venerdì 27 maggio 2011

Angelology

di Danielle Trussoni

Prezzo di copertina: € 18,60
Formato: Rilegato
Pagine: 520
Lingua: Italiano
Titolo originale: Angelology
Lingua originale: Inglese
Editore: Editrice Nord
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: A. Rusconi e V. Februari
Generi: thriller epico/biblico
Sito italiano: www.angelology.it

Evangeline aveva soltanto sette anni il giorno in cui il padre l’ha affidata alle suore del convento di Saint Rose, vicino a New York, lasciandole come unico ricordo un ciondolo a forma di Lira. Da allora il convento è stata la sua casa, il luogo dove è cresciuta, dove ha preso i voti, dove è diventata una suora, e dove ha fatto una scoperta sconvolgente: una lettera, spedita nel 1944 dall’ereditiera Abigail Rockefeller alla Madre Superiore, in cui viene citata una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato. Il cadavere di un angelo. Per Evangeline quella lettera è il primo tassello per svelare una storia che risale alla notte dei tempi: la storia degli angeli che tradirono Dio e del Male che scese sulla terra con un battito d’ali; la storia dei Nefilim, creature generate dall’unione tra gli angeli ribelli e i mortali, che da sempre vivono in mezzo agli uomini con lo scopo di dominarli; la storia degli Angelologi, un gruppo di studiosi e religiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell’esistenza dei Nefilim e combattono una guerra secolare. E, soprattutto, la storia di uno strumento di origine divina dal potere straordinario. Uno strumento andato perduto e che, adesso, Evangeline ha il compito di recuperare. Prima che lo facciano i Nefilim. Perché la storia degli Angelologi è anche la sua storia, e la loro missione è la sua missione. Evangeline infatti ha un destino da compiere: salvare l’umanità.

Ringrazio la Casa Editrice Nord per avermi permesso di leggere questo libro in anteprima e per avermi permesso di recensirlo in contemporanea con la sua uscita nelle librerie italiane. Angelology è senza ombra di dubbio un libro epico, che affonda le sue radici in uno studio approfondito e peculiare dell'angelologia e che riprende il mito greco grazie alla figura di Orfeo e della Lira.

« 1 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. 3 Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni». 4 C'erano sulla terrai Giganti (Nephilim) a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi. 5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. 6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. 7 Il Signore disse: «Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti».
Genesi 6:1-7

I Nefilim o Giganti sono una specie ibrida generata dall'unione tra gli angeli caduti scesi sulla terra per insegnare all'umanità le diverse arti del bene, con le figlie degli uomini ed è attorno a queste figure che ruota l'intero romanzo. All'interno del testo apocrifo chiamato Libro di Enoch nella Prima Sezione nota come "Libro dei Vigilanti" si apprende come gli angeli abbiano insegnato le diverse arti, ad esempio la metallurgia e l'arte della guerra, alla loro progenie ibrida rendendola superiore al genere umano. Gli angeli caduti così facendo ruppero il patto con Dio che, addolorato e tradito dal loro comportamento, decise di punirli rinchiudendoli nelle viscere della terra. La corruzione però era ormai radicata negli uomini e così Dio decise di sterminare l'intera popolazione con il diluvio universale. A nulla servì questo sacrificio perchè un Nefilim riuscì a sopravvivere prendendo le sembianze del figlio più piccolo di Noè, dando così modo alla sua specie di prolificare nuovamente. Ben presto questa nuova specie, sebbene fosse di aspetto angelico, rivelò la propria crudeltà decidendo le sorti del genere umano di cui ormai muovevano le fila a loro piacimento. Nel X secolo un gruppo di studiosi decise di tramandare di generazione in generazione la storia dei Giganti, contrastando quindi in tutti i modi la loro ascesa. Ed iniziò così una secolare guerra tra il Bene e il Male. Queste sono le premesse che stanno alla base del libro e che ci permettono di conoscere il mondo dell'angelologia. All'inizio ammetto di essere stata abbastanza scettica nei confronti dei temi trattati dalla Trussoni, pensavo di trovarmi davanti una copia sbiadita del Codice da Vinci, ma dopo poche pagine mi sono dovuta ricredere. I primi capitoli sono pregni di informazioni, rallentando un poco la lettura, e ci preparano ad un tema ampio e complesso fornendoci ampie basi per seguire la trama con cognizione di causa. L'autrice ci accompagna alla scoperta di questo ramo teologico che risulterà interessantissimo anche a chi, come me, non ne sa molto. E' un libro che vi lascerà senza fiato grazie alla finezza dei particolari, alla ricercatezza dei temi trattati e alle atmosfere sublimi. I personaggi sono tutti molto diversi e caratterizzati anch'essi da piccole sfacettature curate con dovizia di particolari: Evangeline e Verlaine si ritroveranno catapultati in un mondo che non credevano potesse esistere, Percival e la sua famiglia Nefilim si scopriranno essere fragili e crudeli nella loro campana di vetro all'interno della quale si sono nascosti per secoli reputandosi al di sopra dei comuni mortali, Gabriella e Celestine sono i capisaldi della storia, due donne tanto diverse quanto il giorno e la notte che svolgeranno un ruolo fondamentale per l'intero genere umano. Consiglio vivamente questo libro a tutti, anche ai più critici, vi saprà conquistare e sorprendere sin dalla prima pagina.

Il sogno di Danielle Trussoni è sempre stato quello di diventare una scrittrice. Angelology, il suo primo romanzo, è entrato subito in classifica, diventando in breve tempo un bestseller. Vive nel sud della Francia con il marito e i due figli.

Questo volume è il primo di una trilogia:

1) Angelology (26 maggio 2011)
2) Angelopolis (USA 2012)
3) Titolo non ancora deciso

IL NEW YORK TIMES HA INSERITO ANGELOLOGY
TRA I 100 MIGLIORI LIBRI DEL 2010

PRIMA ANCORA CHE FOSSE PUBBLICATO, LA SONY PICTURES
SI È AGGIUDICATA I DIRITTI DEL ROMANZO.
IL FILM SARÀ PRODOTTO DA WILL SMITH
E DIRETTO DA MARC FORSTER

I DIRITTI DI TRADUZIONE DI ANGELOLOGY
SONO STATI VENDUTI IN 32 PAESI

«Un debutto che lascia senza parole.»
USA Today

«Un romanzo ambizioso, intenso,
emozionante e brillante come i thriller di Umberto Eco.»
New York Times Book Review

«Un romanzo immaginifico e di straordinaria potenza narrativa.»
People

Durata della lettura: otto giorni
Bevanda consigliata: succo di frutta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Voto: 9

5 commenti:

  1. Già acquistato, sono in attesa che arrivi!! :)

    RispondiElimina
  2. Uh che bello! Speravo davvero di leggere la vostra recensione sul libro! :) La leggo subito :D

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, complimenti Holly! Hai dipinto perfettamente questo libro e ora sono curiosissima...

    RispondiElimina
  4. Finalmente un romanzo con creature malvage, ero un po' stanca di personaggi fantasy troppo umanizzati e benevoli, alcuni dei quali comunque mi piacciono ma ogni tanto ci vuole uno stacco.
    Spero di leggerlo presto :-)

    RispondiElimina
  5. Ma come parte di una trilogia?!?! Noooo speravo fosse autoconclusivo, sono già a metà! Sigh sob sob....

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...