martedì 31 gennaio 2012

Recensione: Le regole del gioco


Le regole del gioco
di Riccardo Perissich

Prezzo di copertina: € 17,60
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Data di uscita: 19 Gennaio 2012
Pagine: 396, rilegato
Lingua: Italiano
Genere: Giallo, Thriller

“Un complotto internazionale con epicentro in Italia. Un colonnello dei servizi segreti italiani e la sua squadra sono gli unici a poterlo sventare. Ma il gioco è più complesso e pericoloso di quanto possano immaginare, perchè esiste una sola regola: non fidarsi di nessuno."

Saint-Tropez, notte. Un’auto di lusso è parcheggiata in un cono d’ombra, a motore spento. Nell’abitacolo siede un uomo da solo, in attesa. Quattro colpi di pistola spezzano il silenzio e la vita dell’uomo. La vittima è Arkadij Orlov, un oligarca russo al centro di oscuri traffici e sorvegliato dai servizi segreti francesi e italiani. Che cosa nascondeva? Chi l’ha voluto morto e perché? Coinvolta per motivi torbidi nell’operazione di sorveglianza, la squadra di agenti capitanata dal colonnello Valente si trova alle prese con un enigma che, dopo l’omicidio di Orlov, assume contorni inquietanti e pericolosi. Orlov è soltanto una pedina in una misteriosa operazione, nome in codice «11/5», che pare nascondere una minaccia internazionale di enormi proporzioni, mascherata da un’intricata rete di tradimenti e coperture. Valente si troverà così nel cuore di un gioco delle parti fra russi, francesi, statunitensi e iraniani. Un gioco in cui ognuno ha un’agenda segreta da seguire e in cui distinguere il vero dal falso, gli alleati dai nemici, è quasi impossibile. Un gioco che mette in palio il prezzo più alto e che costringerà Valente a rischiare tutto: i colleghi, la reputazione, la famiglia e la vita stessa.


Questa prima opera di Riccardo Perissich è un intricato thriller dai contorni noir, adatto a tutti gli appassionati di gialli, e che riesce a tenere sulle spine il lettore fino all’ultima pagina. Ambientato principalmente a Roma, dove vive ed opera il Colonnello Giulio Valente, ma con eventi in Russia, America e Francia, questo libro tutto italiano ha un respiro decisamente internazionale, e racconta di un’operazione “11/5” che potrebbe mettere a rischio addirittura la pace mondiale. La prima vittima di questo misteriosa macchinazione è Arkadij Orlov, un imprenditore russo trovato assassinato a Saint-Tropez; purtroppo questo sarà solamente il primo di una serie di omicidi, a volte camuffati da incidenti, che la squadra di matrice russo-italiana, capitanata dal misterioso Vincent, metterà in atto. Il Colonnello Valente, coadiuvato da fedeli collaboratori come Connie ed Hans, tenta quindi di trovare una pista credibile che lo porti a sbrogliare questa fitta trama di ricatto e morte e, soprattutto, a scoprire chi fa il doppio gioco celandosi dietro la maschera di Vincent. Purtroppo però questo suo zelo professionale gli costerà non solo la carriera, ma anche gli affetti famigliari, oltre alla perdita di alcuni preziosi colleghi ed amici. Orchestrato con maestria dall’autore, questo libro ha tutti gli ingredienti necessari per garantire qualche ora di suspence, il tutto accompagnato da una scrittura sobria ma accattivante.

Durata della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: thé alla cannella
Età di lettura consigliata: dai 17 anni








Per chi ama gli intrighi e la suspence.

Riccardo Perissich ha cominciato la sua carriera come giornalista e studioso di relazioni internazionali. In seguito ha lavorato per più di vent’anni a Bruxelles presso la Commissione Europea, dove è stato impegnato in vari negoziati internazionali, assumendo cariche decisionali ai massimi livelli. Tornato in Italia nel 1994, ha ricoperto incarichi direttivi in Pirelli, nel gruppo Telecom Italia e in Confindustria. Scrive regolarmente di problemi internazionali su giornali e riviste italiane e straniere.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...