giovedì 29 ottobre 2015

Recensione: Hugo e Rose




Hugo e Rose
di Bridget Foley

Prezzo cartaceo: € 18,00

Prezzo E-Book: € 9,99
Titolo Originale: Hugo & Rose: A Novel
Editore: Editore E/O
Pagine: 336
Genere: Narrativa Moderna

Una storia avvincente e originale nel raccontare cosa capita quando sogni e realtà si incontrano.

«Il romanzo geniale e profondo di Bridget Foley terrà i lettori stregati mentre procede verso una stupefacente conclusione.» - Booklist

Rose è delusa dalla sua vita pur non avendone motivo: ha una bella famiglia e una deliziosa casa in un bel quartiere. Ma per Rose questa vita ordinaria è messa in ombra dalla sua altra vita, quella che vive ogni notte nei suoi sogni. Da bambina, in seguito a un incidente, ha iniziato a sognare una meravigliosa isola ricca di avventure. Su quest'isola non è mai stata sola: c'è sempre stato Hugo, un ragazzo coraggioso che cresce assieme a lei negli anni fino a diventare il suo eroe. Ma quando Rose incontra casualmente Hugo nella vita vera i suoi sogni e la vita reale cambieranno per sempre. Si trova infatti davanti l'uomo che ha condiviso le sue incredibili avventure in luoghi impossibili, che è cresciuto assieme a lei, ma ambedue sono molto diversi da come si erano immaginati. Il loro incontro casuale dà il via a una cascata di domande, bugie e a una pericolosa ossessione che minaccia di rovesciare il mondo di Rose. Lei vorrà veramente perdere tutto ciò che le è caro per capire lo straordinario rapporto che li unisce?



Rose è sposata con un uomo fantastico che ama dai tempi del college e da cui ha avuto tre splendidi bambini, cosa potrebbe volere di più? La sua vita però non la soddisfa, i suoi ritmi sono stressanti e ha poco tempo per sè stessa, l'unico momento in cui si sente realmente Rose è quando sogna e si ritrova in un'isola fantastica insieme ad Hugo. Rose ed Hugo si conoscono da quando lei ha otto anni, sono cresciuti insieme sull'isola e le loro avventure sono fantastiche: persino i bambini di Rose giocano ad essere loro mentre combattono o cercano di raggiungere Città di Cristallo. Ma quando il sogno diventa reale tutte le certezze di Rose sembrano vacillare: chi è davvero? Per Bridget Foley Hugo e Rose è il primo romanzo ed è stato un successo: non solo la storia narrata sa intrigare ma l'analisi profonda che l'autrice fa tra il sogno e la veglia stimolano il lettore ad una riflessione interiore. Quando Rose ha conosciuto Josh, suo marito, era giovane e bella, le sue gambe erano toniche e i rotoli sulla pancia ancora non esistevano, aveva tutto il tempo del mondo per la doccia e la ceretta mentre ora con il passare degli anni ed il moltiplicarsi delle cose da fare con tre bambini si è lasciata un pò andare. Di fronte a Josh si vede imperfetta e sciatta mentre lui la guarda con gli occhi dell'amore e non vede difetti, lei non si piace e preferisce la versione di sè ancora fresca dei sogni ed in quella che si rifugia per scappare dalla routine, per sentirsi ancora viva tralasciando gli affetti e la vita quotidiana. La trama è davvero efficace e lo stile narrativo dell'autrice fa subito centro: il lettore viene coinvolto nella narrazione, viene interrogato e soprattutto si sente parte di Rose, quanti di noi non hanno sognato ad occhi aperti? E quanti di noi non hanno preferito la versione onirica di noi stessi rispetto a quella reale con le occhiaie e con qualche rughetta di troppo? Un ottimo primo romanzo che mette in evidenza le doti narrative dell'autrice, non vedo l'ora di leggere che cos'altro ha in serbo per noi Bridget Foley.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Quando Rose sogna tutto il mondo svanisce: ma qual è la realtà e quale il sogno?”








1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...