martedì 25 ottobre 2011

Recensione + Giveaway: Vicino, sempre più vicino

Tiffany's vi presenta il nuovo libro di Jennifer Weiner, autrice del libro A letto con Maggie da cui è stato tratto il film In Her Shoes – Se fossi lei, con Cameron Diaz e Shirley MacLaine...


Vicino, sempre più vicino
di Jennifer Weiner

Prezzo di copertina: € 19,00
Editore: Piemme
Collana: Narrativa
Data di uscita: 14/06/2011
Pagine: 462, brossura
Lingua: Italiano
Titolo originale: Fly Away Home
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Irene Annoni
Genere: chick lit

Alle quattro Sylvie era sul sedile posteriore della sua berlina, un numero dell’«Economist» aperto in grembo, intenta a leggere le ultime dal Medio Oriente. L’auto avanzava a passo d’uomo per un ingorgo di otto chilometri lungo il New Jersey Turnpike...

Quando Sylvie ha incontrato Richard alla facoltà di legge di Yale era una brillante studentessa, i riccioli selvaggi a coprire la fronte e una marea di sogni da realizzare. Anni dopo, la sua vita è molto diversa da come l’aveva immaginata. Ha sposato Richard, l’attuale senatore dello stato di New York, e invece di diventare la regina del foro ha imparato a organizzare raffinate cene di beneficenza e a sorridere in ogni circostanza, anche durante gli interminabili tè con le altre first lady. I riccioli sono scomparsi e le gonne etniche sono state rimpiazzate da eleganti tailleur su misura.Sua figlia Lizzie ha ventiquattro anni ed è appena uscita da una comunità di recupero. È la pecora nera della famiglia, soprattutto se paragonata alla sorella maggiore, l’impeccabile Diana: chirurgo brillante, moglie perfetta, madre presente.Le vite di Sylvie, Lizzie e Diana sembrano correre su binari paralleli, ma un giorno sono costrette a incrociarsi a causa di una notizia riportata su tutti i giornali: Richard, padre amorevole e marito devoto, è stato beccato in atteggiamento inequivocabile con una giovane, anzi giovanissima, ragazza. Sylvie, che a quell’uomo ha dedicato tutta la sua vita, si sente persa. E la stessa cosa accade alle sue figlie che in quel padre vedevano una sorta di cavaliere senza macchia. Insieme decidono di fuggire da New York, dall’uomo che le ha deluse e dai curiosi che continuano a intromettersi nella loro vita privata, e tornano nella vecchia casa in Connecticut, quella in cui non mettono piede da anni, ma in cui un tempo sono state felici. Tra quelle pareti familiari e accoglienti riusciranno ad avvicinarsi come non avevano mai fatto prima.

Jennifer Weiner è nata in una base militare in Louisiana nel 1970, ma a due anni si è trasferita nel Connecticut con la famiglia. Dopo la laurea a Princeton, ha lavorato come giornalista prima di diventare una scrittrice a tempo pieno. Vive a Filadelfia con il marito Adam e le loro due figlie. Ama il sushi, i tramonti, le camminate sulla spiaggia e il suo cane Wendell, che è stato ospite d’eccezione in molti suoi libri. Per Piemme, ha già pubblicato Brava a letto, A letto con Maggie, Letto a tre piazze, Buonanotte baby, Racconti di letto, Certe ragazze e L’altra storia di noi. Il suo sito ufficiale è www.jenniferweiner.com.

