lunedì 18 giugno 2012

Recensione: Un Matrimonio Perfetto


Un Matrimonio Perfetto
di Winifred Wolfe

Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Elliot Edizioni
Pagine: 253
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: If a Man Answer
Traduzione: F. Pece
Genere: Romance

Esiste un metodo infallibile perché una coppia possa restare unita nel tempo? A quanto pare sì, secondo questa divertente e sofisticata commedia sulla natura dell'amore e del matrimonio. La giovane Chantal possiede un fascino irresistibile, per quel misto di anticonvenzionale sangue francese che le deriva dalla madre e di conformista sangue americano proveniente dal ramo paterno. La sua bellezza fa girare la testa ai migliori rampolli di Boston, senza che lei riesca a decidersi su quale scegliere. Quando però si trasferisce a New York con la famiglia e conosce il giovane fotografo Eugene Wright, capisce che è lui quello giusto. Eugene è il classico scapolo impenitente, circondato da belle ragazze con le quali intrattiene simpatiche "amicizie" a cui non intende rinunciare. Ciononostante si ritroverà felicemente sposato prima di quanto creda. Per un po' la loro vita procede idilliaca, finché non arrivano i primi litigi. Sconsolata, Chantal si confida con la madre che le rivela il metodo con cui ha potuto realizzare un matrimonio perfetto. Incredula, la ragazza prova ad applicare la prima regola, scoprendo che funziona a meraviglia! È l'inizio di una seconda luna di miele per la giovane coppia, fino a quando il segreto non viene a galla... Pubblicato negli usa nel 1961 e da allora continuamente ristampato, "Un matrimonio perfetto" ebbe un grandissimo successo per la capacità di guardare con intelligenza ai rapporti tra uomini e donne.


Chantal ha il fascino francese della madre e la capabarbietà bostoniana del papà e queste due combinazioni hanno reso la fanciulla davvero intrigante e piena di corteggiatori. Sin dal suo primo appuntamento il papà John ha smesso di riposare bene mentre la mamma Germaine si è divertita vedendo come la sua bambina fosse sempre più simile a lei. Quando però Chantal si sposa coronando i sogni più rosei dell'intera famiglia si aprono davanti a lei innumerevoli possibilità sia felici che catastrofiche, quindi qual è il segreto per un matrimonio perfetto? Un romanzo intrigante ambientato negli anni '60 è comunque senzatempo per la sua adattabilità ai giorni nostri. Di sicuro non usiamo più i cappelli o i guanti per uscire, così come le donne sposate non stanno sempre in casa a curare i loro mariti ma la domanda è sempre attuale così come il "metodo" che ha il potere di trasformare ogni matrimonio rendendolo perfetto. La Wolfe ha reso i personaggi spumeggianti e divertenti: Chantal è una peperina che dovrà fare i conti con la sua stessa astuzia, i suoi genitori invece ricordano molto la coppia del film "Il padre della sposa": la scena in cui John dichiara di non aver più dormito un'intera notte di fila da quanto la figlia è entrata in età maritabile, ha un non so che di vintage e di moderno, tutti i papà in fondo temono di  perdere la loro bambina. Un romanzo che sa divertire il lettore dando anche qualche consiglio utile..sempre se volete correre il rischio di mettere in pratica il metodo ideato dalla madre di Chantal! Non vi svelerò assolutamente quale sia questo segreto ma sarà divertente provare a mettere in pratica qualche consiglio, chissà che non funzionino realmente! A voi lascio il piacere di scoprire questo romanzo meraviglioso.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè freddo al melone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


“Un segreto per il sicuro successo del matrionio? La Wolfe l'ha scoperto e l'ha condiviso con voi..” 

Winifred Wolfe Nata nel 1928 a Boston, iniziò la sua carriera come scrittrice di soap opera radiofoniche e televisive di grande successo. Autrice di numerosi racconti, si impose sul mercato editoriale internazionale con il suo primo romanzo Tutte le ragazze lo sanno (Ask Any Girl), al quale seguirono molti altri libri, tra cui Un matrimonio perfetto (If a Man Answer), pubblicato in Italia da Elliot Edizioni nel 2010. Nelle sue opere sono sempre protagoniste donne impegnate ad affermare una nuova identità femminile nella società dell’epoca. Morì nel 1981 a New York.
La mia recensione de "Tutte Le Ragazze Lo Sanno".


La Elliot ci ha gentilmente inviato una copia de "Un Matrimonio Perfetto", che vorremmo regalarvi!A chi fosse interessato, chiederei gentilmente di:
  1. Essere follower del blog Reading at Tiffany's
  2. Cliccare Mi piace sulla pagina Facebook di Reading at Tiffany's
  3. Lasciare un commento a questo post con un contatto valido!
Tutto questo entro il 24 Giugno ;)

20 commenti:

  1. Mi piacerebbe partecipare, ma...

    1) non ho Facebook

    2) ho già letto e comprato questo libro!


