lunedì 12 dicembre 2011

Recensione: Tutte le Ragazze lo Sanno


Tutte le ragazze lo sanno
Winifred Wolfe

Prezzo di copertina: € 16,00
Formato: Brossura
Pagine: 288
Lingua: Italiano
Titolo originale: Ask Any Girl
Lingua originale: Inglese
Editore: Elliot Edizioni
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: L. Dalla Rosa Prati
Generi: Romance

Dall’autrice di Un matrimonio perfetto, un’altra brillante e sofisticata commedia sentimentale ambientata a New York

La storia narra le avventure di Meg Weehler, una bella ragazza di provincia, involontariamente buffa e timida, che arriva a Manhattan in cerca di un lavoro ma, soprattutto, del vero amore. Trovato un impiego in una società di marketing, Meg si inserisce piano piano nella vorticosa vita della Grande Mela, sventando con totale candore i tentativi di vari corteggiatori di portarla a letto. In realtà il suo obiettivo è conquistare Evan, il fratello playboy del suo capo Miles Doughton, il quale si presta a farle da pigmalione. La sua battaglia di seduzione porta Meg a cercare di capire meglio quello che gli uomini si aspettano dalle donne, tentando di adeguarsi a tale immagine, con risultati spesso esilaranti. Ma alla fine Meg si renderà conto non solo di non aver bisogno di accontentare gli uomini, ma anche di essere perdutamente innamorata dell’ultima persona che avrebbe mai pensato di poter amare… La sua freschezza stilistica, l’originalità e la carica stilistica che lo animano rendono questo libro incredibilmente moderno e anticonformista per la sua epoca, un esempio di una letteratura femminile coraggiosa e intelligente che non ha nulla da invidiare a quella di oggi.

Volete sapere come la penso? Secondo me ogni uomo sposato dovrebbe essere obbligato per legge a portare la fede al dito. Perché se i mariti sono in tutto e per tutto identici agli scapoli, allora come fa una ragazza a riconoscerli?


Siamo negli anni '60 e Meg Wheeler potrebbe benissimo essere la Carrie Bradshow di quegli anni: una giovane ragazza di un piccolo paesino che decide di andare a vivere a New York. Meg ha voglia di essere indipendente e di crearsi un futuro seguendo i suoi sogni. In una New York frizzante e nel pieno del boom economico Meg si ritroverà a vivere in un convitto con altre ragazze con cui condividerà sogni e disavventure. La ricerca di un marito non è cosa semplice! Bisogna essere scaltre e capire nell'immediato che cosa un uomo sta cercando per evitare di finire in imbarazzanti equivoci. Tra colpi di scena e divertenti fraintendimenti si dipana un romanzo che ha il sapore dei film anni '60 e che sa far divertire con semplici battute. Meg è una ragazza come tutte noi: ingenua e impreparata alla vita che si trova al di là delle mura domestiche ma che non smette di sperare e di sognare nonostante tutto. La vedremo crescere e imparare le regole del gioco ed il lieto fine come in ogni commedia romantica è la giusta conclusione. Questo libro divenne un film interpretato dalla divertentissima Shirley Maclain datato 1957, personalmente non l'ho visto ma mi sento di consigliarlo ovviamente dopo aver letto il libro. Grazie alla narrazione vivida e mai banale ci ritroveremo davanti agli occhi un libro sempre verde e sempre attuale, mai noioso o datato anzi ridere e sognare insieme a Meg sarà semplice. L'autrice descrive perfettamente la giovane protagonista e i suoi sentimenti: in un mondo governato dai maschi l'autrice impone un'eroina che sa il fatto suo e che non si farà mettere i piedi in testa da nessuno. Uno stile narrativo davvero limpido e divertente rende il romanzo piacevole ed indimenticabile. Se avete amate le protagoniste dei romanzi moderni come Bridget Jones questo è il libro che fa per voi: lasciatevi incantare da Margaret, vi saprà conquistare. Ovviamente è consigliato a tutti i tipi di lettori: un classico che deve essere letto, una vera perla rara.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: latte al cioccolato
Età di lettura consigliata: dai 15 anni




Una commedia romantica anni '60

Winifred Wolfe Nata nel 1928 a Boston, iniziò la sua carriera come scrittrice di soap opera radiofoniche e televisive di grande successo. Autrice di numerosi racconti, si impose sul mercato editoriale internazionale con il suo primo romanzo Tutte le ragazze lo sanno (Ask Any Girl), al quale seguirono molti altri libri, tra cui Un matrimonio perfetto (If a Man Answer), pubblicato in Italia da Elliot Edizioni nel 2010. Nelle sue opere sono sempre protagoniste donne impegnate ad affermare una nuova identità femminile nella società dell’epoca. Morì nel 1981 a New York.

5 commenti:

  1. che caruccio questo libro.. good work!

    RispondiElimina
  2. Letto e adorato.
    Ma il film non lo consiglio: la protagonista, che nel libro è ingenua ma intelligente, nel film è stupida e ridicola.

    RispondiElimina
  3. Bel libro, me lo segno in lista!!! Per colpa vostra ho una lista desideri che continua a crescere ;-p

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...