lunedì 1 agosto 2011

Rencesione: La Magia dei Petali Sparsi

Amy Greene

Prezzo di copertina: € 18,90
Formato: Brossura
Pagine: 400
Lingua: Italiano
Titolo originale: Bloodroot
Lingua originale: Inglese
Editore: Zero91
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: R. Valenza
Generi: narrativa moderna

Alcune creature sono destinate a essere lasciate sole.
Non possiamo aggrapparci a loro, anche se le amiamo più di ogni altra cosa.

La magia dei petali sparsi racconta, in un caleidoscopio di voci perfettamente intrecciate, una storia d’amore che consuma tutti nel suo percorso: Myra Lamb, una giovane ragazza misteriosa dagli occhi azzurri cresciuta sulle montagne Bloodroot; nonna Byrdie Lamb, che protegge Myra visceralmente e tramanda il “tocco” che ammalia le persone e gli animali; il vicino di casa che è innamorato di Myra, ma che è destinato a non poterla avere mai; i gemelli che Myra è costretta ad abbandonare, ma che non dimenticheranno l’amore profondo della loro madre e John Odom, l’uomo che cerca di domare Myra e che farà i conti con un destino violento e impietoso. Vite che si uniscono solo per essere lacerate. Sullo sfondo di questa storia incredibilmente avvincente, domina una terra stregata ma inesorabile.

La magia dei petali sparsi è un romanzo straordinario su un’eredità magica e dissennata, tra fede e segreti, passioni e perdite che permeano una famiglia attraverso le sue generazioni, dalla Grande Depressione a oggi..

Quante sono le forme dell'amore? C'è l'amore tra fratelli, indissolubile nonostante la lontananza, come quello tra Johnny e Laura, c'è anche l'amore tra genitori e figli che ha un modo tutto suo di essere espresso e poi c'è l'amore tra anime gemelle, forte e devastante come le montagne Bloodtroot da cui tutto ha inizio. Queste sono le premesse di un libro che sa toccare l'anima del lettore. Nella famiglia Lamb la magia scorre nelle vene delle giovani ragazze e si manifesta in maniera del tutto naturale: c'è chi sa curare con le proprietà delle erbe, c'è chi sa volare con l'anima al di fuori del corpo e chi è capace di maledire, usando la magia della natura nella maniera sbagliata. Nonna Byrdie ormai è anziana e ha vissuto tanti dolori che l'hanno resa forte come la corteccia degli alberi che popolano i boschi alla base delle montagne, la magia però è sempre con lei e riesce a vederla negli occhi azzurro cielo della nipote Myra. Indomabile come la cavalla Wild Rose, con cui ha in comune anche il colore particolare degli occhi, Myra cresce nella casa che è della sua famiglia da generazioni insieme ai nonni che l'ameranno come se fosse figlia loro. Insieme a Doug e a Mark, due fratelli che abitano vicino a loro, sentirà il fuoco e la potenza della montagna crescere dentro di lei così tanto da desiderare solo di andare lontano da essa. Sotto quella stessa montagna e nella stessa casa vivranno anche i figli di Myra, Johnny e Laura che, al contrario, vorranno solo ritornare a vivere nei loro boschi dove si trova la felicità. Attraverso gli occhi di questi protagonisti viviamo emozioni uniche, sentiamo il potere della terra e delle radici dentro cui scorre un liquido rosso come il sangue. Un libro unico che riesce davvero a portare il lettore al di sotto di quelle catene montuose e gliele fa scoprire palmo a palmo, incuriosendolo talmente tanto da fargli desiderare di essere proprio lì accanto ai protagonisti. I protagonisti di questo libro vi sapranno conquistare sin dalle prime pagine e, una volta conclusa la lettura, ne sentirete la mancanza.

Amy Greene è nata e cresciuta ai piedi delle Smoky Mountains, dove vive con il marito e due figli. Il suo romanzo d’esordio La magia dei petali sparsi è stato pubblicato da Alfred A. Knopf a gennaio 2010 riscuotendo un enorme successo. Sempre Knopf pubblicherà il suo secondo romanzo Long Man.
Il suo sito ufficiale è www.amygreeneauthor.com.

Durata della lettura:
cinque giorni
Bevanda consigliata: succo all'arancia rossa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Voto: 8

1 commento:

  1. Che meraviglia! Lo voglio assolutamente, adoro i libri con un pizzico di magia...

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...