martedì 1 marzo 2016

Recensione: Vita degli Elfi





Vita Degli Elfi

di Muriel Barbery

Prezzo cartaceo: € 18,00

Prezzo E-Book: € 10,50
Editore: Edizioni E/O
Titolo Originale: La vie des elfes
Pagine: 249
Genere: Fantasy


Il commovente e sentitissimo omaggio al potere della natura e dell’arte di una delle autrici più amate al mondo. Nove anni dopo la pubblicazione del bestseller mondiale L’eleganza del riccio, Muriel Barbery ci sorprende ancora.

"A nove anni dal bestseller L'eleganza del riccio la scrittrice francese sconfina nel fantasy con un romanzo onirico che è una riflessione sull'incanto della bellezza minacciata dalle miserie umane e una meditazione affabulatoria sulla potenza della narrazione, l'unico fattore, sostiene uno dei personaggi, in grado di cambiare il reale". - Marzia Fontana, Venerdì di Repubblica

Un romanzo molto diverso, lirico, sulla ricerca di ciò che è in grado di incantare in un mondo che sembra aver dimenticato l’esistenza stessa dell’incanto. Ricco di personaggi indimenticabili, Vita degli elfi è una meditazione poetica sull’arte, la natura, i sogni e il ruolo dell’immaginazione. Maria vive in uno sperduto villaggio in Borgogna, dove scopre di avere il dono di saper comunicare con la natura. Centinaia di chilometri più lontano, in Italia, Clara scopre di possedere uno sbalorditivo genio musicale e viene spedita dalla campagna a Roma per sviluppare queste sue portentose abilità. Vita degli elfi racconta la storia di due ragazzine in contatto con mondi magici e forze maligne grazie ai loro straordinari talenti. Se, a dispetto di tutti gli ostacoli, riusciranno a unire i loro destini, questo incontro potrebbe cambiare il corso della storia.

La piccola Maria adora passare il tempo sugli alberi ed in mezzo ai campi che si estendono vasti attorno al suo villaggio di cui conosce ogni singola zolla e pietra. Clara invece ha un orecchio musicale al di fuori del comune: senza saper neppure leggere uno sparito attraverso le sue dita le sinfonie che escono dal pianoforte sanno toccare l'anima di chi le ascolta. Due bambine diverse che abitano lontane ma che hanno in comune una dote unica e rara, quella del saper ascoltare i suoni della natura, di poterne percepire i richiami ed i suoni. Muriel Barbery si è fatta conoscere dal grande pubblico con il suo romanzo "L'Eleganza del Riccio": ha scalato le vette di tutte le classifiche ed ora dopo molti anni da quel volume ritorna sugli scaffali delle librerie con un elogio alla Natura e al sovrannaturale. Un romanzo che è a metà tra una fiaba ed un fantasy capace di incantare come una melodia il cuore e la mente del lettore: insieme a queste due protagoniste si viene trasportati in uno spazio senza tempo, sospeso ed al di fuori della frenesia moderna delle città si riesce a sognare come lo si faceva da piccoli. L'intera trama del romanzo è un grido di allarme per tutti noi: ormai l'uomo sempre più schiavo della tecnologia e dei ritmi asfissianti della vita ha perso il contatto con la Natura che sta lentamente soccombendo. L'autrice quindi ha dato vita a due bambine dalle doti straordinarie capaci di riportare equilibrio e serenità tra la Natura stessa e l'uomo suo distruttore: una denuncia che non può essere ignorata ma che anzi andrebbe alimentata, troppo spesso ci dimentichiamo che gli alberi e l'ecosistema che continuiamo a distruggere per fare spazio a nuove case o posteggi sono la fonte della nostra vita e della stessa aria che respiriamo. Un romanzo incantevole che va assaporato con la mente lucida ed il cuore pronto ed aperto ai cambiamenti, lasciate che siano Clara e Maria a parlare, fatevi accompagnare nel mondo incantato della Natura non ve ne pentirete.




Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Chiudete fuori il mondo ed aprite il cuore ai sussurri della Natura: Lei ha bisogno di voi.








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...