domenica 8 settembre 2013

Recensione: Nel sangue


Nel sangue
di Francesca Petrizzo

Prezzo di copertina: € 18,50
Editore: Frassinelli
Collana: Narrativa
Pagine: 243, brossura
Data di uscita: 05/02/2013
Lingua: Italiano
Genere: Narrativa di ambientazione storica


"Amor ch'a nullo amato amar perdona..."

"Terribili e densissime sono le parole di Dante, piene di tristezza e rimpianto, di comprensione e tenerezza verso gli amanti maledetti legati per sempre da un sentimento che li ha sopraffatti e perduti. Lo stesso sentimento invincibile che unisce Lucrezia e Cesare. I Borgia. Nati dalla relazione di un papa con una donna bellissima e presto dimenticata. Marchiati dal nome di una famiglia potentissima nella quale intrigo, violenza e sete di conquista segnano il loro destino fin dalla culla. Consegnati alla Storia in un'aura di leggenda nera: lui spietato e sanguinario, lei avvelenatrice immorale dai mille amanti. Ma le leggende sono fatte di cartapesta, e cancellano la carne e il sangue, la mente e il cuore dei protagonisti. Esiste di certo un'altra verità: quella di un Cesare coraggioso e ribelle, protettivo e appassionato. Quella di una Lucrezia tenera e indifesa, romantica e sognante. Quella di due fratelli che si amano forse di un amore proibito, ma certamente unico e immortale. Quella di un uomo e di una donna che saranno costretti a separarsi, dolorosamente, per la ragion di Stato, eppure non si lasceranno mai nello spirito, fino alla morte. Perché ogni loro pensiero, ogni sogno, ogni gesto, fino alla fine, sarà imbevuto del ricordo perfetto di una breve stagione vissuta l'uno per l'altra. La stagione di una possibile innocenza. "




Figli illegittimi del cardinale Rodrigo Borgia, poi Papa Alessandro VI, e della sua amante Vannozza, Cesare e Lucrezia sono più che fratelli. Tra di loro c'è un legame indissolubile, che va al di là del sangue che li accomuna, fino a sfiorare il proibito, e che, nonostante la lontananza, li farà sentire vicini per tutta la vita.
Il testo racconta, alternativamente attraverso le parole di Cesare e di Lucrezia, la loro vita da un punto di vista intimo, senza seguire i cliché e le leggende che li hanno resi famosi (lui spietato condottiero a servizio della Chiesa, lei femme fatale dalla fama di avvelenatrice). Ne risulta quindi un romanzo lirico, appassionato, in cui la Storia con la S maiuscola sembra fare solamente da sfondo alla storia personale dei due fratelli, il cui cognome rappresenterà per tutta la vita un peso piuttosto che un privilegio.
La bravura della giovane autrice si percepisce fin dalle prime pagine, rendendo questa lettura interessante e mai banale; anche la successione degli eventi storici non è rigida, le date non compaiono quasi mai, proprio per dare l'impressione quasi di una confessione dei protagonisti invece che di una biografia di personaggi storici.


Durata della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: thé all'arancia
Età di lettura consigliata: dai 18 anni










"Una storia di un amore proibito ma anche di legami indissolubili."


Francesca Petrizzo è nata a Empoli il 17 maggio 1990. Dopo la maturità classica si è iscritta alla facoltà di Storia d Oxford, dove studia tuttora, dedicandosi anche - con grande passione - al teatro. Ha esordito nella narrativa nel 2010 con Memorie di una cagna, accolto con grande favore, tradotto in dieci Paesi e vincitore del premio Scrittore toscano dell'anno 2010. A esso è seguito il romanzo Il rovescio del buio nel 2011, finalista al Premio Chianti.



2 commenti:

  1. WoW! Conoscevo la trama di questo libro tant'è che è già nella mia wishlist ma non mi ero soffermata più di tanto a leggere informazioni riguardanti l'autrice. Innanzitutto mi fa molto piacere che abbia la mia stessa età e un discreto successo. "Il rovescio del buio" è nel lettore ebook che aspetta di essere letto ma, ahimè, non riesco proprio a stare al passo. Spero di poter dare un'opportunità a questa autrice il più presto possibile.

    RispondiElimina
  2. Adoro i romanzi storici e la storia dei Borgia è una delle mie preferite, tant'è che appena riesco leggo tutto ciò che li riguarda. Questo libro non lo conoscevo, ma lo devo avere a questo punto, grazie e a presto
    Sara

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...