    Peccato, avrei tentato volentieri la fortuna!

    RispondiElimina
  2. E' fantastico! Lo desidero da un bel po'. Partecipo sì :)
    Sono follower del blog e su facebook.
    Condivido sul mio blog: onthread.blogspot.com
    email: veronicamills@live.it

    RispondiElimina
  3. ne avevo sentito parlare e mi ispirava ma non ho mai avuto occasione di prenderlo! quindi tento volentieri! :)
    follower: arianna
    fb: arianna bordignon
    email: ariannarally1@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Uao sembra un romanzo davvero carino e spumeggiante!!! La storia poi mi intriga veramente molto,quindi perchè non provare a tentare la sorte?!!! ^__^
    Partecipo più che volentieri!
    La mia e-mail è bomparola@alice.it
    Condivido su Facebook (dove sono Bomparola Francesca): https://www.facebook.com/francesca.bomparola1

    Google+1:https://plus.google.com/u/0/103462213315737961593/plusones

    RispondiElimina
  5. Potrebbe essere interessante, sopratutto perchè è stato scritto così tanto tempo fa e sarei cursiosa di vedere cos'è rimasto di "attuale"... Partecipo!
    FB: Marilena Bruno
    email: annachiara.bruno@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Io sono interessata! *.*
    FB: Raffaela Tortora
    email: tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. io non l'ho letto
    partecipo e condivido sul blog
    http://pupottina.blogspot.it/p/pupottina-e-facebook.html
    e su facebook
    http://www.facebook.com/pupottina/posts/417096101668016

    pupottina@gmail.com

    RispondiElimina
  8. :D non credo che esistano delle vere e proprie "regole" da seguire per avere una coppia perfetta, se non l'amore e il rispetto...sono curiosa di sapere cosa suggerisce la madre di Chantal!
    (vi seguo come "neviens geen" su fb e qui sul blog)

    RispondiElimina
  9. carino questo libro... ci provo!
    la mia email è un_giorno_qualunque@libero.it e su fb sono Iris Blu.

    a presto, Iris

    RispondiElimina
  10. Mi intrigano molto i libri ambientati negli anni '60. La copertina è perfettamente in tema. Oltre che divertente, l'argomento mi incuriosisce molto...quale sarà il segreto?

    follower: The Corner Giveaways Books
    follower FB: The corner of Giveaways & Books
    condivisione: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=449095138448089&id=145016492241217

    email: TheCornerGiveawaysBooks@gmail.com

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  11. E' la prima volta che sento parlare di questo romanzo ma il bouledogue francese in copertina mi ha proprio incantata!
    Partecipo con piacere :)
    GFC: Mockingjay
    FB: Roberta Pera
    E-mail: ladra.di.anime@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. la prima volta che sento questa autrice e molto carina la copertina!!!
    fraghi88 come follower
    mail fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  13. Partecipo anche io:
    bananaecioccolato@gmail.com
    su fb: banana e cioccolato
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Partecipo molto volentieri!!!mi intriga molto!!!!purtroppo non ero riuscita a prenderlo!!!!magari è la volta giusta!
    grazie per questa occasione!!!!
    Mary.mary1993@yahoo.it

    Su fb sono Allstar Converse!

    RispondiElimina
  15. Da quanto vedo, si tratta di una piacevole commedia. Si svolge in città per cui ho un debole (ho laciato il cuore parecchi anni fa a Boston...). Ho motivi più che validi per desiderarne la lettura, ancora meglio se vinta!
    Grazie per l'opportunità offerta.
    In Fb: Micaela Catanese
    micaelac@tin.it

    RispondiElimina
  16. le commedie romantiche costituiscono un genere sempre molto gradito perchè leggerli è un piacere, ti fanno sorridere e trascorrere delle ore piacevoli, con la "fronte distesa" e non aggrottata per cercare di capire trame complesse (anche se belle) e personaggi incredibili!!

    partecipo ti seguo qui e su FB come Angel Iacoviello

    angyarmy@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. Partecipo! Sembra un libro carinissimo e chissà mai che qualche vecchio consiglio possa tornare buono anche ai giorni nostri ...

    Seguo il blog su FB e GFC come Tina Picciocchi
    ladybertrice@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Partecipo anch'io...dato che entro il prossimo anno(se tutto va bene!) mi sposerò! Quindi leggere questo manuale è praticamente d'obbligo! alessandrav82@libero.it

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...