martedì 8 gennaio 2013

Recensione: Finchè le Stelle Saranno In Cielo


Finchè le Stelle Saranno In Cielo
di Kristin Harmel

Prezzo di copertina: € 16,40
Editore: Garzanti
Pagine: 363
Titolo originale: The Sweetness of Forgetting
Traduttore: S. Caraffini
Genere: Romanzo Moderno

Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno l'amatissima nipote Hope. Ma adesso per Rose, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce a un ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod. Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.



Rose e Jacob si incontrano a Parigi all'ombra della Statua della Libertà in miniatura: il cielo è terso e le stelle vegliano su queste due anime giovani che sognano l'amore. Sembra una storia d'amore destinata a durare per sempre.. ma entrambi questi ragazzi sono ebrei e vivono nel ghetto di Parigi, di lì a pochi mesi verranno rastrellati più di tredicimila ebrei che saranno deportati nei vari campi di sterminio. Come può l'amore, un sentimento puro, sopravvivere dopo gli orrori di quegli anni? In questo romanzo l'autrice Kristin Harmel ha raccontato uno dei periodi più bui della nostra storia attraverso una storia d'amore che parla non solo di speranza ma anche di libertà. Hope, la protagonista, pensa di conoscere la nonna Rose: nonostante l'alzhaimer in quei brevi spiragli di lucidità lei ritrova la nonna della sua infanzia. Ed è proprio in uno di quei momenti che Rose deciderà di dire la verità alla nipote e le permetterà così di conoscerla realmente. Inizierà per Hope un viaggio a ritroso nel tempo: l'Olocausto è un argomento che tutti conosciamo ma quando ci si ritrova a viverlo attraverso i racconti dei cari si acquisisce una nuova consapevolezza degli eventi. Ed è così che in questo libro rivivranno i bambini, le donne e gli uomini che hanno perso la vita in quegli anni: rivivranno attraverso la speranza e la tenacia dei personaggi del libro. Questo è un romanzo d'amore ma che sa raccontare in maniera semplice ma efficace la storia della deportazione degli ebrei parigini: in tutto il mondo questo libro ha conquistato il cuore dei lettori proprio per la purezza dei sentimenti narrati che di fronte all'impossibilità di cambiare il proprio destino hanno guidato le vite dei protagonisti.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“L'Amore può illuminare la vita anche nel suo momento più buio..” 

Kristin Harmel è nata a Boston. Appassionata di scrittura sin da quando era una bambina, a soli sedici anni ha iniziato a collaborare con alcune testate americane come reporter, mentre studiava. Dopo l'università e una laurea in letteratura, ha iniziato a scrivere per People, dove lavora tutt'ora. Collabora anche con Glamour e altri magazine americani. È opinionista di diverse trasmissioni televisive, come Good morning America. Ha pubblicato diversi romanzi, bestseller negli Stati Uniti ma inediti in Italia.


A D - la Repubblica è piaciuto così tanto il romanzo da dedicargli un bellissimo speciale!
Scopri i consigli di Kristin Harmel per vivere Parigi e scarica gratuitamente l'ebook di ricette ispirate al libro.


«La Harmel ci ha stregato.»
Publishers Weekly

«Finalmente un'autrice in grado di toccare le corde più sensibili dell'animo umano.»
Booklist

«Una storia di sentimento che illumina una delle pagine meno esplorate della storia contemporanea.»
Goodreads, il più frequentato social network internazionale dei lettori

Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...