martedì 20 marzo 2018

BlogTour II Tappa "Ti ho trovato fra le stelle"


Buongiorno lettori di Reading at Tiffany's! Eccoci qui oggi con la seconda tappa di un nuovo blogtour, dedicato questa volta a "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia, uno young adult pubblicato da Giunti.


La nostra tappa è dedicata alla recensione di questa storia che mi è piaciuta davvero tanto, e che sono sicura farà innamorare molti di voi!




Ti ho trovato fra le stelle
di Francesca Zappia

Editore: Giunti
Prezzo cartaceo : € 12,00
Prezzo ebook: € 6,99 
Pagine: 352
Titolo originale: Eliza and Her Monsters

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa.
Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze - online e offline - vanno in frantumi.


Un romanzo vibrante e intenso, perfetto per i fan di John Green. Una struttura narrativa unica, che combina fiction, fanfiction e fumetto.

Eliza Mirk è una ragazza con una doppia identità: di giorno frequenta di malavoglia la scuola dove fa di tutto per rimanere invisibile agli occhi dei suoi compagni, mimetizzandosi in jeans informi e felpe oversize, al ritorno da scuola invece sveste i suoi panni di studentessa e davanti al suo pc con la sua tavoletta grafica diventa magicamente LadyConstellation, il suo nickname online con cui crea le pagine di Mare di Mostri a cui ci si dedica già da qualche anno giorno e notte, e che nel tempo è diventato il webcomic più popolare di internet e conta milioni di lettori.
Internet rappresenta per Eliza il suo nascondiglio, quel luogo sicuro in cui poter esprimere sé stessa seppure in forma anonima celandosi dietro un nickname, ma attraverso questo mondo virtuale è riuscita a costruire delle solide amicizie online, mentre nella quotidianità preferisce non parlare con nessuno dei suoi compagni che proprio per la sua tendenza ad isolarsi, la definiscono stramba, ma a Eliza sta bene così, è una ragazza solitaria che trova la sua felicità in un foglio bianco su cui far scivolare la matita per creare la sua storia. Un giorno però nella sua vita fa capolino Wallace, il primo con cui riesce a comunicare a quattrocchi, un ragazzo che le somiglia più di quanto lei si sarebbe mai immaginata, hanno in comune l’interesse per Mare di Mostri, di cui lui scrive una fanfiction, quindi non può che scattare un’ottima intesa tra i due, ma ciononostante Eliza preferisce che LadyConstellation rimanga ancora un segreto che nemmeno Wallace può conoscere.  All’improvviso però, la vera identità di LadyConstellation viene svelata al mondo intero e a Eliza tocca fare i conti con ciò che questa rivelazione ha scatenato sul suo mondo fatto di sicurezze che si era costruita intorno.
Ammetto che non mi sarei aspettata che questo young adult mi coinvolgesse così tanto, e invece me ne sono letteralmente innamorata, tanto da divorarmi tutte le 300 e più pagine in un giorno e mezzo, e per finirlo avrei evitato anche i pasti e le ore di sonno! Mi ha colpita la particolarità di trovare all’interno della storia i disegni di Mare di Mostri creati dalla protagonista, il che dà quel tocco in più, senza escludere gli spezzoni di chat che Eliza scambia con i suoi amici online che rendono, a mio parere, la storia ancora più completa e interessante agli occhi del lettore, ma più di tutto ho amato Eliza. Almeno una volta nella vita un po’ tutti noi ci siamo sentiti in difficoltà a parlare faccia a faccia con gli altri, trovando invece più facile comunicare nascondendosi dietro lo schermo di un pc o un cellulare, come se fossero un sicuro scudo, perché si preferisce restare nel nido della propria camera, anziché aprire la finestra sul mondo e incontrare persone reali invece che semplici utenti online, quindi è impossibile non ritrovarsi almeno in piccola parte nel personaggio di Eliza. Credo che questo libro possa rappresentare, per tutte quelle persone che, come Eliza, faticano a uscire dal proprio guscio, un’esortazione ad aprirsi maggiormente, perché nonostante affrontare gli altri possa spaventare, è molto meglio lasciarsi coinvolgere da nuove esperienze e incontri che possono soltanto arricchire il nostro essere, invece che rimanere nel proprio mondo fatto di ansia, insicurezze e solitudine.

Durata totale della lettura: 1 giorno e mezzo
Bevanda consigliata: Spremuta d'arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Francesca Zappia





“Devo provarci, perché sto commettendo di nuovo lo stesso errore di chiudere fuori tutto e tutti solo perché sono frustata, stanca e perché il mondo reale è troppo difficile e preferirei vivere nella finzione.”


Di seguito trovate il calendario che indica dove si terranno le prossime tappe e i diversi blog che le ospitano.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...