giovedì 23 ottobre 2014

Recensione: Una strega in cucina

Una strega in cucina
di Rita Ramella Dragon

Editore: Brigantia Editrice
Prezzo: € 15,00
Pagine: 120
Genere: Manuale culinario




Cosa resta oggi delle antiche ricette tradizionali e quanto di esse può essere riprodotto ai giorni nostri? Perchè si serviva maiale alle mele per il solstizio d'inverno e la tavola veniva imbandita di latticini nel giorno della Candelora? Gli antichi vivevano e si nutrivano seguendo il ritmo delle stagioni, armonizzandosi con i cicli naturali e dando a ogni cibo un particolare significato energetico/simbolico. Oggi, quando si celebrano queste antiche festività, non sappiamo di preciso cosa portare a tavola, ecco allora che, ripescando nelle tradizioni culinarie dei nostri antenati, possiamo recuperare quello che appare come un vero e proprio grimorio di cucina, nel quale si fondono maestria e saggezza, segreti di famiglia tramandati e sapori intensi, genuinità e un pizzico di magia! e noi, uomini e donne del terzo millennio, che amiamo cucinare e rendere speciali le tavole delle nostre feste, con un pò di fantasia possiamo rielaborare quelle antiche ricette fino a renderle perfette per i nostri moderni fornelli.



Sono contentissima di questo libro perche' l'ho voluto molto e ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Ci tengo a scrivere come prima cosa che sono stata sorpresa piacevolmente da questa casa editrice che si e' dimostrata davvero gentile e disponibile come anche l'autrice stessa. Si, forse puo' sembrare che queste cose non siano importanti ai fini del libro stesso ma io invece credo che sia una garanzia sapere che alle spalle di un libro ci sia un buon sostegno e delle persone competenti. Detto questo veniamo al libro dove troviamo tante ricette buone e gustose da preparare. Le ricette sono suddivise in base alle varie festivita' pagane dell'anno. All'inizio di ogni sezione c'e' un'introduzione che descrive ogni festivita' dando suggerimenti utili e descrivendo gli ingredienti adatti in ogni periodo e la loro funzione o significato simbolico. Ho trovato interessante questa associazione tra pietanze e cibi e il loro significato antico e pagano che rende ancora piu' interessante e credo anche divertente cucinare. Ho notato che l'autrice stessa ha realizzato dei video con la dimostrazione pratica di alcune ricette contenute del libro che si possono trovare nel sito della casa editrice, piacevolissimi e facile da seguire. Consiglio vivamente questo libro, prima di tutto perche' chi ama cucinare puo' trovare ricette nuove da sperimentare e inoltre anche perche' e' bello notare come un tocco di magia non guasta mai, neanche in cucina.

Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Succo di mele con cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni



              “Un pizzico di magia in ogni piatto dell'anno.”

2 commenti:

  1. Ciao :-)
    Mi sembra un libro divertente e ben fatto dalla tua recensione. Non conosco questa casa editrice, ora vado subito a sbirciare nel loro sito ^_^
    Comunque concordo con te, è importante sapere che dietro a un libro c'è un lavoro di squadra fatto bene!
    Tra l'altro adoro i libri di cucina, grazie del consiglio e buon weekend :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiaretta, sono contenta che condividi il mio pensiero e che ti sia piaciuta la recensione :) A presto

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...