venerdì 10 febbraio 2012

Recensione: I Peccati dei Borgia


I Peccati dei Borgia
Sarah Bower

Prezzo di copertina: € 17, 90
Formato:
Rilegato
Pagine:
534
Lingua:
Italiano
Titolo originale:
Sins of the House of Borgia
Lingua originale:
Inglese
Edito
re: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione:
2011
Traduttore:
M Deppisch e C converso
Generi:
Romanzo Storico


Quando Ester, giovane ebrea di Toledo, parte per l’Italia nel 1492, non può immaginare i magnifici eccessi di cui sarà presto testimone. Sola e inesperta, fa il suo ingresso come dama di compagnia in una delle corti più fastose d’Europa: quella dei Borgia. Diventata dama prediletta della bellissima Lucrezia e innamorata di suo fratello Cesare, che ne farà la propria amante, Ester gode dell’ambiguo privilegio di veder nascere gli intrighi più perversi, le vendette più feroci, i rapporti più lussuriosi di una famiglia che ha fatto del potere e del peccato il proprio credo. Compreso il patriarca, Rodrigo Borgia, papa Alessandro VI, che mentre estende il suo potere su Roma non si fa mancare i favori della stupenda e giovanissima Giulia Farnese. Perché a palazzo nessuno è come appare.




A Toledo è estate e la piccola Ester, ignara delle vicende politiche del regno, si ritrova ad ascoltare un litigio dei suoi genitori: tra le lacrime della madre e i silenzi del padre, la bambina riesce a cogliere che è in corso il loro trasferimento in Italia. Gli ebrei del regno sono costretti ad emigrare per non essere perseguitati e hanno poco tempo per organizzare la fuga. Alcuni anni dopo ritroviamo la piccola Ester presso la corte di Lucrezia Borgia, che la sceglierà come sua giovane dama. Finirà così la vita di Ester ed inizierà invece quella di Violante. Tra intrighi di corte, pettegolezzi piccanti e viaggi tra le corti più belle dell'Italia rinascimentale seguiamo le vicende amorose della giovane Violante ed attraverso i suoi occhi avremmo modo di conoscere i segreti e i peccati di una delle famiglie più famose dell'epoca, i Borgia. Un libro storico ma anche un romanzo rosa che sa miscelare la giusta dose di storia con un pò di erotismo, ci racconterà la storia della famiglia Borgia con tutti i suoi intricati giochi di potere. L'autrice riesce a creare un libro interessante che sa incanalare la curiosità del lettore attraverso segreti sussurati e vicende amorose al limite del peccaminoso. Indicato e consigliato a chi vuole una lettura storica non troppo impegnativa.

Durata della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni





Scoprite i segreti di una delle famiglie più controverse mai esistite

Sarah Bower , inglese, è scrittrice e insegnante di scrittura creativa presso l’Università dell’East Anglia. Autrice di racconti e romanzi, è un’appassionata conoscitrice del Rinascimento italiano.
QUI potete leggere un estratto del libro


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...