venerdì 24 giugno 2011

Recensione: Soulless

Un'avventura di Alexia Tarabotti
di Gail Carriger

Prezzo di copertina: € 17,90
Formato: Brossura
Pagine: 321
Lingua: Italiano
Titolo originale: Soulless
Lingua originale: Inglese
Editore: Dalai editore
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: T. Lamberti
Generi: historical urban fantasy, steampunk, gothic e paranormal romance

Un romanzo di vampiri, lupi mannari e parasole.

Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un’anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c’è dell’altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz’anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l’appuntamento per il tè delle cinque.

Innanzitutto ringrazio il Blog Candy e la Dalai editore che mi hanno permesso di partecipare a un fantastico Giveaway e di vincere questo libro che bramavo da molto tempo. La trama originale così come l'ambientazione vittoriana mi hanno subito incuriosita e devo ammettere che le mie aspettative erano ben riposte. Alexia Tarabotti è una giovane zitella inglese che vive in un'epoca caratterizzata da corsetti e parasole, ma anche da scoperte innovative come i dirigibili, dove i vampiri, i lupi mannari e i fantasmi sono ben inseriti all'interno della società sin dai tempi di re Enrico. Ben lontana dall'essere come le sue sorellastre un pò frivole, Alexia vive la sua condizione di "zitella" nel migliore dei modi: slegata da qualsiasi obbligo sociale, è libera di leggere qualsiasi testo e di intrattenersi con personaggi alquanto eccentrici, soprattutto non facilmente impressionabili dalla sua enorme conoscenza e curiosità, con cui può discorrere amabilmente di tutto.
Ma la cosa che più la contraddistingue, oltre alla pelle olivastra e alle forme precoci tipicamente italiane, è la sua mancanza di anima: come suo padre, anche lei è una preternaturale nata semplicemente senza anima. Questa "mancanza" le permette di essere totalmente immune ai poteri dei soprannaturali. Alexia non ha mai subìto questa sua condizione, anzi grazie ad essa è riuscita a crescere in maniera più pragmatica e analitica. Le avventure di Miss Tarabotti narrate in questo libro la vedono protagonista di una serie di sparizioni di vampiri e di lupi mannari erranti di cui lei però non è responsabile direttamente. Insieme al un lupo mannaro Alfa a capo del Prin, Lord Maccon, si ritroverà catapultata in un intrigo internazionale e in diverse "situazioni" piuttosto scandalose per una zitella rispettabile di ventisei anni. Lasciatevi incantare da questa Londra vittoriana e da Miss Alexia Tarabotti. Un libro che sa stupire con una storia fresca e fuori da ogni schema, che richiama al suo interno diversi stili come il gotico o lo steampunk senza mai ricalcare troppo la mano. Gail Carriger ha creato un mondo originale e un'eroina che sa come mettere "in riga" chiunque la giudichi. Consiglio vivamente questo libro unico nel suo genere.

The Parasol Protectorate books



1. Soulless, 2009
2. Changeless, 2010
3. Blameless, 2010
4. Heartless, previsto, in America, per luglio 2011
5. Timeless, previsto, in America, per marzo 2012, libro finale

Gail Carriger ha esordito con Soulless, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito da «Publishers Weekly» nella lista dei migliori libri del 2009. Un successo consolidato dal secondo e dal terzo volume della serie, Changeless e Blameless, di prossima pubblicazione per Dalai editore. Il suo sito ufficiale è www.gailcarriger.com.

Durata della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: una tazza di tè
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Voto: 8 e mezzo

3 commenti:

  1. Da non crederci. Anche io oggi ho fatto la recensione di questo libro!

    RispondiElimina
  2. Abbiamo ricevuto questo libro insieme, ma tu sei stata più veloce di me. Una recensione che descrive perfettamente il genere, consiglio vivamente Soulless e spero che la Dalai continui con questa serie!

    RispondiElimina
  3. Una lettura piacevolissima...e un lupo mannaro rude e sexy :-P
    Non vedo l'ora che esca il secondo volume :-)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...