mercoledì 28 marzo 2012

Recensione: L'eredità segreta


L'eredità segreta
di Katherine Webb

Prezzo di copertina: € 19,00
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Data di uscita: 2011
Pagine: 403, rilegato
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Legacy
Lingua originale: Inglese
Traduzione: M. Faimali
Genere: Romanzi stranieri contemporanei

“Due sorelle.
 Un segreto inconfessabile.
 Un passato che non può più rimanere nascosto"

Nel freddo inverno del 2009, alla morte della nonna, Erica Calcott e sua sorella Beth, entrambe sulla quarantina, ricevono in eredità la magnifica casa di famiglia nello Wiltshire dove, da bambine, trascorrevano le vacanze estive. Quando arriva a Storton Manor, è sopraffatta dai ricordi della sua infanzia e soprattutto del cugino Henry, la cui improvvisa scomparsa nel nulla tanti anni prima aveva distrutto la famiglia. Erica decide di scoprire finalmente cosa è successo davvero al cugino, così da chiudere i conti con il passato e permettere a sua sorella Beth, da sempre tormentata da questa tragedia, di ritrovare la serenità. A poco a poco emergono segreti inattesi e sconvolgenti che riportano all'inizio del Novecento, quando un'affascinante ereditiera di New York si era trasferita per amore in Oklahoma e aveva dato l'avvio alla storia della loro famiglia.


Può un terribile segreto segnare la vita di due ragazzine innocenti? Katherine Webb ci racconta come in questo libro che si snoda tra passato e presente, tra America ed Inghilterra, tra donne di quattro diverse generazioni. Erika e Beth Calcott sono due sorelle, molto diverse tra loro, che ereditano dalla loro nonna Meredith una proprietà nello Wiltshire, Storton Manor. Ma questa eredità, all’apparenza molto generosa, viene accolta con freddezza e addirittura disagio dalle Calcott poiché in questa casa, molti anni prima, si è consumata una tragedia famigliare: la misteriosa scomparsa del cuginetto Henry. Beth, la più fragile delle due, non è mai riuscita a superare lo shock di questa perdita, ed Erika è intenzionata ad andare in fondo alla verità per permettere alla sorella di riacquistare la serenità necessaria e così andare avanti con la sua vita. Intrecciata a questa vicenda ambientata nel 2009, l’autrice narra la storia di Caroline, la bisnonna di Erika e Beth, approdata in Inghilterra dagli Stati Uniti all’inizio del XX Secolo con un segreto inconfessabile: una terribile verità che ha profondamente influenzato il carattere di nonna Meredith, e anche i rapporti con i Dinsdale, la famiglia che da sempre vive accampata a Storton Manor, ed in particolare con Dunny, amico di’infanzia delle sorelle Calcott. La Webb ha delineato una storia molto ben congeniata, che si snoda in modo fluido tra passato e presente in un crescendo di suspense e di intrighi, in grado di regalare emozioni contrastanti per l’intera durata della lettura. Particolarmente interessante ed originale è, secondo me, la vicenda di Caroline, ambientata in un ranch americano di inizio secolo, in cui i bianchi condividevano il duro lavoro di mandriano con gli indiani della riserva, mentre appaiono più scontate le storie di Beth ed Erika, quest’ultima ancora invaghita a distanza di anni di Dinny.

Durata della lettura: 10 giorni
Bevanda consigliata: sherry
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




Una toccante storia dei giorni nostri con rimandi ad un passato che torna all'improvviso.


Katherine Webb è nata nel 1977 ed è cresciuta nella campagna dell'Hampshire prima di studiare storia alla Durham University. Da allora ha trascorso lunghi periodi a Londra e Venezia, e attualmente vive nel Berkshire. L'eredità segreta è la sua opera d'esordio e ha avuto un grande successo in Gran Bretagna grazie al passaparola delle lettrici, risultando il romanzo più votato del TV Book Club di Channel 4 nel 2010.

2 commenti:

  1. mi piacciono le storie familiari... questo poi sembra un cold-case in tutto e per tutto quel tocco di giallo che dà colore ad un buon romanzo!
    anche se è solo uno zircone

    RispondiElimina
  2. bella trama e bella recensione, lo avevo adokkiato tempo fa e mi pare che sia davvero un romanzo intenso ed emozionante!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...