mercoledì 23 gennaio 2013

Recensione: Un Giorno Di Gloria Per Miss Pettigrew


Un Giorno Di Gloria Per Miss Pettigrew
di Winifred Watson

Prezzo di Copertina: 9,00
Editore: Beat
Pagine: 208
Titolo originale: Miss Pettigrew Lives for a Day
Traduttore: I. Zani
Genere: Romanzo Rosa

E' una fredda, grigia, nebbiosa giornata di novembre degli anni Trenta a Londra e Miss Pettigrew, il cappotto di un indefinibile, orrendo marrone, l'aria di una spigolosa signora di mezza età e un'espressione timida e frustrata negli occhi, è alla porta di un appartamento al 5 di Onslow Mansions, in uno dei quartieri più eleganti della capitale inglese. Stamani si è presentata come sempre al collocamento e l'impiegata le ha dato l'indirizzo di Onslow Mansions e un nome: Miss LaFosse. L'edificio in cui si trova l'appartamento è tanto esclusivo e ricercato da metterle soggezione. Miss Pettigrew coi suoi abiti logori, il suo mesto decoro e il coraggio perduto nelle settimane trascorse con lo spauracchio dell'ospizio dei poveri, suona ripetutamente prima che la porta si spalanchi e appaia sulla soglia una giovane donna. E una creatura così incantevole da richiamare subito alla mente le bellezze del cinematografo. Miss Pettigrew sa tutto delle dive del cinematografo: ogni settimana per oltre due ore vive nel mondo fatato del cinema, dove non ci sono genitori prepotenti e orridi pargoli a vessarla. Miss LaFosse la fa entrare e poi scompare nella camera da letto, per ricomparire poco dopo seguita da un uomo in veste da camera, di una seta dalle tinte così abbaglianti che Miss Pettigrew deve socchiudere gli occhi. In preda all'ansia, stringendo la borsetta fra le dita tremanti, Miss Pettigrew si sente sconfitta e abbandonata prima ancora che la battaglia per l'assunzione cominci, ma anche elettrizzata.



Ginevra ha ormai quarant'anni ed è una zitella in cerca di un impiego modesto come bambinaia. Sebbene abbia ormai perso ogni speranza di trovare un lavoro si reca all'ufficio di collocamento con un briciolo di speranza che questa volta non verrà infranto. Inizierà così per lei una giornata davvero avventurosa che le cambierà non solo la vita ma le mostrerà le meraviglie del mondo moderno. Come può cambiare la vita in poco più di ventiquattro ore? La Miss Pettigrew che ha bussato alla porta timidamente non è la stessa Ginevra che alle tre del mattino si ritroverà sul divano insieme alla padrona di casa a chiacchierare della giornata appena trascorsa. "Un giorno di gloria per Miss Pettigrew" è un divertente romanzo senza troppe pretese che descrive uno spaccato della società degli anni '20 con i suoi lustrini, i suoi night club e i suoi gangster. In un turbinio di storie di cuori infranti e di feste a cui presenziare la protagonista, dopo una vita vissuta in maniera morigerata, scoprirà che il mondo moderno non è pieno di lussuria e di perdizione come le hanno detto i suoi genitori anzi è un luogo in cui l'amicizia e le risate sono vere e cristalline come l'acqua. L'autrice Winifred Watson ha saputo  intrecciare alla perfezione gli eventi e le vite di alcune giovani ragazze ed il tutto ruota perfettamente attorno alla trasformazione della protagonista. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione: Ginevra è al contempo una donna in cerca di novità ma anche morigerata a causa dell'educazione, mentre le sue amiche sono le perfette ragazze degli anni '20 spiritose e piene di brio che coinvolgeranno la protagonista nella loro vita mondana. Un romanzo davvero piacevole che evoca luoghi ed immagini di altri tempi e ci fa sognare quegli anni così luccicanti e particolari.


Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una giornata può cambiare un'intera vita? Di sicuro Ginevra lo sta per scoprire!!!!” 


«Un caso editoriale con i contorni di una favola».
L'Arena

«Un romanzo che racconta un incredibile colpo di fortuna e un riscatto insperato».
Gazzetta di Mantova

«È delizioso, delicato spiritoso e rassicurante».
Donna Moderna

«Un’irresistibile, perfetta miscela di malinconia e gioia, serietà e frivolezza».
Tracy Chevalier

«Un capolavoro di sofisticato umorismo»
Guardian

«Il romanzo di Winifred Watson è un elogio alle opportunità che la vita a volte stranamente riserva. Leggendolo si finisce col credere davvero che tutto sia possibile».
The Times


Winifred Watson (1907-2002) è nata a Newcastle e ha lavorato come segretaria fino al suo matrimonio nel 1935. Un giorno di gloria per Miss Pettigrew uscì per la prima volta nel 1938 e fu subito un bestseller. Ripubblicato nel 2000 dalla sofisticata casa editrice inglese Persephone, ha avuto un grande successo di pubblico e critica in Inghilterra e negli Stati Uniti.



Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...