mercoledì 2 marzo 2016

Recensione: Le confessioni del cuore


Le Confessioni del Cuore
di Colleen Hoover

Editore: Leggereditore
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Prezzo E-Book: € 6.99
Pagine: 280
Titolo originale: Confess


A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore.
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...

Un libro unico nel suo genere, dove il romanzo si mescola alle immagini, alla poesia e... a vere e proprie confessioni anonime inviate dai lettori!



Recensire un libro di Colleen Hoover è un’impresa titanica per me. È una delle poche scrittrici del genere new adult di cui leggerei tutto, perfino la lista della spesa, quindi è difficile riuscire a restare obiettiva. E con ogni probabilità non ce la farò, quindi metto le mani avanti fin da ora.

Le confessioni del cuore è un’altra delle perle della Hoover: un libro dolce, tragico e pieno di speranza allo stesso tempo. Troviamo alcuni dei temi cari alla scrittrice, come la malattia e l’arte. La malattia è quella che mette fine alla storia d’amore tra Adam e Auburn, due sedicenni che non devono solo affrontare la terribile sentenza dei medici, che affermano che non c’è più nulla da fare per Adam, ma anche l’incredulità degli adulti sul fatto che il loro sentimento sia qualcosa di reale e non una banale infatuazione adolescenziale.
Tra questo tragico prologo e la storia vera e propria passano alcuni anni. Auburn è cresciuta, ma la ferita lasciatale dall’aver perso Adam non si è rimarginata. Ed è a questo punto della storia che entra in gioco il secondo tema tanto caro alla Hoover – l’arte. Dopo la bellissima musica di Hunter in Forse un giorno e le splendide poesie di Will nell’indimenticabile Tutto ciò che sappiamo dell’amore, qui la Hoover ci fa conoscere Owen, talentuoso pittore. L’idea da cui trae spunto per i suoi dipinti sono le confessioni da cui prende il titolo il libro: perfetti sconosciuti gli lasciano anonimi biglietti in cui confessano alcuni aspetti nascosti della loro vita, ed Owen li usa come ispirazione per la propria arte.
Non voglio raccontare nulla di più di questa storia, perché con i libri di Colleen Hoover bisogna fare un atto di fede e leggerli. In qualche modo misterioso, lei riuscirà a creare una storia capace di emozionarci. E questo libro ne è l’ennesima prova


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Cioccolata calda con panna
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Colleen Hoover

      
"Una storia unica, semplice e profonda allo stesso tempo" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...