venerdì 20 gennaio 2012

Recensione: Summer and the City


Summer and the City
di Candace Bushnell

Prezzo di copertina: € 16,50
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Data di uscita: ottobre 2011
Pagine: 406, brossura
Lingua: Italiano
Titolo originale: Summer and the city - A Carrie Diaries novel
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Annalisa Crea
Genere: Young adult

“Regola numero uno. Dai sempre l’impressione di sapere dove stai andando, anche quando non ne hai la più pallida idea."

Carrie Bradshaw è arrivata a New York! Teoricamente per frequentare un corso estivo di scrittura creativa, in pratica per iniziare una storia d’amore con la Grande Mela che durerà tutta la vita. La giovane Carrie, volata a Central Station come un ingenuo passerotto di campagna (e immediatamente borseggiata) scopre che è magnifico vivere in un posto dove le etichette sociali non contano niente e dove tutti possonoessere protagonisti. Adora i vicini bizzarri, i negozi vintage, le feste scatenate, gli uomini affascinanti e l’idea di diventare una vera scrittrice.Ma trasformarsi nella persona che ha sempre sognato di essere, anche se con l’aiuto di Samantha e Charlotte, le sue nuove e irrinunciabili amiche, non sarà facile come sembra.


Per tutte le fan scatenate di Carrie Bradshaw, e per chi ha amato “Il diario di Carrie”, prequel di questo libro nonché della fortunata serie “Sex and the City”, ecco “Summer and the City”, che racconta la prima estate della nostra eroina nella Grande Mela. Dopo il burrascoso ultimo anno al liceo, Carrie approda a New York per seguire un corso di scrittura, ma soprattutto per assaporare la vita della città. Grazie all’amicizia con Samantha, che la ospita dopo la sua fuga dal suo squallido appartamento, e a quella con Miranda, che incontra per la prima volta mentre manifesta contro la pornografia davanti a Saks, Carrie inizia in modo esplosivo la sua prima esperienza newyorkese. La vita della metropoli la affascina subito: adora poter esprimere se stessa attraverso la moda senza rischiare di essere giudicata, come invece succedeva nella sua cittadina natale; conosce artisti e scrittori importanti che la affascinano; partecipa a feste, mostre, sfilate ed eventi sociali, dove può fare esperienze che la aiutano a crescere. A tutto ciò si aggiunge una storia d’amore con Bernard, scrittore conosciuto al suo primo party, con cui vive un rapporto altalenante; ma non sarà l’unico uomo a sconvolgere la vita ed il cuore della nostra protagonista… Questo libro rappresenta un’interessante finestra sul passato di Carrie, ma sfogliando le sue pagine si scoprono particolari interessanti anche sulla vita precedente di Samantha (che è in procinto di sposarsi con un buon partito, n.b.) e di Miranda, aiutandoci ad inquadrare le nostre eroine nelle storie successive raccontate nella serie televisiva. A differenza de “Il diario di Carrie”,in questo secondo volume si respirano maggiormente le atmosfere glamour di “Sex and the City”, e soprattutto l’autrice inizia ad introdurre i temi del sesso e della sessualità femminile, poco presenti invece nel primo volume.

Durata della lettura: 8 giorni
Bevanda consigliata: martini dry
Età di lettura consigliata: dai 18 anni







Per tutte le amanti di "Sex and the City".

Candace Bushnell. Nata nel Connecticut trenta-e-non-dice-quanti anni fa, ha scoperto ben presto di essere allergica alla vita di campagna e si è trasferita nella frenetica, rutilante New York. Dopo aver fatto la modella per qualche anno, ha iniziato a collaborare con varie testate femminili, per approdare a «Vogue» e infine al «New York Observer», dove ha raggiunto il successo con la rubrica Sex and the City, da cui sono stati tratti la celeberrima serie tv su Carrie Bradshaw e le sue amiche e due film campioni d'incasso. In Italia ha pubblicato anche Sex and the City, Lipstick Jungle, da cui la NBC ha tratto la serie televisiva in onda su FoxLife, New York Sexy, One Fifth Avenue e Il diario di Carrie.

3 commenti:

  1. ciao! C'è un piccolo premio per te sul mio blog... ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho premiato il tuo blog con il Versatile Blogger Award, ecco il link del post:
    http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award.html

    LagunaBlu
    http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao carissime! Anch' io ho premiato il vostro blog! Fate un salto sul blog L' Anima dei Libri!!! A presto..

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...