martedì 19 aprile 2011

La Scuola degli Ingredienti Segreti

Erica Bauermeister

Prezzo di copertina: € 10,90
Formato: Tascabile
Pagine: 214
Lingua: Italiano
Titolo originale: The School of Essential Ingredients
Lingua originale: Inglese
Editore: Garzanti Libri
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: S. Caraffini
Generi: Romanzi e Letterature, Romanzi stranieri contemporanei

E' lunedì, nel ristorante di Lillian è giorno di chiusura, e come ogni settimana si tengono le lezioni del corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian muove delicatamente le mani, sta per aggiungere l'ultimo tocco, l'ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta. Nessuno meglio di Lillian conosce la magia degli ingredienti, nessuno meglio di lei sa che a volte basta una tazza di cioccolata per cambiare un po' la vita. Era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato sua madre. Sono passati anni da allora, anni in cui ha combattuto, ha sofferto, si è ribellata, a volte ha perso ogni certezza, tranne una: la fiducia nella magica alchimia del cibo. E per questo che il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nasce un'amicizia. Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane madre insicura, o Tom, che ha appena perso la moglie; Chloe, ragazza maldestra e vitale; Isabelle, che non ricorda nulla tranne le ricette. Per tutti loro Lillian ha la soluzione: sa che le tortillas restituiscono il gusto piccante dell'avventura, che una soffice glassa può far dimenticare un tradimento e che un ragù schiude le porte di un nuovo amore. Quello che non sa è la ricetta giusta per lei. Potrà trovarla solo se accetterà di mettersi alla prova, almeno una volta.

Lillian fin da piccola si ritrova a dover cavarsela da sola e a dover badare a sua madre che da quando viene lasciata dal marito si rinchiude in un mondo fatto di libri e classici che diventeranno il centro della sua vita. Dopo tanti tentativi Lillian riesce a trovare la ricetta e gli ingredienti segreti, grazie anche al suo incontro con Abuelita, per aiutare la madre ad uscire da questo mondo e ricominciare a vivere la sua vita davvero. Da qui capisce ed inizia a imparare la forza e la magia che i vari ingredienti nascondono se assaporati con la giusta attenzione e se combinati in giusta proporzione. Così si ritroverà da grande a gestire un ristorante e a tenere allo stesso tempo lezioni di cucina per vari gruppi di alunni ognuno con la propria storia, ognuno con i suoi problemi, ognuno che ha bisogno di riscoprire e riscoprirsi con l'aiuto della cucina. Incomiciamo così a conoscere le varie storie di coloro che partecipano alle lezioni di cucina di Lillian. Piano piano verranno presentate le loro vite, il loro passato, ciò che hanno vissuto e ciò che li ha condotti tutti al ristorante, forse in cerca di qualcosa, forse per sfuggire a qualcosa, forse solo per caso. Si viene incuriositi da ogni caratteristica dei personaggi del corso di cucina presentati all'inizio molto superficialmente, nasce la curiosità di volerne sapere di più, di conoscerli meglio, di capire cosa gli è successo e perchè sono lì e quale sarà la ricetta che Lillian assocerà loro per cercare di risollevarli dai loro problemi o di alleviare le loro preoccupazioni. La preparazione di ogni piatto risveglierà un ricordo, un momento passato e in una serie di flashback vedremo presentate varie storie di vita, ognuna con il suo profumo e con il suo ingrediente caratterizzante. Semplice e scorrevole, non è una lettura impegnativa, una storia fatta di storie che ha come sfondo la cucina, i profumi ed i sapori che ti trascinano nella lezione del giorno e ti fanno conoscere meglio ogni personaggio facendoti affezionare a loro come se il lettore fosse un vero partecipante al corso di cucina.

Durata della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: cioccolata calda
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Voto: 7

Inoltre prossimamente uscirà in Italia, esattamente il 28 aprile, il secondo libro della stessa autrice intitolato La casa dei destini intrecciati.

Prezzo di copertina: € 17,60
Formato: Rilegato
Pagine: 252
Editore: Garzanti
Data uscita: 28 Aprile 2011

«Un mondo accattivante popolato da personaggi stupendi e scritto con prosa vivida.»
«Publishers Weekly»

«Non si può fare altro che divorare questo romanzo. Eccellente.»
«People Magazine»

«Un libro magico e squisito.»
«Bookreporter»

La luce del tramonto colora di rosso la siepe intorno alla veranda. I piatti sul tavolo di ferro battuto sono quasi vuoti, e tutt’intorno aleggia ancora un profumo denso di enchiladas, pollo arrosto e pomodori grigliati. Kate inala ricordi e si guarda intorno. Oggi è un giorno speciale, la fine di un anno difficile e pieno di dolore, e le sue amiche sono lì, riunite accanto a lei per festeggiare la sua forza e il suo coraggio. Tutte loro nascondono un regalo inaspettato. Una sorpresa e una sfida. Una settimana di rafting in una profondissima gola del Grand Canyon. Kate è molto impaurita, ma accetta. A un patto, però. Ognuna delle sue amiche, nel corso dell’anno a venire, dovrà fare qualcosa che la terrorizza o che non vorrebbe mai affrontare. Qualcosa di difficile, forse impossibile, ma che le può aiutare a ritrovare la strada per il sogno, anche se sembra perduta. Come Caroline, una libraia che non riesce a disfarsi dei libri dell’ex marito; o Daria, che deve inventare una nuova ricetta per il pane e per la sua vita; Sara, che decide di perdersi tra le calli di Venezia per ricordare com’è il gusto dell’avventura; Hadley, che prendendosi cura del suo giardino deve scoprire la pianta giusta per curare la sua anima. Tutte quante devono mettersi in gioco e superare sé stesse. Compresa Kate, che, in piedi in cima al dirupo, guarda con terrore gli speroni di roccia e il cupo blu del fiume ancora più in basso, e si chiede se riuscirà a trovare di nuovo il coraggio di volare…

Erica Bauermeister ha insegnato letteratura alla University of Washington e vive con il marito e i figli a Seattle, dove si sono stabiliti dopo aver trascorso due anni nell’Italia settentrionale.
Con Garzanti ha pubblicato anche La scuola degli ingredienti segreti, il suo primo romanzo, edito in 19 paesi. La sua pagina è www.ericabauermeister.com.

Mi raccomando tenetevi pronti per questo nuovo romanzo che sembra essere interessante altrettanto come il primo!

XXX
Kait

3 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...