giovedì 1 settembre 2011

Una grande e terribile bellezza

di Libba Bray

Prezzo di copertina: € 19,00
Formato: Brossura
Editore: Elliot
Collana: Scatti
Data di uscita: 10/06/2008
Pagine: 456
Lingua: Italiano
Titolo originale: A Great and Terrible Beauty
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Alessandra Petrelli
Genere: new gothic

Una rilettura del romanzo gotico-vittoriano, Jane Austen, le sorelle Brontë, Bram Stoker, Mary Shelley, i feuilleton di un tempo fino a Daphne du Maurier e oltre, ma con echi di moderno fantasy e la verve di uno scatenato cartone giapponese o di un manga (e con una protagonista e voce narrante al femminile forte, indipendente e passionale), il primo romanzo di una trilogia che in America ha sbaragliato qualsiasi concorrenza (Harry Potter compreso!), diventando il primo vero esempio di new gothic e superando il milione di copie vendute.

Fine Ottocento. Rimasta orfana di madre e trascurata da un padre schiavo del laudano, la sedicenne Gemma Doyle lascia Bombay, dove ha trascorso l’intera infanzia, per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell’esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l’imbranata Ann.
Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, assurde dimostrazioni di maschilismo del corpo insegnante, rigida disciplina e, soprattutto, oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l’ha seguita fin dall’India e l’avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l’esistenza dell’Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla scoperta di universi paralleli dove tutto è possibile e della quale forse faceva parte la stessa madre.
Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik e di altri a lui vicini, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole che la vorrebbero prima studentessa modello e poi moglie devota e madre premurosa, a raggiungere la grotta nascosta dove l’attende un destino inatteso e dove alcuni pressanti interrogativi troveranno finalmente un chiarimento…


Catturata dalla copertina e dal titolo, mi sono decisa ad iniziare questa trilogia dai tratti gotici e magici.
Sono rimasta piacevolmente colpita da questo libro e onestamente non vedo l'ora di leggerne il continuo con gli altri due libri.
La storia è interessante e coinvolge il lettore innescando una certa curiosità sui fatti che si svolgono scaturendo sempre più voglia di conoscere, di andare avanti, di scoprire come finirà la trama e quale sarà il destino dei personaggi.
La protagonista non appare come la bella e speciale classica ragazzina che si ritrova all'improvviso con dei poteri fantastici e che da sola riuscirà a sconfiggere il male. Gemma è una ragazza come le altre, anzi pure fin troppo comune che si ritrova a portare il peso di una discendenza dai tratti misteriosi e ancora da definire.
Il colleggio dove si ritroverà nasconde tutto il mistero di quelle classiche scuole antiche caratterizzate da stanze chiuse a chiave e quadri che celano segreti e tutto questo fara' da ottimo sfondo ad una storia che sembra definirsi pagina dopo pagina.
Inoltre c'è Kartik, questo ragazzo che si nasconde tra i gitani ma che tiene sempre d'occhio con attenzione Gemma e le sue amiche. Un ragazzo nell'ombra del quale ancora non si riesce a capirne tutte le varie sfaccettature ma che nelle avventure di Gemma si ritrova sempre nel posto e nel momento giusto.
Le amiche di Gemma rappresentano tre caratteri diversi che convivono tutte nella stessa epoca e che devono tener tutte conto dei lati negativi che prevede essere una giovane donna alla fine dell'Ottocento in una Londra un po' chiusa e primitiva sotto molti punti di vista, specialmente per quelli femminili.
Infine c'è quel tocco di magia che non guasta mai, ben integrato nella storia, che darà vita a questo circolo di streghe chiamato Ordine che si scoprirà avere parecchi legami con Gemma, più del previsto.
Un libro che mi sento di consigliare. Non è una storia banale, anzi ben scritta e ricca di sorprese che incentivano la lettura.
Spero al più presto di riuscire a recensirne il seguito e spero che sia altrettanto coinvolgente come il primo libro.


Durata della lettura: sette giorni
Bevanda consigliata: un bicchiere di whisky
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Voto: 7 e mezzo

Libba Bray, figlia di un pastore presbiteriano, è stata cameriera, cuoca in un ristorante messicano, redattrice e pubblicitaria. Nata e cresciuta in Texas a forza di rock alternativo/underground, filmacci in tv e letture pericolosissime, è riuscita misteriosamente a sopravvivere (a questo e a un incidente automobilistico da cui è uscita letteralmente distrutta) e a trasferirsi a Brooklyn, New York, dove vive con il marito (sposato a Firenze), il figlio e un gatto ciclotimico. La sua pagina ufficiale è www.libbabray.com.

XXX,
Kait

7 commenti:

  1. Non conoscevo affatto questa saga e sono felice che tu l'abbia riportata alla luce! Grazie K e facci avere presto notizie del sequel...

    RispondiElimina
  2. avevo letto questa trilogia un po' di tempo fa. hai proprio ragione: Gemma è fin troppo comune :D
    La storia a tratti mi innervosiva per la stupidità delle protagoniste, ma devo ammettere proprio questo regala autenticità alla narrazione. Come lettori riusciamo a vedere tutto con più lucidità e spesso ci si dimentica che vivendo una determinata situazione sulla propria pelle diventa tutto più confusionario.

    Come saga non mi era dispiaciuta, in certi punti tocca temi piuttosto forti, alla fine mi ero affezionata ad alcuni personaggi secondari e purtroppo finita di leggere l'ultima pagina ero piuttosto amareggiata :(

    RispondiElimina
  3. Ciao, lo sto leggendo proprio in questo momento, sono ancora al settimo capitolo, ma me lo aspettavo meglio sinceramente! Si nota troppo che è un libro scritto ai giorni nostri e questo sembra quasi "rovinare" l'atmosfera. Devo dire che apprezzo di più i libri ottocenteschi scritti nell'ottocento! Questo x quanto riguarda la scrittura, la storia x il momento sembra interessante, le descrizioni delle ragazze a momenti sono un pò noiose, ma immagino che era quello che voleva l'autrice x quei determinati personaggi! E' indirizzato ad un pubblico giovane, ma saprò dirvi di più appena l'avrò finito!! :)

    RispondiElimina
  4. E' nella mia lista dei desideri :)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa saga, mi sa che lo aggiungerò alla mia lista... ancora!

    RispondiElimina
  6. ho letto solo la prima parte qualche mese fa, purtroppo in biblioteca non hanno il seguito.. questo primo libro è stato una lettura piacevole e leggera, ma sinceramente non mi sento di spenderci dei soldi, visto il prezzo e la già lunghiiiissima lista di libri da acquisire... comunque, bella recensione :) (più che whiskey, io opterei per tè alla cannella)

    RispondiElimina
  7. Wow un bicchiere di Whisky per la lettura di un libro...interessante ;P

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...