giovedì 9 maggio 2013

Recensione: La Ragazza Che Fermò Il Tempo


La Ragazza Che Fermò Il Tempo
di J.M. Tohline


Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Elliot
Titolo Originale: Lenore
Traduttore: C. Rea
Pagine: 188
Genere: Narrativa Moderna

Quando la giovane e bella Lenore risulta tra le vittime di un incidente aereo, tutta la famiglia Montana ne è profondamente scossa. È sconvolto suo marito Chas, costretto dal lutto a fare i conti con la propria coscienza sporca. È distrutto Maxwell, fratello minore di Chas, segretamente innamorato della cognata. È affranta Cecilia, sorella di Chas, che ha perso un'amica amatissima. Sono turbati il signor Montana e sua moglie, che rimpiangono la dolce nuora scomparsa. È toccato anche Jez, amico di famiglia e giovane braccio destro del signor Montana. A questo dramma familiare si trova ad assistere quasi suo malgrado Richard Parkland, che si è trasferito nella casa sulla spiaggia accanto alla sfarzosa e imponente villa dei Montana per scrivere il suo secondo, attesissimo romanzo. Richard viene accolto nella famiglia come se fosse un vecchio amico, Maxwell lo sceglie come suo confidente e Cecilia come oggetto delle sue attenzioni sentimentali. Indeciso tra il mantenersi distaccato e il farsi coinvolgere, egli osserva gli eccentrici Montana con un misto di attrazione e diffidenza. Ma quando una sera Lenore bussa alla porta di casa sua e gli chiede di nasconderla e di riferirle le reazioni del marito e degli altri membri della famiglia alla notizia della sua morte, Richard viene catapultato al centro di un'intricata rete di rivelazioni, segreti e rapporti complessi e delicati.

“Quando conobbi Lenore, era morta da quattro giorni”. Con un incipit così invitante questo libro apre al lettore una porta su un mondo del tutto nuovo e spettacolare. Richard Parkland è un giovane scrittore che ha deciso di accettare l'offerta di un suo amico e di partire per Nantuket alla ricerca di pace. Circondato solo da sabbia e mare la mente del giovane è pronta per creare un nuovo libro ma il destino ha in serbo per lui un'avventura del tutto fuori dal comune. I suoi vicini piano piano lo coinvolgono nelle loro vicende e Richard si ritroverà così di fronte alla presenza ancora palpabile di Lenore, una giovane donna che ha saputo incantare ogni uomo e che è prematuramente scomparsa in un incidente aereo. "La ragazza che fermò il tempo" è il primo romanzo di questo autore americano che è il degno erede di grandi scrittori come Fitzgeraldf e Poe: la sua scrittura è surreale ed è un mix di generi tra cui il mistery e il dark arricchita da citazioni illustri che rendo il romanzo una vera fonte di ispirazione. Il romanzo ruota attorno alla figura di Lenore musa e angelo, femme fatale e ammaliatrice capace di rimanere impressa nella mente di chi l'ha conosciuta in vita e anche nella morte. I dialoghi sono frizzanti e i personaggi coinvolgono il lettore in questo intricato puzzle fatto di illusioni e di segreti non detti. Un'ottima prima prova per questo autore di talento che porterà davanti ai nostri occhi un romanzo particolare e surreale che di sicuro piacerà a chi ha apprezzato libri come "il grande Gatsby".



Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè al melone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni





“Lenore..donna..musa..amante..chi è veramente?” 



J. M. Tohline È nato nel 1985 a Natick, una cittadina del Massachusetts, e attualmente vive in campagna nelle Grandi Pianure americane con la moglie Abby e i loro gatti, che si chiamano “The Old Man And The Sea” e “East Of Eden”. Nella primavera del 2012 è stato segnalato dalla «Los Angeles Review» tra gli autori under trenta che stanno dando un volto nuovo alla letteratura americana. La ragazza che fermò il tempo è il suo primo romanzo. Il suo sito è http://www.jmtohline.com/


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...