martedì 27 settembre 2011

Recensione: Donne in Cerca di Equilibrio

Una storia d'amore, amicizia e yoga...

di Zoe Fishman

Prezzo di copertina: 17,90
Formato: Brossura
Pagine: 350
Lingua: Italiano
Titolo originale: Balancing Acts
Lingua originale: Inglese
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: C. Brovelli
Generi: modern romance

Sono passati dieci anni dalla fine del college quando quattro compagne, ora trentenni, si incontrano per caso a una cena. La vita le ha costrette a chiudere i propri sogni in un cassetto. Ma, non appena Charlie, lasciata alle spalle una promettente carriera come broker a Wall Street, apre un centro yoga a Brooklyn, le quattro amiche decidono di iscriversi a un corso per principianti, e frequentare una classe speciale, solo per loro, ogni sabato mattina. Grazie a questa ritrovata amicizia, e allo yoga, riusciranno finalmente a rimettere in piedi la loro vita. Perché a volte allineare i chakra è anche una questione di cuore.

Alla fine del college Charlie sognava di diventare una famosa broker in un mondo maschilista come quello di Wall Street, Naomi pensava che il suo amore per la fotografia le avrebbe fatto girare il mondo, Sabine invece voleva diventare una famosa autrice di best seller mentre Bess sognava di scrivere per il New York Times. A dieci anni di distanza queste quattro donne, come quasi sempre succede, si ritrovano a fare dei lavori distanti anni luce da quelli che hanno sempre sognato e per cui hanno impiegato anni di studio al college. La vita ha riservato a ciascuna di loro una strada fatta di compromessi e di scelte inaspettate: per pagare l'affitto e mandare avanti una casa i sogni purtroppo non aiutano. Solo una di loro, la broker Charlie, ha avuto il coraggio di cambiare vita radicalmente e di reinventarsi aprendo un centro yoga. Durante una rimpatriata tra ex alunni queste quattro donne si ritroveranno e negli occhi di ciascuna ritroveranno i loro sogni nascosti e le loro aspirazioni. Riuscirannno ora a realizzare quei sogni? Un libro indimenticabile, che sa toccare le corde dei nostri cuori dove si annidano i nostri sogni più nascosti e che, troppo spesso, ci ritroviamo a dover accantonare. Tutte noi meritiamo però una seconda chance, meritiamo di poterci realizzare in tutto. Zoe Fishman in questo suo romanzo d'esordio ha creato un piccolo capolavoro magistralmente scritto: le protagoniste hanno una loro dimensione privata all'interno della narrazione che ci permette di conoscerle e di immedesimarci. L'autrice ha uno stile fresco ed efficace: non si perde in lunghe descrizioni che possono far perdere l'attenzione e questo rende il libro davvero piacevole. "Donne in cerca di equilibrio" è perfetto e lo consiglio vivamente a tutti, l'autrice merita di essere conosciuta e la storia merita di essere letta ed assaporata. Unica pecca qualche errore di stampa e di revisione grammaticale.

Durata della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: succo ACE
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Voto: 9/10

Holly

2 commenti:

  1. Mi piace questo libro! Mi rispecchio in pieno nella storia di queste donne.. trentenne anch'io ancora alla ricerca del lavoro che ha sempre sognato! Grazie per il consiglio!!

    RispondiElimina
  2. Lo devo leggere, adoro le storie femminili e introspettive e poi un centro yoga... wow!
    Come si fa a resistere con una recensione e un voto così?

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...