giovedì 26 luglio 2012

Recensione: Enchanted




Enchanted
di Heather Dixon


Prezzo di copertina: € 17,90
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 348
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Entwined
Traduzione: A. Carbone
Genere: Fantasy, Romance


A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi...


Azalea è la più grande di dodici sorelle e vive insieme a loro nel regno di Eathesury. Quando la loro mamma viene a mancare tutto il loro mondo si tinge di nero: il Re è inflessibile anche con le sue bimbe, tutti devono osservare un anno di lutto dove balli e gite all'aperto sono proibiti. Le bambine però adorano ballare e troveranno un magico luogo dove tutto è d'argento e si può danzare senza sosta. Enchanted è una rivisitazione romanzata della favola dei Fratelli Grimm conosciuta come "Le dodici principesse danzanti" o "Le scarpe logorate dal ballo". L'autrice ha creato un'autentica atmosfera fiabesca: la protagonista non conosce l'egoismo o la cattiveria, in lei vivono solo buoni sentimenti e il lieto fine, come in ogni favola, è immancabile. Il castello assopito, il crudele "Custode" e il burbero Re dal cuore d'oro  sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questo romanzo una lettura piacevole. La trama riprende non solo la favola autentica, ma la arrichisce di particolari inerenti al mondo della danza. I personaggi risultano però poco caratterizzati: li riusciamo semplicemente a cogliere senza poterli conoscere realmente, come se fossero delle ombre danzanti all'interno del romanzo. Azalea è l'unica di cui riusciamo a capire i sentimenti e le emozioni, in quanto unico punto di vista del romanzo. Dolce e delicata come ogni eroina delle fiabe, verrà ingannata dal cattivo "custode" che prenderà il  sopravvento sulle forze del bene. Se avete voglia di immergervi un'autentica fiaba allora questo romanzo è quello che fa per voi.




Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: limonata
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




“Una fiaba senza tempo..” 

Heather Dixon è cresciuta in una famiglia numerosissima, con quattro fratelli e sei sorelle. Vive a Salt Lake City, Utah, e adora ballare, soprattutto il valzer. Enchanted è il suo primo romanzo.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

  1. si, che bello, ho bisogno e desiderio di leggere una fiaba!! devo assolutamente leggere questo libro!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...