giovedì 6 ottobre 2011

Recensione: Corinna. La regina dei mari

di Kathleen McGregor

Prezzo di copertina: € 12,90
Formato: Rilegato
Pagine: 832
Lingua: Italiano
Titolo originale: Corinna
Lingua originale: Inglese
Editore: Leggereditore
Anno di pubblicazione: 2011
Generi: romance storico

Oceano Atlantico, 1662. Una giovane donna, vestita da uomo, ha deciso di solcare i mari, per sfuggire a un matrimonio combinato che la condannerebbe all’infelicità. Bellissima e indomabile, il volto incorniciato da una chioma rossa e selvaggia, tiene testa anche al più temibile dei corsari. Il suo nome è Corinna. Nei burrascosi mari tropicali, pirati e corsari si contendono bottini e ostaggi in feroci assalti a qualunque nave abbia la sventura di incrociare la loro rotta. Non fa eccezione il vascello su cui è imbarcata Corinna. Rapita da un uomo spregevole, la donna rimpiange il giorno in cui ha lasciato la casa paterna. Ma quando ha ormai perso ogni speranza, durante un’incursione nelle prigioni in cui è stata rinchiusa, il famigerato corsaro Dorian O’Rourke la vede e la porta via con sé. Dapprima a fianco dell’affascinante uomo di cui si innamora, poi al comando di un veliero tutto suo, Corinna si trasforma in una vera regina dei mari, un capitano temuto e rispettato da tutti. Tra violente tempeste, arrembaggi e mille traversie, si snoda la storia d’amore e d’avventura di un’eroina fuori dagli schemi, pronta a combattere fino all’ultima goccia di sangue per la propria libertà, per i propri principi e per l’uomo che ama.

Il mare cristallino dei Caraibi, un galeone alla ricerca di tesori, un corsaro affascinante e una donzella che sa tenere testa ad un'intera giurma: queste sono le premesse di un romanzo straordinario. Lontana dall' essere una ragazza fragile e dolce, Corinna ha il carattere di un vero combattente irlandese che sa leggere e scrivere oltre che combattere. Scappata da un matrimonio deciso a tavolino, la nostra protagonista si ritroverà a bordo di una nave inglese diretta da una lontana parente che non vedrà mai: la sua nave infatti verrà depredata e lei verrà fatta prigioniera da uno spagnolo senza cuore senza cuore. Segregata nelle celle più luride e incatenata al muro Corinna verrà però liberata per caso da un burbero ma affascinante corsaro di nome Dorian, che la terrà al sicuro sulla sua nave. Inizierà così un' avventura d'altri tempi narrata in maniera magistrale da questa autrice. Con uno stile fluido Kathleen McGregor ha costruito un romanzo storico che riesce ad incantare il lettore. A bordo della Seafury vivremo l'emozione degli arrembaggi per poi fare approdo in terre da sogno come Tortuga pronti per ripartire seguendo una mappa sconosciuta. Ho apprezzato moltissimo lo stile dell'autrice che non scade mai nel tranello delle scene intime troppo particolareggiate, ma anzi
le descrive con una delicatezza piacevole. Il libro ha alla base una ricerca storica approfondita e lo si capisce dalle scene ben contestualizzate. I protagonisti diventano reali con i loro caratteri ben definiti ed è impossibile non ammirare il coraggio della giovane protagonista dalla chioma rosso fuoco che, nonostante la sorte avversa, vuole essere sempre e comunque padrona del suo destino. Lo consiglio vivamente perchè tutte noi vorremmo essere delle regine dei mari come Corinna!

Kathleen McGregor è una scrittrice di rara intensità e maestria. I suoi sono romance sui generis, nei quali l’avventura, la passione e l’esatta documentazione storica si fondono, restituendoci una prova di altissimo valore. I suoi romanzi sono un inno alla libertà e a ogni pagina riescono a far appassionare il lettore, trascinandolo in un viaggio dalle atmosfere esotiche, e avvincenti, ma anche romantiche e da sogno. Il suo sito ufficiale è www.kathleenmcgregor.com.

Durata della lettura: una settimana
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 9

5 commenti:

  1. Corinna è nella mia wishlist, la protagonista indomita e coraggiosa mi ricorda Angelica la Marchesa degli Angeli di Anne Golon, anche se il contesto è diverso

    RispondiElimina
  2. questo libro è anche nella mia wishlist... solo una cosa mi frena, il fatto che la trama sembri così simile a quella di "Pirates" di Celia Rees! se qualcuno ha letto entrambi i libri o sa di cosa sto parlando, può confermare se la mia è solo una sensazione o meno? grazie :) così chissà che non mi decida!

    RispondiElimina
  3. E' la nuova edizione riveduta e corretta della casa editrice LeggereEditore. Che bella la grafica ^^
    Chissà quanta differenza c'è con la prima edizione, quella del 2001 fatta da MondoLibri?!?

    Comunque è da leggere. Un romanzo storico e piratesco al femminile è molto raro da trovare :D

    RispondiElimina
  4. In questi giorni ho visto questo libro sugli scaffali di molte librerie e ho resistito ad acquistarlo in attesa della tua recensione. Grazie Holly!

    RispondiElimina
  5. Anche io lo vedo in libreria molto spesso, ho propio desiderio di leggerlo :) per lo meno ha un'ambientazione diversa, "fuori dal coro" rispetto alle pubblicazioni di questo periodo e la figura della corsara mi intriga, specie se è una che c'ha "le palle". Ops, scusate :P

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...