giovedì 28 aprile 2011

Matched

Ally Condie

Prezzo di copertina: € 18,50
Pagine: 350
Lingua: Inglese
Titolo originale: Matched
Lingua originale: Inglese
Editore Italiano: Fazi
Collana: Lain
In libreria: 13 Maggio
Generi: young adult, urban romance

E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

SITO ITALIANO: www.matched.it
BOOKTRAILER: QUI

All'interno della Società, i Funzionari decidono.
Chi sei. Chi devi amare. Quando devi morire.

Incuriosita dalla trama e dalle molte opinioni entusiaste su questo libro non ho saputo aspettare il 13 Maggio e l'ho letto in inglese, questa recensione è quindi un'anteprima per voi di Reading at Tiffany's. Dal 30 novembre 2010, data dell’uscita in America, Matched ha scalato la bestseller list del New York Times e la Best Selling Books top 150 di USA Today, dove permane ancora, vendendo ad oggi più di 200.000 copie. I diritti di traduzione sono stati acquisiti da 20 paesi e sembra che la Disney ne abbia acquistato i diritti cinematografici. Matched ha scatenato un passaparola mediatico mai visto dai tempi di Twilight, trasformando negli USA la pubblicazione del libro nell'evento editoriale più atteso dell'autunno 2010. Il secondo libro della trilogia si intitola "Crossed" e la sua uscita è prevista negli USA per l'1 novembre 2011.

La trilogia:

1) Matched (USA 2010 - Ita 2011)
2) Crossed (USA 2011)
3) Titolo da definire (Usa 2012)

Nel mondo di Cassia tutto è organizzato e deciso dai Funzionari: ogni persona sa chi dovrà amare, che lavoro dovrà fare e che a 80 anni la vita finirà a prescindere dallo stato di salute. La Società dopo anni di caos, guerre e carestie ha deciso di riorganizzare la vita delle persone tenendole sotto stretta osservazione, decidendone addirittura l'alimentazione. Nessuno si sente oppresso dal costante occhio vigile dei Funzionari perchè tutto ora è migliore, tutto scorre tranquillamente. Cassia ha 17 anni e ha appena scoperto chi sarà il suo futuro consorte, è felice ed appagata perchè crede di sapere quale sarà il suo posto all'interno del funzionate ingranaggio della Società. Nonostante tutti i rigidi controlli, una microscheda malfunzionante scombinerà i piani della Società introducendo l'effetto sorpresa all'interno della vita di Cassia. Il pensiero indipendente, la voglia di ribellione e il desiderio basilare di poter vivere una vita propria fatta di scelte individuali e non di scelte prestabilite, sono i capisaldi della vita di ogni persona e lo sono anche in questo libro. Cassia scoprirà quindi il sapore della libertà ma soprattutto si risveglierà dal torpore con cui la Società lentamente ha assoggettato l'intera umanità.

Non andartene docile in quella buona notte,
I vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno;

Infuria, infuria contro il morire della luce.
Benchè i saggi conoscano alla fine che la tenebra è giusta
Perchè dalle loro parole non diramarono fulmini
Non se ne vanno docili in quella buona notte.

Dylan Thomas 1914-1953

L’autrice ha reso vivo e pulsante questo libro grazie ad uno stile narrativo vivace, ci racconta di mondo grigio dove la parola scritta è scomparsa e non si hanno ricordi del Mondo Passato. Tutto è nuovo, il superfluo in questo mondo non è contemplato. Cassia scoprirà che sotto la superficiale perfezione di questo mondo tutti si sono ribellati in un modo o nell’altro: suo nonno, i suoi stessi genitori e anche i suoi vicini. Lentamente capirà che dentro di lei sta prendendo sempre di più spazio la voglia di vivere al di fuori di tutti gli schemi, non per il solito capriccio adolescenziale ma per il desiderio ancestrale di scegliere il proprio percorso che vive dentro ognuno di noi. Ho trovato molto efficaci gli spazi dati alla riflessione e all'introspezione della protagonista che non è concentrata solo ed esclusivamente sulle sue vicende amorose ma che pone il lettore di fronte a una realtà chiusa come una scatola di cartone. E' un libro molto bello, che si divora tutto d'un fiato! Non vedo l'ora di leggere il seguito e spero proprio che l'edizione italiana riesca a far uscire Crossed in contemporanea con l'edizione originale. Consiglio vivamente a tutti questo libro perchè merita di essere letto e divorato!

Una cosa è fare una scelta, un'altra è non avere neanche la possibilità di scegliere. Un senso di solitudie, gelido e acuto, m'invade. Come sarebbe essere soli? Sapendo per giunta di non avere scelta?

Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego.

«Ally Condie esplora, uno strato dopo l'altro, questa distopia, mentre le parole di Dylan Thomas risuonano nel sottofondo. Se la Società è in guerra, chi è il nemico? Un romanzo coraggioso e indimenticabile,
che già vive di
vita propria».
Kirkus Reviews


«Assolutamente seducente! Matched è un libro da non perdere».
Melissa Marr, autrice bestseller della serie di Wicked Lovely

Durata della lettura: otto giorni
Bevanda consigliata: succo di frutta
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 9

11 commenti:

  1. Giveaway di "Devil's kiss" di Sarwat Chadda!

    http://untiringreader.blogspot.com/2011/04/giveaway-devils-kiss-di-sarwat-chadda.html

    RispondiElimina
  2. Ahhah ridicole I commenti di determinato tipo non vi piacciono eh? I complimenti però quelli li tenete. R-I-D-I-C-O-L-E

    RispondiElimina
  3. Ma che è successo? O.o Chi è quell'anonimo inferocito che non mette il suo nome? -.-

    Comunque... A quanto ho visto Matched ha ricevuto pareri contrastanti. La maggior parte è rimasta delusa e a molti non è piaciuto. Però sono felice di non essere l'unica ad averlo apprezzato...
    Un caro saluto a tutte!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa recensione, complimenti Holly! Non vedo l'ora di leggere Matched!

    Reina non preoccuparti: sappiamo benissimo chi è! Sono curiosa di leggere anche la tua recensione di Matched!

    RispondiElimina
  5. da lettrice'con le prime orecchie',come si dice a bg,non è stato un amore a prima vista questo libro..l'ho snobbato un pò.Dopo questa tua recensione invece(e complimenti perchè solo il fatto di averlo letto in inglese è un pregio che in italia hanno in troppe poche persone)mi sono convinta a metterlo nella mia wishlist(luuunghissima)!Bye Bye ;D

    RispondiElimina
  6. Annie, la mia recensione è sul mio blog dal 25 aprile ^^
    Se ti va di passare ne sarei felice :)

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho trovato il libro coinvolgente! Da tanti è stato definito banale perché troppo simile ad altri romanzi distopici... bhé io non avendone letti molti altri(o almeno non quelli somiglianti) ho potuto gustare appieno questa storia! ;)

    RispondiElimina
  8. Sara io avevo appena finito di leggere Delirium che è un romanzo distopico ma li ho trovati diversi sia come trama che come temi trattati :)

    RispondiElimina
  9. Sono molto d'accordo con la tua recensione. Era il mio primo romanzo di quel genere e mi è decisamente piaciuto!

    RispondiElimina
  10. Anch'io come Maryg90 per me Matched è stato il mio primo distopico... l'ho amato davvero tanto!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...