mercoledì 31 agosto 2011

Memorie di una cortigiana

di Priya Parmar

Prezzo di copertina: € 9,90
Formato: Rilegato
Pagine: 500
Lingua: Italiano
Titolo originale: Exit the Actress
Lingua originale: Inglese
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: C. Converso
Generi:Romanzi e Letterature, Romanzo storico

Londra, 1660. Nell Gwynn ha solo undici anni quando le viene regalato il diario su cui da quel momento in poi appunterà tutta la propria vita. Giovane popolana che vendeva arance al Royal Theatre di Covent Garden, Nell riesce dapprima a diventare una famosa attrice e poi ad attirare l'attenzione di Carlo II fino a guadagnarsi il ruolo di amante. E a entrare così per sempre nel cuore e nella storia della monarchia inglese. Vita, amori, vizi e virtù di una cortigiana dalla travolgente carriera.

Un diario che riesce a catturarti e una protagonista che riesce a farti affezionare al suo mondo ed alla sua vita. Il libro è un mix di fatti realmente accaduti e fantasia e la storia procede veloce pagina dopo pagina nonostante siano numerose.
Nel diario di Nell vediamo intercambiarsi anche lettere scritte dal re e dalla sua famiglia e resoconti amministrativi o di giornali che aiuta ad avere un quadro più completo riguardo tutta la storia nonchè a conoscere e umanizzare meglio i personaggi che, come per esempio nel caso dei reali, possono apparire come personalità lontane e distaccate.
La storia di una popolana che grazie alla sua determinazione e la sua passione per il teatro riesce a risollevare la sua condizione sociale ed arrivare a colpire addirittura il cuore del re svelandoci come può essere complicato ed ingannevole il mondo della corte.
Inoltre un particolare che mi è piaciuto molto è che di tanto in tanto la protagonista rivela brevi ricette antiche per preparare diversi rimedi con gli ingredienti che venivano usati allora e i procedimenti di una volta che a detta dell'autrice sono autentici e che rendono ancora più facile l'immedesimarsi ai tempi di un'Inghilterra che ne ha viste e ne ha passate tante.
Un libro che consiglierei alle più romantiche che lo gradiranno senza alcun dubbio e che consiglierei anche ai non amanti del genere perchè nonostante possa sembrare a primo avviso un classico romanzo al femminile, con troppe romanticherie di sorta, dà uno scorcio interessante anche di un periodo importante per la storia inglese, ovvero quello durante l'incendio di Londra e la peste.
Un gradevole tuffo in una Londra del passato, ricca di avvenimenti.

Durata della lettura: dieci giorni
Bevanda consigliata: spremuta di arance dolci
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 7

Priya Parmar, ex drammaturga e editor freelance, è laureata in letteratura e drammaturgia inglese. Attualmente dottoranda presso l'Università di Edimburgo, vive tra Londra e le Hawaii. Memorie di una cortigiana è il suo romanzo d'esordio, già pubblicato negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove ha raccolto un grande successo di pubblico e di critica. La sua pagina ufficiale è www.priayaparmar.com.

XXX,
Kait

3 commenti:

  1. Eccolo finalmente, stavo giusto aspettando di sentire la vostra su questo libro ^^ Grazie mille come sempre!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosita un sacco! Ci sveli qualcuna delle ricette antiche?

    RispondiElimina
  3. L'ho visto in libreria, ero con mia sorella e questo libro ha catturato la mia attenzione e dalla trama si prospetta bello.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...