giovedì 19 gennaio 2012

Recensione: un giorno io e te



Un giorno io e te
di Elsa Chabrol

Prezzo di copertina: € 18,00
Editore: Frassinelli
Collana: Narrativa
Data di uscita: 13/09/2011
Pagine: 244, brossura
Lingua: Italiano
Titolo originale: La guerre de Louise
Lingua originale: Francese
Traduzione: F. Bruno
Genere: narrativa moderna e contemporanea

“Ti aspetterò, Julien. Ti aspetterò per tutto il tempo necessario."

Louise vive alla Pièva, vicino a Bonifacio, nei primi anni del Novecento. È un’adolescente orfana di madre; il padre, ingegnere erudito e modernizzatore, la educa agli ideali pacifisti. Dal cugino Julien, invece, di cui è segretamente innamorata, sente parlare di interventismo e patriottismo. Allo scoppio della prima guerra mondiale, Julien decide di partire. Il padre di Louise muore di lì a poco lasciando la figlia senza mezzi. Louise resiste a ogni prova, sopporta perfino, con spirito ingenuamente incrollabile, anche le conseguenze di un atto di violenza. Arrivata in Francia, da istitutrice, diffonde le idee del padre, ma si scontra con la rigidità nazionalista. Dopo avere assistito i mutilati di guerra, incinta del bambino di uno sconosciuto, troverà finalmente Julien. Ma il giovane è stato condannato a morte dal tribunale militare perché si è ribellato all’ordine di perpetrare una carneficina. Il dialogo appassionato che si svolge tra loro e in generale la trattazione del tema della guerra non mancano di precedenti nella grande letteratura e nel romanzo d’appendice, ma Elsa Chabrol, con la sua scrittura leggera, animata da riflessioni spregiudicate e da dettagli curiosi, tiene in moderno equilibrio la Storia e le vicende personali.


Ambientato nell’incantevole Corsica di inizio ‘900, ma anche tra i campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, questo libro narra le vicende di una coraggiosa ragazzina che, rimasta sola dopo la morte del padre, suo unico parente stretto, parte alla ricerca di Julien, il cugino di cui è perdutamente innamorata fin da quando è bambina.
Louise ha quattordici anni e vive nei pressi di Bonifacio con il padre ed una vecchia governante nella vecchia tenuta di famiglia, ormai in declino; Julien rappresenta per lei l’amore, il sogno di una vita insieme, ma purtroppo la guerra, con le sue regole crudeli, lo porta via da lei.
Durante la sua assenza Louise gli scrive lettere appassionate di cui riceve però poche risposte; ma il suo amore è costante, cocciuto, quasi disperato. Nel frattempo, l’amato padre muore, e a Louise non rimane che andare a vivere con i parenti di Nunzia, la governante, in uno sperduto e retrogrado villaggio corso dell’interno.
Qui subirà una terribile violenza che le cambierà per sempre la vita, e la porterà a dover fuggire; per una serie di circostanze fortunate Louise si ritrova poi in Francia, ingaggiata come governante nella famiglia di un Generale dell’esercito francese. Questo nuovo incarico le permette di essere arruolata come infermiera in un ospedale da campo, con la speranza di ritrovare Julien. Ma come spesso accade, non sempre la vita ci riserva cosa ci aspettiamo, e Louise si troverà a far fronte ad una drammatica verità.
Elsa Chabrol ha tratteggiato con garbo ed eleganza la storia di una ragazzina coraggiosa che, dopo aver affrontato perdite, umiliazioni e sacrifici, cresce e si trasforma in una donna che riesce a trovare, nonostante tutto, la felicità.
Il racconto, nonostante il ritmo pacato, è travolgente, perché riesce a descrivere nello stesso tempo sentimenti contrastati (gioia e dolore, empatia e compassione) che non possono non coinvolgerci.

Durata della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata: spremuta d'arancia
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






La storia di una giovane ma coraggiosa eroina.

Elsa Chabrol è sceneggiatrice e regista. Dopo il liceo, frequentato ad Aiaccio, ha studiato cinematografia a Lodz e ha scritto e diretto documentari e film. Per Frassinelli ha già pubblicato nel 2010 Una sposa conveniente. Questo suo nuovo romanzo è ispirato alla storia della vita di sua nonna.

2 commenti:

  1. Premesso che adoro i romanzi storici, questa trama e piuttosto contorta perciò mi attira molto. Dritto, dritto nella mia wishlist :D

    RispondiElimina
  2. il voto lo rende davvero un bel libro
    ;-)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...