Nonostante le molte recensioni trovate su internet indichino Sylvie come la protagonista di questo libro, io ritengo che le protagoniste siano tre: Sylvie, la madre, e le due figlie, Lizzie e Diana.
Si tratta di tre donne la cui vita cambia all'improvviso, ma che, dopo uno sbandamento iniziale, sembra riportarle sulla giusta strada, lastricata di speranza e di reciproco affetto.
La causa scatenante della crisi è la scoperta, da parte di Sylvie, del tradimento del marito, il senatore Richard Woodruff, con una giovane avvocatessa. La notizia, comparsa sui network più importanti, fa il giro della nazione, e sconvolge non solo la parte lesa in prima persona (Sylvie), ma anche le figlie.
La fragile Lizzie, con i suoi precedenti di droga e l’esperienza in comunità, si trova del tutto impreparata a ricevere questa batosta, ma anche la determinata Diana, la cui vita fino ad ora è corsa sui binari della razionalità e della programmazione, subirà un duro colpo. Sylvie, invece, dopo aver dedicato la sua intera esistenza al marito e alla sua carriera, vede le sue certezze sgretolarsi, trovandosi a dover affrontare il mondo per la prima volta da sola.
Ma le avversità non fermeranno la rinascita di queste tre donne: come la fenice che risorge dalle ceneri, Sylvie, Lizzie e Diana troveranno in loro stesse la forza non solo per voltare pagina, ma per tornare ad essere una famiglia, ricostruendo il rapporto madre/figlia, ma anche quello tra sorelle.
L’elemento che ho maggiormente apprezzato in questo libro è stato l’uso della vecchia casa in Connecticut, nella quale si rifugiano prima Sylvie, poi anche Lizzie e Diana, come elemento di raccordo tra le protagoniste: un luogo ideale per ritrovare se stesse, lo strumento adatto per armonizzare i rapporti ormai logori di tre donne apparentemente stanche della vita.
Un libro veramente emozionante senza essere scontato, che rende gradevole la lettura e che saprà scaldare il cuore anche della più cinica.


Durata della lettura: sette giorni
Bevanda consigliata: tè caldo al latte
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Voto: 7 e mezzo

Volete essere voi a vincere una copia di questo libro? Partecipare è semplice: diventate follower del blog e lasciate un commento a questo post ricordandovi di scrivere la vostra mail per essere contattati in caso di vittoria! Questo giveaway scade il 2 novembre... buona fortuna!

Bye,
Becky

58 commenti:

  1. Che bello B! Ricorda un po' la nostra storia...

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! Tento pure la fortuna: ale_angeldust@hotmail.it
    Incrociamo le dita ;)

    RispondiElimina
  3. una bella storia "vera", di quelle che ti tiene con il fiato sospeso per scoprire cosa ne sarà delle protagoniste.. partecipo :)
    erica.babi@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Voglio proprio leggerlo, ho già letto altri romanzi della Weiner...

    extraordinaryvale@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Ciao. Sostenitrice del blog lo sono già... Mi piacerebbe molto leggere questo libro. Chissà che non lo vinca? ste1972greta@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Ho letto la trama di questo libro e mi piacerebbe leggerlo.:) Partecipo, perciò, ali giveaway!

    butterflygirl_87@live.it

    RispondiElimina
  7. che bella storia... :) speriamo:)
    ilayle@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. ciao! non ho mai letto nulla di questa autrice ma ho visto il film che è stato tratto dal suo libro e la storia di base mi è piaciuta molto!
    la mia mail è:
    ririna85@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Io A M O la Weiner, mi piace da matti!! e penso dovrebbero trarre dei film da tutti i suoi romanzi come hanno fatto con "In her shoes"..per quanto molti la trovino banale i suoi romanzi hanno sempre il potere di commuovermi :)
    la mia mail è:
    meredithsidhe@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Io non ho ancora letto nulla dell'autrice, ma è un genere che mi piace, quindi vado sul sicuro. Inoltre il film tratto dal libro mi è piaciuto, lo vidi tempo fa! =)
    Speriamo bene!

    mail: tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Avevo già letto la trama. Bene, partecipo al giveaway.

    email: pixellett@gmail.com

    Flavia

    RispondiElimina
  12. Interessante, davvero interessante :D:D
    la trama di per sè mi fa venir voglia di leggerlo per cui mi piacerebbe poter approfondire la lettura :):) Partecipo volentieri!! ^^
    spernado di avere un pò di fortuna!

    email: moniii92@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Partecipo, perchè no? E' una lettura che mi piacerebbe fare.

    email: kiarolla-.-@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Uuu partecipo :D ... beh in inverno davanti al camino al caldo un buon libro ci vuole ... quindi meglio fare un pò di scorta XD
    gioia.cimmino@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Sembra davvero un bel libro :) Trama molto interessante. Tento e incrocio le dita!
    E-mail: alessialongobardi@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Posso partecipare anche io? ;-D
    dolcissimidolcetti@hotmail.it
    A presto, gloria..

