mercoledì 9 febbraio 2011

Be my valentine... book: Elizabeth Bennet & Fitzwilliam Darcy


Lo speciale di San Valentino continua e oggi sarò io, Kait, a parlarvi della mia coppia preferita della letteratura!

Orgoglio e Pregiudizio
di Jane Austen

Formato: Tascabile
Pagine: 256
Lingua: Italiano
Titolo originale: Pride and Prejudice
Lingua originale: Inglese
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione 2010
Traduttore: I. Castellini, N. Rosi
Generi: Romanzi e Letterature, Classici stranieri

"Pride and Prejudice" è certamente l'opera più popolare e più famosa di Jane Austen, un vero e proprio "long-seller". Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un'ironia tanto più spietata quanto più sottile, annota e analizza fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da personaggi che avranno molto da insegnare a Dickens e Thackeray.

ATTENZIONE: SPOILER!

LEI: Elizabeth Bennet
Protagonista del romanzo è la seconda figlia della famiglia Bennet oltre a Jane, Mary, Kitty e Lydia.
Ha una buona complicità con il padre, che sembra preferirla tra le altre per la sua arguzia ed intelligenza, con il quale riesce a comprendersi anche solo con uno sguardo e spesso riescono ad uscire con eleganza da situazioni imbarazzanti create perlopiù dall’eccentrica madre che sfrutta ogni occasione per mettere in risalto i punti forti delle figlie con la smania di vederle accasate il più presto possibile con i migliori partiti d’Inghilterra.
Ama leggere e le lunghe passeggiate immerse nella natura, non le piace primeggiare ed ha un carattere semplice e deciso.

LUI: Fitzwilliam Darcy
Un uomo ricco e di alto lignaggio, è il più caro amico di Charles Bingley che vedremo poi innamorarsi di Jane Bennet. Anche lui è al di fuori di tutte le mondanità che lo circondano, è generoso e di animo gentile nonostante preferisca mostrarsi altero e scostante. Essendo ricco e possidente è un buon partito da conquistare e diventa centro delle mire della presuntuosa sorella di Bingley ma viene colpito da Elizabeth dalla quale all’inizio riceverà anche un rifiuto.
Ha una sorella dal carattere dolce e riservato, a cui tiene tanto e della quale si prende cura ed una zia severa e altezzosa che vorrebbe destinare a lui la sua adorata figliola.

IL PRIMO INCONTRO
Il primo incontro avviene al ballo dei signor Lucas, amici della famiglia Bennet, a cui sono tutti invitati, la famiglia Bennet, Darcy e Charles Bingley e sua sorella. Vengono presentati ufficialmente l’un l’altro e Charles da subito si invaghisce di Jane, mentre Darcy si dimostra indifferente e poco interessato ad alcuna donna nella sala. In un momento di confessione con l’amico commenta positivamente Jane mentre quando parlano di Elizabeth si esprime dicendo: "Appena passabile ma non abbastanza bella da tentarmi".

LA STORIA
La vita tranquilla della famiglia Bennet a Longbourn nell’Hertfordshire viene interrotta dall’invito al ballo dai signori Lucas dove sicuramente sarà presente il nuovo gentiluomo che ha preso in affitto Netherfield, una tenuta nelle vicinanze. Al ballo le ragazze Bennet vengono a conoscenza del famoso gentiluomo Charles Bingley , di sua sorella e del suo amico Fitzwilliam Darcy. Charles Bingley viene da subito affascinato da Jane Bennet e ballano insieme per tutta la serata, mentre Darcy da subito si mostra riservato e alquanto scontroso conquistandosi le antipatie di Elizabeth la secondogenita tra le ragazze Bennet.
Dopo un incontro a casa di Charles, in Darcy incomincerà ad ardere quella piccola fiammella d’amore che verrà poi sempre di più alimentata La vita tranquilla della famiglia Bennet a Longbourn nell’Hertfordshire viene interrotta dall’invito al ballo dai signori Lucas dove sicuramente sarà presente il nuovo gentiluomo che ha preso in affitto Netherfield, una tenuta nelle vicinanze. Al ballo le ragazze Bennet vengono a conoscenza del famoso gentiluomo Charles Bingley , di sua sorella e del suo amico Fitzwilliam Darcy. Charles Bingley viene da subito affascinato da Jane Bennet e ballano insieme per tutta la serata, mentre Darcy si mostra riservato e alquanto scontroso conquistandosi le antipatie di Elizabeth la secondogenita tra le ragazze Bennet.
Dopo un incontro a casa di Charles, in Darcy incomincerà ad ardere quella piccola fiammella d’amore che verrà poi sempre di più alimentata nei confronti di Elizabeth. A questo punto però entra in scena la figura di Wickham, un giovane ufficiale, vecchio conoscente del signor Darcy che racconta a Lizzy (Elizabeth) come sia stato trattato male da quest’ultimo dopo la morte di suo padre conquistando la simpatia e l’attacamento di Lizzy.
Elizabeth che andrà in visita della sua amica Charlotte e suo cugino il signor Collins da poco sposati, incontrerà spesso il signor Darcy il quale finalmente si dichiara apertamente a lei ricevendo purtroppo un rifiuto. A questo punto la nostra protagonista si risveglia e come se il velo del pregiudizio le fosse scivolato via dagli occhi, si accorge di provare un tenero e profondo sentimento nei confronti del signor Darcy. Tornata a casa, Lizzy accetta l’invito da parte degli zii per un piccolo viaggio nel Derbyshire e casualmente si ritrova a visitare la casa del signor Darcy dopo essere stata informata della sua assenza. Proprio qui invece lo incontra inaspettatamente e in uno scenario di imbarazzo e timidezza le viene presentata la tanto amata sorella, Georgiana. Ben presto Lizzy viene raggiunta da una lettera che le comunica la fuga tra sua sorella Lydia e l’ufficiale Wickham. Lo scandalo viene messo a tacere grazie ad un matrimonio di convenienza e ben presto Lizzy scoprirà che sarà tutto merito del signor Darcy che si è prodigato per risolvere la situazione al meglio.
Successivamente tutte le sorelle tornate a Longbourn ricevono la visita del signor Bingley intento a chiedere la mano di Jane e di Darcy che si ripropone a Lizzy.
Questa volta però l’esito è positivo perchè Elizabeth più innamorata che mai.


"Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio".

Una coppia a mio parere intramontabile e forse tutt’ora attuale che rimane anche fonte di ispirazione per storie moderne. L’orgoglio e il pregiudizio così come facevano parte delle storie d’amore dei tempi di Lizzy e Darcy così ne fanno parte anche ai giorni nostri. Una storia romantica e da sogno che racconta quell’amore che si cerca di trattenere o far finta di non voler guardare ma che poi è più forte di tutto ed è impossibile da controllare.

20 commenti:

  1. Non poteva di certo mancare questa coppia in uno speciale come questo! Un amore d'altri tempi, dal tuo speciale traspare la tua passione per Mr. Darcy!

    RispondiElimina
  2. Dopo averlo letto non so quante volte, e aver visto le diverse riproduzioni cinematografiche, e aver pianto ogni volta, ho capito che è e resterà nella top ten dei miei libri preferiti al mondo... non mi piace invece come tutti i tentativi di continuare le storie della Austen da parte della Barron o Bebris ecc abbiano tolto alla coppia tutto il romanticismo... Solo in Orgoglio e pregiudizio Elizabeth e Darcy meritano di vivere!

    RispondiElimina
  3. Elizabeth e Dancy sono la coppia per eccellenza.
    Mi piacciono molto tutti e due, soprattutto per il carattere forte che li rende molto simili eppure così diversi.... Nessuna transposizione cinematografica è riuscita a rendere in pieno l'idea del sentimento che lega i due. E' per questo che amo i libri: riescono a trasmetterti delle sensazioni incredibili....

    RispondiElimina
  4. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh.... e quì abbiamo il massimo! Io li adoro, ho letto il libro e visto le più svariate versioni cinematografiche, cioè sono proprio fissata! La Austen è stata davvero grandiosa...

    RispondiElimina
  5. Che dire, il libro è meraviglioso e questa coppia semplicemente la adoro!
    Bravissima, Sal :****

    P.s. Stasera tasora mia, staseraaaaa

    RispondiElimina
  6. Adoro questa coppia! La prima volta che lessi il romanzo ne rimasi estasiata. Mr. Darcy è l'uomo dei sogni e Elizabeth è un grande personaggio femminile.
    Questa sera su Rete 4 c'è "Orgolio e Pregiudizio" di Joe Wright con Keira Knightley :). Lo vedrò sicuramente.

    RispondiElimina
  7. Me lo diceva Kait proprio ieri! Pensate che caso: noi pubblichiamo lo speciale e Rete 4 ci fa l'eco :)

    RispondiElimina
  8. ...un classico e ora, non a caso, sta uscendo il film in tv. Credo farà molti ascolti.

    RispondiElimina
  9. Quanto amo questo libro e questa coppia? Sempre attuale, ne hanno fatto molte rivisitazioni, una tre le più nuove è proprio il film Bridget Jones :)

    RispondiElimina
  10. Non sapevo che questa sera trasmettessero il film, che bello lo rivedrò volentieri. Purtroppo il libro non l' ho mai letto ma credo sia arrivato il momento di farlo :-) sicuramente sarà più bello della versione cinematografica.
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  11. Un libro MERAVIGLIOSO, una coppia MERAVIGLIOSA.
    L'ho letto per la prima volta al liceo (imposto tra i titoli dei libri per le vacanze) e mi si e' aperto un mondo!!!!!!

    RispondiElimina
  12. ho adorato questo libro e forse ancor di più il film..dotato di un romanticismo unico come tutti i libri della Austen ti immerge nella storia..edc è una storia fantastica!!una delle mie coppie preferite ;)
    complimenti x la scelta ;D

    RispondiElimina
  13. Una storia d'amore intramontabile... una coppia perfetta... un libro indimenticabile! Se dovessi scegliere tra tutte le coppie presentate in questo speciale, sceglierei proprio questa!!!

    RispondiElimina
  14. Questa è una coppia che semplicemente adoro! Letto il libro, riletto il libro...e riletto ancora! Per quanto riguarda poi i film da piccola avevo praticamente imparato a memoria quello in b/n con Lawrence Olivier! E di recente, oltre a quello uscito nei cinema qualche anno fa, ho apprezzato moltissimo anche la miniserie della BBC, di ben sei puntate e con Colin Firth! Ah...spettacolare!
    Una delle scene a me più care, quella in cui Mr.Darcy si dichiara e lei lo rifiuta mi ha ricordato tanto anche un altro bellissimo libro, "North & South" della Gaskell...complimenti, Kait, ottima scelta! :)

    RispondiElimina
  15. E' un classico che non ho ancora letto, ma ho rivisto il film proprio ieri sera...bellissimo!

    RispondiElimina
  16. Questa sì che è una delle coppie romantiche che rimarrà nella storia e nei cuori dei lettori! *.*

    RispondiElimina
  17. Adoro il libro e la coppia.. indimenticabili

    RispondiElimina
  18. Ri-letto da poco anche questo. Adoro la Austin!
    Hai visto il film "Il club di Jane Austin"?. E' molto carino.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...