sabato 16 giugno 2012

Recensione: La Voce Invisibile del Vento


La Voce Invisibile del Vento
di Clara Sánchez


Prezzo di copertina: € 17,60
Editore: Garzanti
Pagine: 400
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Spagnolo
Titolo originale: Presentimientos
Traduzione: Enrica Budetta
Genere: Romance

Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece.
Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento che soffia dal mare, e profuma di sale e di fiori. Non ricorda cosa sia successo: era uscita a prendere del latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all'improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In pochi minuti quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo. Per le strade non c'è nessuno, le case sulla spiaggia sembrano tutte uguali e Julia non riesce a ritrovare l'appartamento nel quale l'attendono il marito Félix e il figlio di pochi mesi. Prova a contattarli da un telefono pubblico, ma la linea è sempre occupata. Tutto, intorno a lei, è così familiare eppure così stranamente irreale. Tra le vie oscure e labirintiche c'è solo una luce, quella di un locale notturno. A Julia non resta altra scelta che raggiungerlo, nella speranza di trovare qualcuno che l'aiuti. Qui, quasi ad aspettarla, c'è un uomo, un tipo affascinante, con la barba incolta e l'accento dell'Est Europa, che sembra sapere tante, troppe cose su di lei. Si chiama Marcus: Julia ha la sensazione di averlo già incontrato da qualche parte. Fidarsi di lui è facile. Eppure Marcus non è quello che sembra e nasconde qualcosa, come ha appena scoperto anche Félix, che sta cercando in tutti i modi di riavere Julia con sé. Ma la donna può affidarsi solo a sé stessa. Deve ascoltare il vento che continua a soffiare intorno a lei. Deve capire cosa sta accadendo. Perché è lì, nel suo istinto di sopravvivenza, che può trovare finalmente la strada di casa.
Dopo l'incredibile successo del Profumo delle foglie di limone, un fenomeno editoriale unico, ancora nella classifica dei bestseller a un anno dall'uscita, Clara Sánchez torna con un romanzo dalla forza dirompente.
La voce invisibile del vento racconta una storia di fiducia e di perdono, di colpa e di memoria individuale, di amore e di segreti, una storia che sarà impossibile dimenticare.





Quando Julia arriva a Las Marinas insieme a suo figlio Tito e a sua marito Felix, pensa solo che questo periodo di relax potrà giovare alla loro vita familiare. Sembra una semplice vacanza ma quello che li aspetta sconvolgerà la loro vita: Julia entra in coma dopo un incidente stradale e Feliz si ritrova a dover fare i conti con delle decisioni fondamentali per la sopravvivenza della moglie. In un mondo parellelo Julia vive un suo "incubo": non riesce a ritrovare la sua famiglia e le sembra che il mondo che conosceva sia all'improvviso cambiato senza un apparente motivo. In un turbinio di emozioni l'autrice affronta un problema delicato come quello del coma descrivendolo da entrambe le parti. Seguiamo Julia mentre vaga per Las Marinas alla ricerca del complesso di edifici dove sa che il suo bimbo la sta aspettando, ma tutto sembra cambiato e si ritroverà a metabolizzare eventi e persone del suo passato. In ospedale al suo capezzale invece Felix sta cercando di risvegliare sua moglie parlandole e accarezzandola: dopo due anni di matrimonio capirà di non conoscere del tutto la donna che sposato. Dopo il successo mondiale de "Il profumo delle foglie di limone" l'autrice ha creato un libro che non riesce a reggere il confronto con il precedente. Lo stile narrativo rimane invariato e la trama risulta essere interessante ma dopo la metà del libro gli eventi iniziano a ripetersi, le descrizioni risultano essere troppo lunghe e appesantiscono la trama. L'idea di base è buona e l'autrice riesce a renderla reale ed interessante: proviamo tristezza per la disperazione di Julia e siamo impotenti insieme al marito Felix che non sa come comportarsi di fronte al corpo immobile bloccato a letto della moglie. Sebbene tutte queste premesse positive la trama risulta essere forse troppo stiracchiata e alla fine perde di intensità, un vero peccato che potrebbe scoraggiare molti lettori. Mi sento di consigliarlo comunque perchè sia la storia che i personaggi sanno catturare l'attenzione.


Durata della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: tè freddo alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Quando tutto il tuo mondo crolla, bisogna ritrovare la strada di casa..a tutti i costi” 

Clara Sánchez vive a Madrid. Ha pubblicato alcuni romanzi inediti in Italia, ma tradotti in molti altri paesi, e ha vinto il Premio Alfaguara nel 2000 con Últimas noticias del paraíso. Con Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita spagnole per oltre un anno, ha raggiunto la fama mondiale.
La mia recensione de Il Profumo delle Foglie di Limone


«La voce invisibile del vento è il suo miglior romanzo. Clara Sánchez non ha eguali: la sua voce narrativa è travolgente.»
«El País»

«Cosa succederebbe se perdessimo quello che abbiamo di più caro? Clara Sánchez ci insegna a sopravvivere, attraverso il perdono e la memoria.»
«Que Leer»

«Clara Sánchez scrive con un candore e una profondità che fanno emozionare.»
«El Mundo»

«Con questo romanzo Clara Sánchez fa un ulteriore passo in avanti: piacerà ai suoi lettori e gliene farà guadagnare di nuovi.»
«ABC»

Conosci la voce del silenzio?
Ti fidi del buio?
Ti fidi di te stesso?
Devi trovare una risposta, o sarà troppo tardi.





1 commento:

  1. Il Profumo delle Foglie di Limone mi è piaciuto mentre questo fa veramente fatica ad andare avanti non mi ha preso proprio per niente non sono neanche riuscito a finirlo forse lo riprenderò in seguito ...ma per ora è stata una vera delusione

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...