    RispondiElimina
  17. Partecipo molto volentieri!:)
    La trama è interessante e nonostante non abbia letto mai nulla di questa scrittrice il genere solitamente mi piace!

    mail-->
    rinaldiroberta90@yahoo.it

    RispondiElimina
  18. Partecipo
    nick follower: catymariposina
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. Sono molto interessata alle vicende delle protagoniste: una lettura che vorrei fare, meglio se ...vinta.

    micaelac@tin.it

    RispondiElimina
  20. Mi piace questa storia.. mi ricorda un po' il telefilm The Good Wife che seguo ogni sabato!! Partecipo molto volentieri e speriamo di vincere!
    moki418@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. Sembra proprio un bel libro.... partecipo!
    la mia email è un_giorno_qualunque@libero.it

    Iris

    RispondiElimina
  22. Dovrebbe essere un libro molto interessante e quindi partecipo!

    yoannagahan@yahoo.it

    RispondiElimina
  23. Adoro la Weiner e questo mi mancava... partecipo, speriamo in bene!


    margherita.dolcevita.in.darcy AT gmail.com

    RispondiElimina
  24. Partecipo molto volentieri! o già letto "L'altra storia di noi", quindi so per certo che quest'autrce mi piace ^^

    seli_rahel@yahoo.it

    RispondiElimina
  25. partecipo volentieri e condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100000538226239

    Carmen giveaway
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  26. che bella, la trama!"
    anche se di solito prediligo le storie d'amore, è bello invece poter appassionarsi in un amore diverso ma altrettanto vero, forte: quello tra madre e figlia, o tra sorelle!
    E' un soggetto che mi piace!! Le donne insieme sono una vera forza e sanno trovare in loro stesse la motivazione giusta per risollevarsi davanti alle delusioni e alle difficoltà!!!

    Angela - angyarmy@hotmail.it

    RispondiElimina
  27. Ci provo, visto il primo fortunatissimo romanzo, chissà che questo non sia addirittura meglio!!

    romi82@tiscali.it

    RispondiElimina
  28. Partecipo!Non si sa mai..magari,leggendolo,potrei scoprire una nuova,interessante autrice :)
    La mia mail:delvecchiomichele_@libero.it

    RispondiElimina
  29. Partecipooo! Ho sentito tanto parlare di questo libro, ma non l'ho ancora acquistato ! Chi sa se sarò fortunata ^^
    La mia mail:corraromaria@libero.it

    RispondiElimina
  30. Wow che storia!!!!! Trama e cover sono eccezionali! Mi piacerebbe davvero tanto vincerlo anche perchè è da un po' che leggo solo classici e ho voglia di qualcosa di più "frizzante"!!!
    Spero davvero!!!

    E-mail: margheritam9@gmail.com

    Marg

    RispondiElimina
  31. L'idea di una vecchia casa che avvolge le protagoniste come una calda coperta fa già venir voglia di leggere la storia di queste tre donne che sembrano così diverse tra loro.

    Elena Feltri

    arya.saphira@rocketmail.com

    RispondiElimina
  32. Bellissima storia, vorrei tanto averlo...:)

    email : thoughts_little@yahoo.com

    RispondiElimina
  33. Sembra un romanzo molto carino e leggero, un fatto che può capitare nel mondo di oggi, una donna si dedica totalmente al marito e lui la tradisce con una più giovane, il fattore sorpresa qua è che l'uomo è un senatore, sembra comunque una lettura molto interessante, speriamo bene ;)

    skeletron94@live.it

    RispondiElimina
  34. Provo anche con questo! Onestamente? Vorrei regalarlo a mia mamma, che legge molti dei miei libri, ma questo se fortuna vorrà lo regalerò direttamente a lei, ovviamente lo leggerò anch'io però! :)
    Email: aghy87@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Un libro che desidero da tanto!! *_______* Partecipo!!..

