domenica 4 marzo 2012

Recensione: Firelight. La Ribelle


Firelight. La ribelle
Sophie Jordan

Prezzo di copertina:
€ 9,90
Formato: Rilegato
Pagine: 288
Lingua: Italiano
Titolo originale: Firelight
Lingua originale: Inglese
Editore: Piemme Freeway
Anno di pubblicazione: 2012
Traduttore: L. Fusari
Generi: Thriller

Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori.Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci.Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore.È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?


Jacinda è una draki sputafuoco, unica nel suo clan da almeno trecento anni: può volare ed incenerire i Cacciatori che cercano i suoi simili per vendere le loro pelli e rubare i loro tesori. Tutti i draki hanno una seconda identità, quella umana che permette loro di confondersi con il resto della popolazione evitando così di essere scoperti. La vita di Jacinda però non è così felice: essendo un "bene" prezioso per il suo clan è vista solamente come una femmina che potrebbe ripopolare le file del suo branco con altri sputafuoco. In una notte come tante però la madre di Jacinda decide di scappare da questa prigione per trovare una vita per lei e per le sue figlie. "Firelight" è il primo libro di una trilogia che ha come protagonisti i draghi: creature bellissime e terribili che hanno governato il mondo per secoli. In un turbinio di emozioni adolescenziali, questo libro segue la difficile scelta della protagonista: seguire la sua natura o diventare "normale"? Un romanzo intrigante e appassionante che si legge tutto d'un fiato e che sa catturare l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine. L'autrice caratterizza molto bene i personaggi, permettondoci di entrare subito in sintonia con la giovane Jacinda e con i suoi dilemmi. Un primo libro sicuramente d'effetto che ci lascia curiosi di leggere il seguito. Consigliato agli amanti del genere Young Adult che vogliono conoscere, dopo vampiri e lupi mannari, anche la stirpe dei draghi.

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: cappuccino con panna
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




"Una ragazza che non ha paura di rischiare tutto per la propria libertà"

Firelight Trilogy
1. Firelight, 2010 (Firelight. La ribelle, 2011)
2. Vanish, 2011
3. Hidden a seguire


5 commenti:

  1. Piaciuto così così, la protagonista è snervante e non mi è piaciuto come l'autrice abbia fatto uso del tempo verbale al presente. La parte romantica invece è coinvolgente, si sente che l'autrice viene dal romance, ma le scene dove dovrebbe esserci un po' d'azione lasciano molto a desiderare.

    RispondiElimina
  2. Vero la scelta del tempo presente lascia perplessa anche me. C'è del potenziale però in questo libro e spero che nel prossimo volume ci sia più azione e meno tormenti :P

    RispondiElimina
  3. sono felice di scoprire che le mie aspettative su questo libro sono state confermate dal tuo giudizio. sono ancora più curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  4. Dalla recensione lascia una certa curiosità =)

    RispondiElimina
  5. Mi è piaciuto tantissimo!!
    p.s Wow che blog bellissimo, complimenti! =D

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...