martedì 20 settembre 2011

Recensione: Il Palazzo della Mezzanotte

Carlos Ruiz Zafón

Prezzo di copertina: € 13,00
Formato: Brossura
Pagine: 299
Lingua: Italiano
Titolo originale: El Palacio de la Medianoche
Lingua originale: Spagnolo
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Traduttore: B. Arpaia
Generi: romanzo thriller-horror

Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l'orfanotrofio St. Patricks e festeggia l'inizio della sua vita adulta. È anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un'ombra misteriosa. E, quando ormai l'inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all'improvviso si spegne... e una candida neve scende sulle strade di Calcutta.

Nella nota iniziale Zafon sembra scusarsi per questo suo romanzo giovanile, pubblicato per la prima volta nel 1994, e che ha però tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo autore catalano. La trama avvincente sa catturare il lettore sin dalle prime pagine, ma non aspettatevi un ritmo serrato come ne "l'ombra del vento", questo romanzo rientra in una serie di libri indirizzati ad un pubblico più giovane e segue un ritmo diverso. Intrighi e misteri uniscono le vite di due gemelli separati alla nascita che, sin dai primi attimi della loro vita, sono inseguiti da un'ombra minacciosa fatta di fuoco e rabbia cieca. In una Calcutta ancora profondamente scossa da un evento tragico come quello che ha visto morire centinaia di bambini arsi vivi all'interno di una locomotiva, si ritrovano sette ragazzini che condividono le gioie e le sofferenze della vita in un orfanotrofio. Uniti da un club segreto noto come Chowbar Society, i protagonisti di questa avventura stanno per dirsi addio: quando compiranno sedici anni muoveranno i loro primi passi nella società lasciandosi alle spalle l'orfanotrofio. L'ombra minacciosa che ha seguito da lontano i passi dei due gemelli ora è libera di poterli avvicinare, la protezione del direttore del St. Patricks ormai è finita. Durante la festa di commiato, i ragazzini vengono a conoscenza di un mistero che avvolge la vita di Ben e di sua sorella. Questi piccoli eroi decidono così di risolvere l'enigma come ultimo atto della loro gloriosa società e così, in un giorno come tanti, partono per un'avventura che scolvolgerà per sempre le loro vite. Zafon come sempre sa narrare di eventi fantastici ed anche in questo acerbo volume ci ritroviamo a correre insieme a Ben per i vicoli di Calcutta inseguiti anche noi da un mostro senza nome e senza volto. Imperdibile romanzo per gli amanti dell'autore ma anche per chi non lo conosce. Un libro ben scritto e ben narrato che merita tutta la nostra attenzione, nonostante sia a parer mio, un pò calante rispetto ai volumi più famosi che hanno reso grande questo autore.

Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964), autore di assoluto talento e di successo mondiale, ha cominciato la sua carriera nel 1993, con una serie di libri per ragazzi. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, L'ombra del vento (Mondadori 2004), divenuto immediatamente un caso letterario internazionale, con un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia. Nel 2008, con Il gioco dell'angelo (Mondadori), è tornato all'universo del Cimitero dei Libri Dimenticati, che tutti i suoi lettori ricordano con grande passione. Nel 2009 da Mondadori è uscito Marina.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: succo di frutta
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 8

3 commenti:

  1. Di questo autore ho letto solo "Marina"... Prima o poi cercherò anche altro ed arriverò anche a questo titolo!!! Il genere mi piace molto!

    RispondiElimina
  2. io ho letto l'ombra del vento... splendido!!! =)

    RispondiElimina
  3. Un grande autore, io sto per leggere Marina...

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...