lunedì 16 gennaio 2012

Recensione: Proposta indecente


Proposta indecente
di Emma Wildes

Prezzo di copertina: € 10,00
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Data di uscita: 17/11/2011
Pagine: 372, brossura
Lingua: Italiano
Titolo originale: An indecent Proposition
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Arianna Gasbarro
Genere: romanzo rosa

“Un romanzo perfetto che diventerà un classico.”
Romance Reviews Today


Inghilterra, 1820. Tutti ne parlano in città, è il pettegolezzo più succoso del momento... I due scapoli più ambiti di Londra hanno fatto una scommessa per determinare chi sia il migliore degli amanti. Ma quale donna dotata di bellezza, intelligenza e giudizio accetterebbe mai una simile sfida? Sicuramente non lady Caroline Wynn, uno degli esseri più pudici e riservati che la buona società abbia mai conosciuto. Nessuna macchia adombra il suo passato, ma smentendo ogni previsione, la donna si fa avanti. Nel corso di due settimane, ciascuna trascorsa con uno dei due uomini, Caroline dovrà decidere chi tra di loro sia l’amante più raffinato. Tuttavia, ciò che sembrava una proposta immorale e destinata semplicemente a scandalizzare gli animi, diventerà una lezione di vero amore.Dopo il successo di Lezioni di seduzione, Emma Wildes torna a stupirci con la sua capacità di ricreare situazioni rocambolesche e originali, sempre pervase da un’ironia frizzante e irresistibile.


Può una scommessa piccante fatta da due incalliti libertini sconvolgere la vita di quattro persone? La risposta la troverete nell’ultima fatica di Emma Wildes, il malizioso “Una proposta indecente”.
Ambientato nell’Inghilterra dei primi anni venti del 1800, questo libro ha come protagonisti un Conte e un Duca, la cui facciata di dongiovanni cela in realtà un animo sensibile, e due donne, la vedova Caroline, delusa dal primo matrimonio, e la giovane Annabel, prossima alle nozze con un uomo che forse non ama fino in fondo.
Derek e Nicholas, durante una bevuta di Bordeaux tra amici, fanno una scommessa per stabilire chi dei due sia l’amante migliore; ad accettare questa sfida che genera non poco scandalo all’interno dell’alta società sarà l’insospettabile Caroline, da tutti considerata una donna morigerata e poco incline a mostrare i propri sentimenti.
Nicholas, che passa con lei una settimana di fuoco nella sua tenuta di campagna, rimane folgorato da questa donna dolce e colta, e la aiuta a superare il trauma legato alle brutte esperienze sessuali col marito. Intanto Derek, che si accorge di essere innamorato di Annabel, la protetta di suo zio, le svela i suoi sentimenti, che sono ricambiati dalla giovane che mostra però la sua titubanza a causa della reputazione di dongiovanni dell’uomo.
Ma grazie agli abili stratagemmi ideati dalla bravissima autrice, i quattro innamorati riusciranno a coronare il loro sogno d’amore, regalandoci pagine ricche di eros ma anche di romanticismo.
Particolarmente interessante è, secondo me, la figura di Caroline, che viene subito presentata come una donna altera, di ghiaccio, ma che svela in realtà una personalità sfaccettata e profondamente sensuale.
La ricostruzione storica è come al solito impeccabile; bello l’inserimento di scene campestri alternate a quelle dell’alta società fatte di balli, incontri galanti e sedute alla Camera dei Lords.
La Wildes si dimostra come sempre all’altezza della sua fama, con il suo linguaggio ricco di sfumature erotiche, capace di farci sognare fondendo storie d’amore e di passione con una accurata caratterizzazione dei personaggi.


Durata della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: un bicchiere di Porto
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




Una lettura maliziosa ed intrigante.

Emma Wildes vive nel Midwest con il marito e i loro tre figli. È una delle autrici più promettenti del romance storico, molto apprezzata negli Stati Uniti e tradotta in diverse lingue. Il suo stile raffinato e originale, e la sua capacità di fondere elementi classici con spunti innovativi, la rendono unica nel suo genere. Quando le chiedono come si guadagna da vivere, lei sorride e risponde: “Sogno tutto il giorno.” E per fortuna alcuni dei suoi sogni prendono vita, trasformandosi in romanzi indimenticabili.

1 commento:

  1. Non conoscevo la Wildes e sono andata a vedere anche la trama di 'Lezioni di seduzione'. Non sembra niente male perciò li segno entrambi nella mia wishlist :D

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...