mercoledì 4 luglio 2012

Recensione: Una Casa di Petali Rossi


Una Casa di Petali Rossi
di Kamala Nair

Prezzo di copertina: € 16,60
Editore: Casa Editrice Nord
Pagine: 378
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Girl in the Garden
Traduzione: C. Brovelli
Genere: Romance


È mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all'aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all'estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta... Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l'amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi... Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.


Una busta azzurra arriva a casa di Rakhee e tutto il suo mondo cambia: lei è una donna adulta, appena fidanzata ma di fronte a quella lettera ritorna una bambina e con la mente ripercorre la sua prima ed ultima estate in India. Inizia così un racconto, scritto sia per lei che per il fidanzato, che scaverà nei segreti della famiglia di sua madre sino ad arrivare ad un punto di non ritorno. I segreti hanno il potere di distruggere gli equilibri delle persone anche a distanza di anni: come la brace che non si spegne, anche loro rimangono vividi nella mente delle persone che li nascondono. Un romanzo intenso che porta con sè i profumi e i misteri dell'India: attraverso gli occhi di Rakhee ci immergiamo in un mondo nuovo fatto di riti e di ritmi diversi dai nostri, scoprendo quanto sia straordinaria la terra natìa dell'autrice. Quando la protagonista arriva nella casa di famiglia tutto è nuovo e da scoprire. Insieme alla sue cugine Rakhee scoprirà cosa vuol dire avere delle amiche e  delle alleate con cui giocare e divertirsi ma soprattutto grazie a loro scoprirà cosa si nasconde in fondo al giardino. I personaggi sono tutti caratterizzati in maniera particolare, permettendoci così di associare facilmente i loro nomi indiani. La protagonista è una bambina introversa che viene spesso presa in giro dai suoi compagni americani per il colore della sua pelle e per gli occhiali: ma in India Rakhee splenderà di una luce nuova, passando così dall'infanzia all'età adulta. Un romanzo d'esordio davvero magico e avvincente, capace di evocare nella mente del lettore immagini e suoni di una terra lontana, ma soprattutto riesce a rapire l'attenzione sin dalle primissime pagine. Sarà impossibile smettere di leggerlo, ve lo consiglio calorosamente.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: limonata fresca
Età di lettura consigliata: dai 18 anni





“In una terra magica una donna sta per ritrovare sè stessa...” 

Kamala Nair è nata a Londra, ma ha vissuto fin da piccolissima negli Stati Uniti. Dopo essersi laureata presso il prestigioso Wellsley College è tornata in Europa per proseguire gli studi prima ad Oxford poi al Trinity College di Dublino dove ha conseguito un master in Scrittura Creativa. Attualmente vive a New York.
Sfoglia QUI il primo capitolo del libro.




2 commenti:

  1. un ulteriore conferma al desiderio di leggere questo libro!! GRazie ;))))

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo libro!mi aveva già attirato quando era uscito!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...