martedì 27 dicembre 2011

Recensione in Anteprima: Se Fosse per Sempre


Se Fosse per Sempre
Tara Hudson


Prezzo di copertina: € 18,60
Formato: Rilegato
Pagine: 356
Lingua: Italiano
Titolo originale: HereAfter
Lingua originale: Inglese
Editore: Editrice Nord
Uscita: 12 Gennaio 2012
Traduttore: P. Bonini
Generi: Fantasy, Young Adult, Paranormal Romance


Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulle rive del fiume. Quando è morta ne aveva solo 18, e ora non ricorda più nulla, né del suo passato né della sua morte. Ma adesso qualcuno sembra vederla, il ragazzo che lei ha salvato da quelle stesse acque che l'hanno imprigionata... "Da quanto tempo sono qui? Non saprei dirlo. So che sono morta, questo sì. Quindi nessuno può vedermi, nessuno può dirmi cosa mi è successo. Mi sento molto sola, eppure non posso allontanarmi da questo fiume, che è la mia prigione. Non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di rimanere per sempre legato a un luogo così triste. Ecco perché, quando ho visto un ragazzo che stava annegando, ho cercato con tutte le mie forze di salvarlo. E ci sono riuscita. Adesso lui mi vede. Dice che mi aiuterà a scoprire la verità e che mi proteggerà dalle ombre oscure che vogliono distruggermi...



Amelia passa le sue giornate in riva ad un fiume: i giorni, le ore e gli anni scorrono senza lasciare traccia. Il tempo che passa non ha effetto sui fantasmi ed è questo che è Amelia, il fantasma di una ragazza di diciotto anni morta dentro le acque davanti cui trascorre la sua "esistenza" post mortem. Chi era quando era in vita? Come è morta? Queste sono le molte domande che la protagonista di questo romanzo si ritrova a fare a se stessa. Tutto cambia quando Joshua ed Eli entreranno a forza nella sua routine, sconvolgendole l'"esistenza". "Se fosse per sempre" è un romanzo particolare: la scelta della protagonista fantasma è singolare e rende il libro intrigante sin dalla prima pagina. In un mondo fatto di luci e di ombre, di oscure presenze e di veggenti Amelia cercherà di trovare la sua dimensione, di fare chiarezza in se stessa attraverso la pace. Non mancherà una storia d'amore che ci ricorderà il film "Ghost" e che sà di fantastico ed irreale. L'impalpabilità e la particolarità del soggetto e della trama rendono questo libro davvero intrigante, ricco di colpi di scena e di amore, inteso qui come forza suprema che lega le vite delle persone le une alle altre con un filo invisibile attraverso il tempo e lo spazio. I personaggi principali sono due ragazzi uniti da un profondo sentimento che si ritrovano ad affrontare non solo i classici problemi adolescenziali ma anche quelli causati dalla vita e dalla morte. In un susseguirsi di colpi di scena l'autrice ci conduce per mano alla ricerca delle risposte che ci permetteranno di mettere in ordine tutti i pezzi del puzzle della vita di Amelia. Questo romanzo è il primo di una trilogia ma ho trovato davvero interessante la scelta dell'autrice che conclude questa prima parte senza troppe domande in sospeso, potremmo quindi quasi considerarlo autoconclusivo questo primo libro. Consigliato a chi ama il genere paranormal ma anche a chi ha voglia di leggere qualcosa di nuovo.

Durata della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: succo di lampone
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



In un mondo fatto di ombre, una di loro vi saprà conquistare




Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sua amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. «Se fosse per sempre» è il suo primo romanzo e nasce proprio da uno di quei racconti. Attualmente vive in Oklahoma con il marito e il figlio.



2 commenti:

  1. Ho visto in libreria alcuni giorni fa questo libro e mi aveva incuriosito per la trama e per la copertina. Dopo la tua recensione so che devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
  2. anche a me ha colpito molto la cover, devo ammetterlo!!
    poi la trama sembra interessante: il tema della forza dell'amore credo sia intramontabile... :))

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...