giovedì 15 settembre 2011

Recensione: Promessi Vampiri

In occasione dell'uscita del secondo romanzo di Beth Fantaskey, Promessi Vampiri - The dark side, il seguito dell'ormai famosissimo Promessi Vampiri, uscito nel 2010, pubblichiamo la nostra recensione del primo volume...


Promessi Vampiri
di Beth Fantaskey

Listino: € 16,50
Editore: Giunti
Collana: Y
Data di uscita: 12/05/2010
Pagine: 501, rilegato
Lingua: Italiano
Titolo originale: Jessica's Guide to Dating on the Dark Side
Lingua originale: Inglese
Traduzione: S. Reggiani
Genere: young adult, paranormal romance

Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.

Sposarsi con un vampiro non era nei piani di Jessica Packwood, studentessa all’ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono i capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. Jessica, dapprima scettica, si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l’anima di Lucius dalla dannazione eterna.

Una high school americana, una liceale impacciata, un conturbante vampiro che arriva a sconvolgere il suo mondo: nonostante l’impronta apparentemente twilightiana (permettetemi il neologismo), Promessi Vampiri non è il solito libro sui morti viventi che esce in libreria da quando Stephanie Meyer ha ideato il clan della famiglia Cullen.
In questa prima fatica letteraria di Beth Fantaskey riscopriamo infatti l’origine dei vampiri nella lontana Romania, i loro sinistri castelli e le loro ben radicate usanze.
Una di queste è quella di sancire l’unione di due nobili famiglie attraverso la promessa di un matrimonio tra i rispettivi figli al raggiungimento della loro maggiore età.
Purtroppo gli eventi faranno sì che i due promessi sposi (oops, vampiri) vengano separati appena nati: uno, Lucius, cresce in Romania, nella fiera consapevolezza di essere un vampiro di sangue blu (se mi permettete il bisticcio di parole), mentre Anastasia, che perde i genitori in un tragico incidente, viene adottata da due hippy pacifisti che la portano in America, dove cresce in un paesino tranquillo con il nome di Jessica, ignara della sua vera identità.
La sua vita di ragazza impacciata e un po’ nerd (è appassionata di matematica e non ha mai avuto un ragazzo) scorre quindi tranquilla fino a che Lucius non irrompe come studente alla pari in casa sua e nella sua stessa scuola. Ma se pensate che il nostro vampiro tenti un approccio morbido con la sua futura sposa siete fuori strada: il bel tenebroso le si para davanti e le annuncia tout court che entrambi sono vampiri e che al compimento dei 18 anni dovranno convolare a giuste nozze.
Questa sconvolgente rivelazione darà inizio al loro tormentato rapporto, fatto di corteggiamenti galanti da parte di Lucius e di fredde reazioni da parte di Jessica, inizialmente invaghita di un suo coetaneo.
Ma col passare del tempo, la bellezza, il fascino e il carisma emanati da Lucius fanno emergere in Jessica le sue origini latenti, fino a renderla finalmente consapevole di essere una principessa, di essere una vampira e di desiderare ardentemente di unirsi a lui per l’eternità...
Promessi Vampiri è un libro che si legge in un lampo, che scivola via veloce con la sorprendente consapevolezza di non averne mai abbastanza.
Lo stile di Beth Fantaskey è molto semplice e lineare, la scrittura è piacevole e priva di fronzoli. Anche i personaggi sono piuttosto particolari: interessante è il contrasto tra il dark side di Lucius e la simpatica naiveté dei genitori di Jessica, e tra la convivenza forzata di un bevitore di sangue (in questo libro i vampiri bevono solo sangue di animali, n.b.) con dei vegetariani convinti.
Insomma, anche se non siete delle fan scatenate di vampiri & co., questo libro è adatto a ciascuna di voi per passare qualche ora piacevolmente immerse nella lettura.

Durata della lettura: sette giorni
Bevanda consigliata: Bloody Mary
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 7 e mezzo

Il secondo romanzo, che uscirà in ottobre, ha già fatto parlare di sé grazie anche ai capitoli di The Wedding, che raccontano il matrimonio tra Lucius e Anastasia e che faranno da prologo al nuovo romanzo...


Bye,
Becky

4 commenti:

  1. è un libro che mi ispira da un po'.. mi sa che finisce che lo compro XD e poi tra un po' esce il seguito.. mamma mia come si fa?? ce ne sono troppi da leggere!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo Monica... questo libro l'ho regalato io a Becky ed è arrivato il momento di rubarglielo prima che esca il seguito *_*

    RispondiElimina
  3. Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto, e devo dire che mi son commossa al finale...sarò una sentimentalista :) ma io lo consiglio :)

    RispondiElimina
  4. Ero scettica all'inizio, ma quando alla fine l'ho comprato, l'ho finito in meno di due giorni! Bello bello!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...