivalutare il suo carattere tanto schivo e sospettoso.
Il legame tra sorelle, ricette magiche e speziate, amori nuovi e ritrovati, un passato malinconico con cui fare i conti ed ospiti indesiderati che sconvolgeranno la serenità delle protagoniste sono gli ingredienti di questo libro dal profumo inebriante dei fiori e dal sapore magico delle piante utilizzate nelle ricette di casa Waverley.
Una lettura scorrevole e piacevole con un pizzico di magia.

Durata della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: vino al geranio rosa
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 8

10 commenti:

  1. Oh Kait, è un libro che desidero leggere da morire, che bella recensione tesoro. Mi hai fatta praticamente innamorare ancora di più di questa lettura, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. E' stupenda la tua recensione, tesora mia.
    Ma io non avevo dubbi, sei bravissima :***

    RispondiElimina
  3. Oh come mi incuriosisce questo libro :)
    Brava Kait

    RispondiElimina
  4. moraaaaa ke bella la tua recensione *_* quasi quasi lo compro il libro ^^ tanto sembra molto carino da come lo descrivi :) brava brava!!! xD

    RispondiElimina
  5. Hei ciao!
    ti ho premiata al Sunshine Award qui:http://tt1altromondo.blogspot.com/
    complimenti!

    RispondiElimina
  6. Sabry mi è piaciuta moltissimo la tua recensione,mi hai incuriosita troppo e la trama sembra proprio carina...è deciso va nella mia lista di libri da comprare^^ ti adoro^^

    RispondiElimina
  7. Una recensione degna di te cocca!
    Un libro che profuma di spezie e cose buone. Assolutamente da leggere. Grazie K!

    RispondiElimina
  8. Una recensione bellissima!!! Mi è venuta voglia di leggerlo ^^

    RispondiElimina
  9. L'ho appena preso su ebay e ti ho ringraziata sul mio blog,ti faccio sapere quando lo leggo,cosa ne penso!

    http://agirlfromny.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. L'ho letto e devo dire che mi è piaciuto. Si legge bene è scorrevole ed appassionante! Un pizzico di magia che non guasta! ;-)
    Eva

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...