    Email: p.valentina90@hotmail.it

    RispondiElimina
  36. Partecipo! Ho letto Brava a letto e Certe ragazze e li ho amati *___*
    classique_5@hotmail.it

    RispondiElimina
  37. partecipo anch'io! Il libro sembra davvero interessante :) la mia mail è elibubu@virgilio.it

    RispondiElimina
  38. Mi piace ogni tanto leggere un libro chick lit, di solito sono sempre letture leggere, ma carine. Partecipo quindi a questo volentieri, anche perchè la trama è molto carina.

    E-mail: fra1992@yahoo.it

    RispondiElimina
  39. ci provo anche io... il libro sembra davvero bello! Laura

    laura.pacciani@alice.it

    RispondiElimina
  40. Ci provo anche io!
    Vi seguo con il nik Stefania.
    Che delusione deve essere stata per Sylvie! Le sarà caduto il mondo addosso... Sono sicura che sarà un nuovo inizio.
    La mia mail è stefania.pescali8@gmail.com

    RispondiElimina
  41. ciao!dev'essere un libro carino!
    la mia mail è sara.contu@tiscali.it
    ciao a tutti!

    RispondiElimina
  42. Tento anche questa volta anche se sono sicura che andrà fallita....va beh al max berrò una tazza di latte caldo e mi consolerò con biscotti al cioccolato mentre guardo la tv
    ciao...vuoi dire che ho fatto venire l'acquolina alla dea bendata?
    favamarialuisa@gmail.com

    RispondiElimina
  43. ho letto due libri di questa scrittrice, mi sono piacuti enrambi, quindi partecipo con piacere.
    micia@email.it

    RispondiElimina
  44. Adoro questa autrice e non posso che partecipare!!
    pesciolina-87@homail.it

    RispondiElimina
  45. La trama non sembra male, non sono sicurissima che sia il mio genere, ma di certo è quello della mia mamma, per cui partecipo! Poi di sicuro lo leggo e piace più a me che a lei, capita spesso con i libri che le regalo! :D

    mail: federica.dequino@libero.it

    RispondiElimina
  46. Mi piace... Mi piace, già L'AVEVO INTRAVISTO. Naturalmente partecipo e-mail: minicreazioni@yahoo.it

    RispondiElimina
  47. Vedere le proprie certezze sgretolarsi e trovare il modo di ricominciare è una trama che mi incuriosisce moltissimo. Incrocio le dita e grazie mille!

    la mia email: email153siti@gmail.com

    RispondiElimina
  48. ho sentito parlare tanto di questa autrice ma non ho mai letto nulla di suo... che sia questa la volta buona????

    email: melody.in.fire@gmail.com

    RispondiElimina
  49. vorrei proprio leggerlo :)
    marale1@virgilio.it

    RispondiElimina
  50. Mi piacerebbe molto leggere questo libro!!!

    mail: augusta.giudici@tiscali.it

    RispondiElimina
  51. woooow.. la trama mi ha attirata e la recensione convinta! voglio leggerlo!! :D :D
    mail: citylive@hotmail.it

    RispondiElimina
  52. Partecipo anche io!!!
    Mi piacciono i libri con protagoniste donne che si fanno forza e si uniscono e si ritrovano dopo un brutto avvenimento...in questo caso il tradimento di Richard...
    Mi piacerebbe scoprire come andrà a finire la storia!
    La mia email è:miss.flour@virgilio.it

    RispondiElimina
  53. Provo anche con questo libro...spero di essere fortunata e di vincerlo!!! La storia è molto interessante...

    mail--> elettra.cool@gmail.com

    RispondiElimina
  54. Una storia veramente bella...saetta9@hotmail.it

    RispondiElimina
  55. Ho letto un paio di libri di questa autrice e devo dire che mi sono piaciuti molto. li ho trovati freschi e leggeri, quello che ci vuole quando si è un po' giù di morale. Anche questo ultimo libro sembra carino, tento la fortuna.

    sara4x4@katamail.com

    RispondiElimina
  56. succedesse una cosa del genere uccidere il Marito(zzo)

    mammasuperabile@gmail.com

    RispondiElimina
  57. Partecipo volentierissimo, ho già letto un libro di questa autrice :)
    la mia mail: pink_mikako[at]hotmail.com

    RispondiElimina
  58. Spero di essere in tempo, perchè la trama di questo libro mi piace davvero tantissimo!!

    8zeronove4@excite.it

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...